• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP!!Quali piante all'ingreso della porta????

desiorl

Aspirante Giardinauta
AIUTO SONO DISPERATA!!!:confused::confused::confused:

Risiedo in provincia di Napoli, in una zona a mezza collina ed ho un appartamento con ingresso indipendente all'interno di un cortile comune piuttosto trafficato.

Ai lati della porta avevo deciso di mettere due bei vasi con due piante decorative, quasi un biglietto da visita per chi viene a trovarci, ma i miei due precedenti tentativi sono entrambi miseramente falliti!!:cry:

All'inizio avevo messo due piccoli sempreverdi, tipo abeti, ma col caldo sono entrambe morte in pochissimo tempo.:squint:

Il secondo tentativo è stato con due cespugli di rose ad alberello, ai cui piedi avevo messo anche dell'edera nana per coprire un po', ma prima hanno rubato le piantine di edera :)inc:€ 1,50!! MICA ORCHIDEE RARE!!!), poi mi è morta una delle due piante, ed, infine, sempre gli stessi avventori sconosciuti mi hanno spezzato buona parte dei rami di quella ancora viva, nonostante abbia perso tutte li foglie per l'inverno!:azz:

Adesso sono alla ricerca di due nuovi sostituti ma, a parte i bossi (..che poi non mi piacciono granchè e fanno troppo....negozio!...), i cactus (non indicati per via del continuo viavai dei bambini in cortile), e le inflazionate cicas (non me ne vogliano gli estimatori!!) non ho propio idea su cosa poter piantare.

MI DATE UNA MANO VOI!!!!!!!!?????????'
Vorrei una pianta bella e decorativa, con portamento eretto o a cespuglio, che non soffra troppo al caldo ed al freddo esterno e, soprattutto, se facesse anche i fiori sarebbe grandioso!!:hands13:

GGGRRAAAAAZZZZZIIIIEEEEEEEE!!!!!!:Saluto:
 
M

mark96

Guest
ma visto che ti rubano e spezzano tutto ti consiglierei o un fico d'india (cosi quei maledetti la pagano) o una bella rosa:flower:
 

miciajulie

Fiorin Florello
solanum pseudocapsicum? non teme nè freddo nè caldo, sempreverde, i fiori che fa sono tanti, ma piccini, bianchi, non particolari... ma poi si riempie di bacche che da verdi diventano arancioni e poi rosse. e se qualcuno prova a mangiarle... gli viene mal di pancia!
però son d'accordo con gli altri forumisti... qualcosina che punge non ci starebbe male!
 

Lore91

Giardinauta
degli euonimus japonicus??ne esistono di diverse varieta,tutte variegate(esiste a foglia:a bordi gialli e all'interno verdi,bianca ai bordi e verdedentro,a bordi verde scuro e giallo all'interno della foglia,ecc..ecc..)sono molto resistenti a siccita,salsedine,inquinamento,freddo e si prestano benissimo a stare in vaso!inoltre hanno una buona crescita!..non hanno parti velenose e il loro pregio sono :il portamento cespuglioso e decorativo., ma la loro pecca è che non hanno una fioritura significativa..,vogliono pero il sole e se messi in ombra oltre allo scolorimento progressivo delle foglie,sono soggetti a cocciniglia e afidi(non so spiegarti il motivo del fenomeno, che in questi anni non sono riusciuto ancora a capire!..ma se terrai i tuo euonymus al sole cio non accadra mai!).inoltre si prestano bene a essere potati a proprio piacimento,rivegetano molto!(mica come gli abeti, le areucarie o le sequoie.,che se tagli molto ricresce poco o niente e lentamente!).,..ti suggerisco per il problema di queste persone veramente insoburdinate di provvedere con una telecamera nascosta, o a quanto meno a un'attenta e paziente osservazione...beh,un saluto!lorenzo
 
Ultima modifica:

desiorl

Aspirante Giardinauta
Grazie per i primi suggerimenti!!

Vorrei fare alcune considerazioni:
La rosa purtroppo l'ho già piantata in precedenza, con pessimi risultati, e non mi fa piacere che venga maltrattata dal primo che passa.:burningma

Con l'euonimus japonicus ho già avuto a che fare in passato e, a parte il fatto che effettivamente si riempie di parassiti (ANCHE IN PIENO SOLE!!!) non è che poi figuri granchè in vaso, per cui sarei costretta ben presto a trapiantarla.
Comunque accetto nuove proposte da tutti......:Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
ma visto che ti rubano e spezzano tutto ti consiglierei o un fico d'india (cosi quei maledetti la pagano) o una bella rosa:flower:

ottima idea quella di qualche cactus spinoso...i bambini staranno attenti ma lo sarà anche chi ha cattive intenzioni:crazy:

