• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rogor

stefanomotta

Giardinauta
Ciao a tutti. Appurato che per varie condizioni ambientali il trattamento anti mosca dell'ulivo nel mio caso è il Rogor, avrei qualche domanda da fare.

Ho trovato al consorzio Il Rogor 40 e il Rogor SL. Differenze? Qual'è il più indicato? Il ragazzo al consorzio non sapeva.. (sembrava un sondaggio.. sapete quella parte sotto la dicitura "non sa, non risponde"... sarà il caldo ..)

Che quantitativo occorre per un singolo trattamento relativo a un centinaio di piante di media grandezza? Al consorzio avevano bottigliette da 250ml...

Una pompa spalleggiata manuale può andare bene per il trattamento?

Il ragazzo del consorzio ( sempre quello del sondaggio...) mi ha detto che non serve alcuna protezione (maschera) visto che non è un prodotto nocivo essendo venduto liberamente senza patentino. Vero? Oppure è meglio essere un pochino più cauti visto il numero di piante e "bardarsi" in modo consono?

Penso sia tutto. Grazie.

A presto.

Stefano


P.S. Mi è venuto il dubbio che forse non è la sezione giusta.... Non so come spostare il tutto. Se le moderatrici lo possono fare sono grato della gentilezza.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Di norma si usa il Rogor L40, formulato al 38% di dimetoato in confezioni da 1 litro per il cui acquisto è richiesto il patentino. Esistono anche confezioni di dimetoato meno concentrate in libera vendita e di cui ovviamente bisogna impiegare maggior quantità. Io uso 140-150 ml/100 litri acqua del primo aggiungendo un pò di disperdente-collante. L'irrorazione è una tremenda faticata in quanto va impiegata una pompa potente collegata con un tubo abbastanza lungo da permettere di arrivare a tutte le piante e tirarsi dietro 100 metri di tubo è davvero pesante. Il ragazzo del consorzio sapeva poco: bisogna invece bardarsi bene con tuta, guanti e soprattutto maschera+filtri. Il dimetoato non è veramente pericoloso, ma come tutti gli esteri fosforici anticolinesterasici se inalato od asperso in eccesso sulla cute può provocare una tipica sindrome colinergica. Ti sconsiglio di ricorrere ai Rogor "surrogati" od alla semplice pompa da spalla, sarebbe doppia fatica per tanti alberi. Per l'acquisto del Rogor L40 chiedi a qualche amico-patentato che te lo procuri e, soluzione ottimale, trova qualcuno che irrori le piante per te al più presto.
Ciao
kiwo
 

stefanomotta

Giardinauta
Grazie kiwo, tutto chiaro adesso. Per la pompa mi attrezzerò al più presto. Mi sai dire qualche cosa in più di questi disperdenti-collanti?
Al momento il sito con i bollettini interventi non aveva ancora aggiornato nulla ed è fermo al 27 luglio. Tu hai novità più fresche relative all'attività della mosca?

Ciao.

Stefano
 

kiwoncello

Master Florello
I disperdenti-collanti in pratica sono tensioattivi (in libera vendita) che consentono una maggior omogeneità nella dispersione dell'insetticida permettendone nel contempo un maggior fissaggio sulla foglia, il che va bene soprattutto quando si prevedano tempi piovosi. Tieni comunque presente che il dimetoato viene assorbito molto rapidamente e se dall'irrorazione alla prima pioggia passa almeno mezza giornata l'effetto è assicurato. Come primo trattamento di stagione ti consiglio di unire al Rogor anche miscela bordolese già pronta.
Quanto alla pompa visto che devi acquistarla prendine una seria, possibilmente a 4 tempi funzionante non a miscela ma a benzina come tale e che ti garantisca un funzionamento ottimale senza fermarsi nel bel mezzo delle operazioni il che capita con quelle a due tempi. Il tubo (in genere di almeno 100 mt) deve essere di quelli specifici per alta pressione, di gomma rossiccia e foro piccolo corredati di lancia spruzzante adatta. Per qualche metro dall'inserzione sulla pompa ti consiglio di proteggere il tubo di gomma con altro tubo (di quelli con anima metallica marini) ad evitare l'effetto corrosione dovuto alle vibrazioni in corso d'operazione che farebbero sfregare su pietre o cigli di muri il tubo-pompa lesionandolo. Maschera, prendine una a due filtri, ci si respira meglio.
Per ora, grazie alla lunga fase di siccità e temperature almeno dalle mie parti la mosca è assente; però siccome ieri sera è finalmente ben piovuto è probabile che in settimana nascano i primi parassiti: comunque controlla il bollettino che avrebbe dovuto uscire oggi.
Riciao
kw
 

stefanomotta

Giardinauta
Kiwo, mi è venuto un dubbio..... una volta trattate le piante, considerando il fatto che per ora il terreno non è recintato, è consigliabile mettere del cartelli che mettono in guardia eventuali "passanti"? Trovo spesso turisti che passeggiano tra le piante, non mi crea alcun problema, ma non vorrei che qualcuno possa avere dei danni.

