• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con rosa rampicante

thenax

Aspirante Giardinauta
ho piantato una rosa rampicante sul balcone in un vado con diametro di 60 cm
ca. provvedendo ai primi di marzo ad effettuare concimazione con granuli
specifici.
ora vedo che le foglioline nuove che stanno nascendo non riescono a
sopravvivere e seccano mentre quelle più vecchie sono belle.
a cosa è dovuto?
il balcone è esposto a N-N-W
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, che terra hai usato? L'esposizione non è ottimale, per cui è possibile che le foglie nuove e tenere siano state "bruciate" da venti freddi. Servirebbe una posizione più assolata... :rolleyes:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
in genere il terriccio universale è un po' troppo leggero per le rose. avresti dovuto miscelarlo con almeno un terzo di terra di campo, che è un po' più pesante. oltre a questo anch'io penso che la posizione non sia delle migliori perchè poche rose sopportano l'esposizione a Nord... può essere che con l'aumento delle temperature la situazione migliori.
 

gianfra

Guru Giardinauta
convengo con elena. Se non hai altra esposizione , per lo meno in tardo inverno inizi di primavera, fai una protezione per i venti, vuol dir molto.
Infine e siamo ancora in tempo , visto che è anche in vaso rifai la terra come già suggerito : terra fresca, ammendata con stallatico sia in grani che friabile ( naturale in sacchetti) sempre briko con l'aggiunta del terriccio ,sul fondo del varo uo stratodi circa 3 /4 cm di argilla espansa( in sacchetto coop/briko).
 
Alto