• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help,rogor

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao,questa volta spero che mi rispondiate,è urgente!!ogni anno nel giardino confinante con il mio fanno il trattamento con il rogor.Non vi dico l'anno scorso,bruciore di gola,lacrimazione,e poi una puzza da fare venire il vomito_Ora dico è legale fare una cosa del genere? io penso che sia una cosa fuori legge,cosa posso fare?non è giusto fare sorbire alle persone cose che non vogliono,e calpestarne la libertà!!!ditemi cosa fare!!!

ravenea

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti,è un forum di giardinaggio?a chi devo chiedere se il prodotto da me menzionato è fuorilegge?speravo che qualcuno potesse rispondermi....

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Credo che tu debba rivolgerti alla tua ASL di appartenenza per sapere con certezza.
Piuttosto non si è capito se tu abiti in campagna o in una periferia a contatto coi campi agricoli.
In ogni caso qualsiasi genere di trattamento chimico và fatto sempre quando il vento non può mandare sugli altri e sull'operatore il medicinale stesso...

simone81

Guru Giardinauta
Ravenea credo che il casa sua ogniuno possa fare come crede nei limiti della legge, se uno è allergico all'aglio o ad una pianta particolare, o magari gli da fastidio l'odore di una fiore credo che non possa farci nulla.
Ma tu gli hai parlato, digli chiaramente che sei allergica al rogor e chiedigli di usare un altro prodotto.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dovrei avere ulteriori informazioni per risponderti compiutamente. Al momento posso dirti:
- il Rogor è un insetticida tuttora in repertorio
- viene commerciato anche in formulazioni a basso dosaggio di sostanza attiva (dimetoato) e perciò è acquistabile da tutti
- tra i suoi campi di applicazione figurano anche le ornamentali
- in ambito agrario (cioè per usi professionali da parte di produttori del settore agricolo o floristico) l'impiego di prodotti fitosanitari è disciplinato da diverse norme tra cui il rispetto di distanze da acqua e luoghi abitati, norme che però non sono estensibili tout court a livello puramente hobbistico.

Tu parli di "giardino confinante con il mio", dunque sembrerebbe un impiego occasionale e di tipo giardinistico, poi sarebbe utile sapere come (con quale tipo di pompa) e quando è stato fatto il trattamento e su quali piante e dove posizionate (es. sul confine tra le proprietà). L'odore in sé, anche se sgradevole, dubito possa essere oggetto di controversia a meno che non sia lungamente persistente e ricorrente.

Alto