Ultima cosa, nel bollettino indicano di aggiungere zolfo al rogor, ma di non miscelare la poltiglia bordolese con insetticidi. Mi chiarisci il punto per favore?

Grazie.

Stefano.

P.S. odio gli scoiattoli..... mi hanno letteralmente pelato una pianta stracarica di mandorle. Nemmeno una, a me sta benissimo dividere, ma così..... Pensavo che uno o più di loro imbalsamati starebbero benissimo sul caminetto... che ne dici? ..... meno male che nella sezone nell'orto/frutteto non bazzicano molte "amanti degli animali ad oltranza" che pullulano sul forum, altrimenti sai le rispostacce che avrei per questa frase.... :D
 

kiwoncello

Master Florello
Nessun problema a meno che i "passanti" non vengano abbondantemente irrorati di Rogor; una volta che questo è asciutto il che avviene rapidamente questi possono continuare le loro passeggiate, quindi nessun cartello a meno che non te ne serva per tenere lontani i suddetti.
Della presunta incompatibilità fra dimetoato e bordolese ho letto anch'io e mi giunge un pò nuova; io ho sempre miscelato Rogor ed una miscela micronizzata perfettamente solubile funzionando il tutto egregiamente. Vuol dire che d'ora innanzi userò qualche prodotto a base di rame ossicloruro che però essendo non idrosolubile forma una sospensione; mai usato zolfo comunque.
Quanto alle mandorle, non sono scoiattoli ma bensì i ghiri che banchettano anche con le mie mandorle. Ormai comunque è molto tardi per la loro raccolta, infatti andrebbero prese non appena ci si accorge che sono commestibili quindi intorno a giugno: utopistico (per predatori appunto) aspettare che secchino sulla pianta.
Ciao
kw
 

stefanomotta

Giardinauta
Chiedo scusa ho sbagliato a scrivere. In effetti è rame non zolfo.
Per le mandorle dico scoiattoli perchè ne abbiamo visti parecchi e "catturato" uno. E' rimasto impigliato in una vecchia rete per la raccolta delle olive. Il soggetto, dopo le opportune raccomandazioni, è stato rilasciato sulla parola....
Se abbiamo anche dei ghiri allora non resta davvero che piangere...
ciao

Stefano
 

Clorophilla

Florello
stefanomotta ha scritto:
P.S. odio gli scoiattoli..... mi hanno letteralmente pelato una pianta stracarica di mandorle. Nemmeno una, a me sta benissimo dividere, ma così..... Pensavo che uno o più di loro imbalsamati starebbero benissimo sul caminetto... che ne dici? ..... meno male che nella sezone nell'orto/frutteto non bazzicano molte "amanti degli animali ad oltranza" che pullulano sul forum, altrimenti sai le rispostacce che avrei per questa frase.... :D


attento che ti tengo d'occhio :lol: Però ti capisco, aiutatemi con il mio limone, me lo stanno mangiando tutto le cavallette, ho aperto un post appost, kiwoooooooooo, che faccio..."Sterminator"?:squint:

scusa Stefano, di la' non mi risponde nessuno :storto:
 

stefanomotta

Giardinauta
Ciao Clo, che piacere leggerti!! .....
Tienimi d'occhio perchè a volte vedere rovinato il lavoro non è simpatico. Soprattutto penso a chi ci vive di quello che coltiva. Comunque lo scioattolone (proprio grosso, per forza con tutte le mandorle che si è incamerato.... :D) sta benone, appena libero si è prodotto in una serie di salti acrobatici stupendi, che hanno impedito a Paola di immortalarlo.

Cavallette? Certe popolazioni le mangiano..... un invito a cena? Anche a me hanno ridotto un limone in vaso a un tronco spoglio, dici che sono cavallette? Ma ho uno zoo in liguria? Comunque il limone sta ricacciando alla grande.

Ciao

Stefano
 

Clorophilla

Florello
stefanomotta ha scritto:
Cavallette? Certe popolazioni le mangiano..... un invito a cena? Anche a me hanno ridotto un limone in vaso a un tronco spoglio, dici che sono cavallette? Ma ho uno zoo in liguria? Comunque il limone sta ricacciando alla grande.