Io cmq ai lati della porta ho messo 2 osmanti che in ottobre fanno dei fiorellini bianchi profumati e durante tutto l'anno sono verdissimi. Ora ai loro piedi ho anche messo 2 ciclamini...ma il mio però è un ingresso chiuso:lingua:
 

awalkony

Giardinauta Senior
uhm uhm uhm e due vasi con aucuba japonica (magari una maschio e una femmina) cosi' poi fan le bacche rosse; io sceglierei la variegata cosi' ha le foglie particolari...oppure con delle belle spine ...il pungitopo...dopo voglio vedere io cosa fanno quando provano a toccarli...
 
M

margherita51

Guest
L'aucuba è una pianta da ombra... Io ci metterei una pianta grassa spinosissima per esempio della famiglia delle agavi o dei cactus, oppure quelle che se tagliate emettono lattice,per esempio l'euphorbia caracyas così almeno si sporcano le mani.
 

antonina

Aspirante Giardinauta
ho letto male o nessuno ha citato la bouganvillea? si può potare e fiorisce a lungo sta al sole ... che vuoi di più, ha le spine è vero ma nei rami alti se lasci un po' di tronco libero il pericolo per i bambini non c'è ma per i ladri è comunque un deterrente
 

bacarat

Maestro Giardinauta
inizialmente avevo subito pensato a due limoni, ma .....
poi due pittosfori, o se preferisci dei bei fiori, due camelie o due ibischi (i.sinensis)
 

picci64

Aspirante Giardinauta
che ne dici di due ligustri potati ad alberello con la cima a pallina?per natale puoi anche adornarli con piccoli fiocchi o addobbi sul fusto o tra il fogliame che è fitto e sempreverde.d'estate reggono il sole e il caldo,d'inverno il ciclone manco li solletica(io ne ho due su un terrazzo a sud,a salerno,stesso clima tuo e non li smuove manco il padreterno!)poi puoi piantarli in due grosso vasi in cemento,cosi voglio proprio vedere come se li portano...ciao
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Bella l'idea dei ligustri.!! E mi raccomando, fai in modo di elettrificare
per bene i vasi cosi' i malfattori potranno essere colti sul fatto..
occorrerebbe costringerli ad appoggiarsi alla maniglia della porta
in modo che possano fungere da conduttore elettrico, con una scossetta
iniziale ed il colpo di grazia con piu' potenza ( pre danni vascolari,
quanto basta per dargli un'acceleratina cardiaca e fargli prendere
un bello spavento ) in un secondo momento..

Per regolarsi..La corrente fino a 0,5 mA non viene percepita
(una piccola lampada da 15 watt assorbe circa 70 mA).
Oltre i 500 mA ti consiglio di non andare per evitare di stecchirli..
( fibrillazioni ventricolare e ustioni interne..)

Basta simulare un malfunzionamento delle lucine dell'albero e
li incastri una volta per tutte..

Buona fortuna!
 
V

vinceco

Guest
potresti mettere dei viburni lucidi(belli e fanno anche fiori)oppure potresti mettere della lantana sia allevataa cespuglio che ad arbverello,anche questa fiorisce.sono due piante che stanno bene in ombra e sole ,rustiche ecc.ciao
vincenzo
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
Grazie A Tutti Per I Suggerimenti!!!

Avevo solo l'imbarazzo della scelta dati i vostri suggerimenti, ma poi, dopo lunga e sofferta meditazione, ho dovuto scartare i limoni e le camelie, perchè non ne avei trovato più traccia, le bouganville e gli ibischi, perchè di questo periodo sono solo rami spogli, e la piracantha, perchè ha delle spine lunghissime, anche se non mi dispiaceva l'idea di farla pagare cara a qualche....avventore troppo interessato alle piante.:mazza:

Alla fine mi sono decisa, seppur con rammarico vista la varietà dei suggerimenti avuti, ed ho optato per due ligustri, tagliati a piramide, con alla base un bel po' di edera verde e ricadente. :hands13::hands13::hands13:

Per ora li ho solo acquistati, e da domani faranno bella mostra di sè fuori all'ingresso.....sperando che durino di più delle mie povere rose ad alberello. :lol:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Desy, io alternerei l'edera con qualche piantina piccola tipo violette o ciclamini, da sostituire in primavera con altre piante da fiore :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
in bocca al lupo! che i vicini siano un po' più gentili e/o un po' meno maldestri. però, se si ripete lo scempio, la prossima volta ci dai retta, vero? spine a go-go! ciao, buona giornata
 
Alto