• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help riconoscimento piantine

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Domenica ho comprato alla fiera dei fiori a Roma, tra le altre, queste piantine.
L'unica che credo di aver riconosciuto è quella con il fiore giallo che mi sembra un Notocactus Orthancantus. Le altre non le conosco. Mi aiutate ? :confuso:

4piantine.jpg
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
:froggie_r :froggie_r Anche io c'ero domenica alla fiera,quest'anno c'erano più cicce:food: .Magari ci siamo anche incontrati.Ho fatto anche io delle compere...dopo moooolto tempo:martello: e appena ho un pò di tempo metto le foto.Comunque sono d'accordo la cactacea più in avanti è un Gymnocalycium horstii l'altro potrebbe essere un Notocactus mammulosus.:eek:k07:mentre la piantine più indietro a sinistra potrebbe essere una Crassula lycopodiodes.Ciao ciao
 
Ultima modifica:

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. :cool2:

Per il momento le ho piantate tutte insieme in un piccolo vaso rettangolare. Sto notanto però che la più alta (la Crassula) pare che stia già crescendo. Ora mi conviene isolarla subito rispetto alle altre o posso aspettare la fine dell'estate. Soffrono troppo a stare tutte vicine tra loro ?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie delle risposte. :cool2:

Per il momento le ho piantate tutte insieme in un piccolo vaso rettangolare. Sto notanto però che la più alta (la Crassula) pare che stia già crescendo. Ora mi conviene isolarla subito rispetto alle altre o posso aspettare la fine dell'estate. Soffrono troppo a stare tutte vicine tra loro ?

Ciao LisaSimpson! :)
Un consiglio? DIVIDILE in vasi singoli!
Per esperienza personale anche piante grasse con le stessissime esigenze nello stesso vaso vanno in conflitto tra loro.

Complimenti per gli acquisti! :eek:k07:
 

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Salve!
La crassula ( non so se muscosa o lycopodiodes) l'ho messa in vasetto tutta sola! le altre per adesso le ho lasciate insieme...
Una però non è stata identificata...:Saluto:
 
Alto