Ciao

Stefano

Cerca di postare una foto dello scoiattolone...:love:
Le mie sono cavallette, le ho viste e mi fanno anche abbastanza fastidio, verdone e cicciotte, belle grandi, sono letteramente invasa e ho difficoltà anche a trovarle perchè si mimetizzano benissimo. L'altro giorno mi sono avvicinata tantissimo alla pianta, fino a sbatterci il naso e..orroreeeeee:eek: , ne avevo una proprio davanti agli occhi :squint: Non le sopporto....ora tolgo il disturbo, ciao Stefano, salutami Paola.
 
M

marco48

Guest
kiwoncello ha scritto:
Dico ghiri in quanto li ho visti, ma anche banali topolini, tutti mandorlofili.....
Già Kiwoncello, i topolini amano le mandorle, però le raccolgono quando già sono cadute da sole, se non ne rimangono appese agli alberi non resta che pensare ai ghiri o agli scoiattoli.:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
Cerca di postare una foto dello scoiattolone...:love:
Le mie sono cavallette, le ho viste e mi fanno anche abbastanza fastidio, verdone e cicciotte, belle grandi, sono letteramente invasa e ho difficoltà anche a trovarle perchè si mimetizzano benissimo. L'altro giorno mi sono avvicinata tantissimo alla pianta, fino a sbatterci il naso e..orroreeeeee:eek: , ne avevo una proprio davanti agli occhi :squint: Non le sopporto....ora tolgo il disturbo, ciao Stefano, salutami Paola.

Ciao Cloro,

sperando ci venga perdonato l'OT rispetto all'argomento Rogor, direi che i tuoi feroci mangialimoni sono sani e ben pasciuti grilli. Comunque con le cavallette vere è zuppa e pan bagnato, vige lo stesso grande problema di come lottare chimicamente ma anche biologicamente contro i parassiti adulti. Combatterli è molto difficile in quanto ne esiste una scalarità delle nascite che dura da maggio a luglio, data la loro mobilità, forte resistenza ed anche perché ormai il danno è fatto. In varie regioni esiste ufficialmente una lotta "guidata" anticavalletta che principalmente consiste nel fornire a chi ne faccia richiesta ....galline faraone (5 per ettaro) in quanto formidabili predatrici di cavallette appunto. Nel tuo caso non ti resta che trucidare gli ospiti indesiderati quando ne trovi intenti a banchettare riducendone così la popolazione.....
Sorry!
kw
 

Clorophilla

Florello
grazie Kiwo, ho capito o mi prendo le faraone o son destinata a cacciare tettigonie viridissime giganti (non sono grilli, so' proprio cavallette!!Le ho viste ora in rete)..mamma che chifo!:crazy:
 

kiwoncello

Master Florello
Stefano, come prodotto rameico usa ad es. il Rame caffaro Blu WG-Tech (o prodotti analoghi di altre marche), cioè ossicloruro tetraramico, 250-300 g/100 lt ben disperso nella miscela insieme con il Rogor.
Ciao
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
grazie Kiwo, ho capito o mi prendo le faraone o son destinata a cacciare tettigonie viridissime giganti (non sono grilli, so' proprio cavallette!!Le ho viste ora in rete)..mamma che chifo!:crazy:

Clo, le puoi pur sempre gustare fritte: hanno un vago sapore di potato-chips e calamari grigliati. Te lo dico perché nel corso della mia vita "avventurosa" mi è capitato di mangiarle ignaro di cos'avevo nel piatto.
:martello: :embarrass
kw
 

stefanomotta

Giardinauta
Accidenti.... sono tutti in ferie almeno qui in Lombardia. Sembra agosto....Mi consegnano la tuta e la maschera a settembre..... Da buon fifone, ho seguito il tuo consiglio Kiwo, e, non avendo le protezioni adeguate, faccio fare il primo trattamento al confinante che si è gentilmente offerto. E che ha tutta l'attrezzatura.

Spero quest'anno di assaggiare un goccio d'olio.

Ciao.

Stefano
 

kiwoncello

Master Florello
Ekkekavolo! Io come tute uso quelle bianche usa e getta simili al tessuto non tessuto, vanno benissimo e le trovi presso qualsiasi negozio specializzato in abiti da lavoro (tute di stoffa, scarpe ecc.). Le maschere, consorzi agrari a parte, le trovi lì o presso qualche ferramenta ben fornito. Si tratta di roba che puoi trovare facilmente in Liguria anche in questo periodo.
kw
 
Alto