• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help progetto irrigazione

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi..sono nuovo del forum ma vi seguo da un po' e devo dire che questo posto è come il paese dei balocchi...BELLISSIMO!!! c'è davvero tanta gente competente...:hands13:
allora brevemente vi spiego tutto.....ho un prato attuale da SMANTELLARE perchè tutto o in gran parte sbagliato..per cui devo rifare tutto daccapo (già postato nel tread corretto).....
allora la zona di prato è un rettangolo 10 metri di larghezza X 7 metri di profondità...avevo creato un impianto claber con tubo da 16 e due pop up statici posizionati al centro del prato....ma mi sono accorto che restavano zone asciutte x cui ho sostituito i due pop up con un irrigatore a turbina della claber a media gittata posizionato sul lato dei 10 metri esattamente a metà....devo dire che così riesco ad irrigare tutto il prato raggiungendo anche gli angoli.....
stamattina ho fatto 1 prova empirica x capire la pressione che arriva al rubinetto e ho visto che riempio una bottiglia di 2 litri in 12 secondi...non so se può servire a capire...:baf:....

ora vi chiedo:
1) l'impianto così come è fatto può andare bene?
2) il tubo da 16 va bene oppure come dorsale dovrei usare 1 tubo + grosso

grazie in anticipo
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
un impianto corretto avrebbe necessità di 4 irrigatori dinamici con gittata da 7 mt posizionati negli angoli.
con 10lt/min ci fai poco: avresti necessità di provare a prendere l'acqua da un punto più vicino al contatore e/o ingresso d'acqua nel giardino.
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
purtroppo più vicino di dove la prendo non c'è....

che faccio..???? così come sono combinato nn posso fare nulla??????
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
La portata l'hai testata attraverso il tubo da 16? Nel caso dovresti provarla a monte, ma penso tu l'abbia già fatto...
Comunque io proverei a rifare la lettura della portata con un contenitore più grande tipo 10, 12, 15, 20 litri...
Se ti è possibile dovresti tener conto durante le letture anche della pressione in gioco.
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Dragon, S.e.t.d come al solito ha ragione al 100%, un impianto bel realizzato prevederebbe 4 irrigatori posizionati negli angoli. Però la tua affermazione "l'impianto così sembra funzionare" mi ha incuriosito e sono andato a vedere nel web i dati di consumo dell'rrigatore che hai utilizzato. Se hai collegato l'impianto all'acquedotto che ha una pressione di 2,5 / 3 bar e hai installato l'ugello n.1 in dotazione all'irrigatore hai un consumo d'acqua di 4,80 litri / minuto a 2 bar. Il tubo da 16 mm. ha una portata di 16/18 litri al minuto, la pressione la "immaginiamo", dopo 10 metri di tubo da 1/2" hai una perdita di carico di 0,5 bar, ho preso un compasso, e devo dire che per quanto empirico il tuo impianto può funzionare, magari la precipitazione non sarà da manuale in tutte le zone del tuo prato, però la matematica e la fisica ti danno ragione, il raggio dell'irrigatore ti consente di arrivare anche negli angoli.
Il tuo certamente è un impianto che va' contro le regole, bizzarro, strano, originale però può funzionare, niente da dire, se non hai fatto alcun calcolo all'inizio e sei andato a "naso", beh...hai avuto un colpo di fortuna, per non dire altro! Ciao :) Mario
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Il tuo certamente è un impianto che va' contro le regole, bizzarro, strano, originale però può funzionare, niente da dire, se non hai fatto alcun calcolo all'inizio e sei andato a "naso", beh...hai avuto un colpo di fortuna, per non dire altro! Ciao :) Mario
Dipende sempre da quello che uno vuole, ma irrigare un'area rettangolare con un solo irrigatore a turbina, significa necessariamente o lasciare gli angoli a secco o bagnare (più o meno abbondantemente) al di fuori di quest'area.
Se la cosa è accettabile, allora l'impianto va bene così, altrimenti bisogna mettere 4 irrigatori negli angoli come consigliava s.e.t.d.
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
Dragon, S.e.t.d come al solito ha ragione al 100%, un impianto bel realizzato prevederebbe 4 irrigatori posizionati negli angoli. Però la tua affermazione "l'impianto così sembra funzionare" mi ha incuriosito e sono andato a vedere nel web i dati di consumo dell'rrigatore che hai utilizzato. Se hai collegato l'impianto all'acquedotto che ha una pressione di 2,5 / 3 bar e hai installato l'ugello n.1 in dotazione all'irrigatore hai un consumo d'acqua di 4,80 litri / minuto a 2 bar. Il tubo da 16 mm. ha una portata di 16/18 litri al minuto, la pressione la "immaginiamo", dopo 10 metri di tubo da 1/2" hai una perdita di carico di 0,5 bar, ho preso un compasso, e devo dire che per quanto empirico il tuo impianto può funzionare, magari la precipitazione non sarà da manuale in tutte le zone del tuo prato, però la matematica e la fisica ti danno ragione, il raggio dell'irrigatore ti consente di arrivare anche negli angoli.
Il tuo certamente è un impianto che va' contro le regole, bizzarro, strano, originale però può funzionare, niente da dire, se non hai fatto alcun calcolo all'inizio e sei andato a "naso", beh...hai avuto un colpo di fortuna, per non dire altro! Ciao :) Mario
si MARIO...è stato ...ehmm si proprio ****..!!....avevo creato un impianto con una dorsale da 16 mm e due pop up statici....ho diviso immaginariamente il prato in due quadrati e ho posizionato i due pop up al cenrto degli stessi....però mi sono accorto con il tempo che non tutte le zone venivano bagnate...è stato così che girando sul web ho scoperto i dinamici...e li ho fatto 1+1..ho detto ma se ne metto uno in basso sul lato lungo a metà e la gittata è accettabile ho risolto....ho montato e incrociato le dita...vi assicuro che l'acqua arriva ovunque..anzi ai lati esce pure fuori l'area del prato....MARIO l'ugello che ho montato è il 3..perchè mettendo il numero 1 e regolando la vite rompigetto a minimo per avere maggiore gittata, l'ugello dalla forte pressione si staccava( secondo me progettato male xchè io avrei fatto gli uggelli che si avvitavano e non ad incastro..)...
Dipende sempre da quello che uno vuole, ma irrigare un'area rettangolare con un solo irrigatore a turbina, significa necessariamente o lasciare gli angoli a secco o bagnare (più o meno abbondantemente) al di fuori di quest'area.
Se la cosa è accettabile, allora l'impianto va bene così, altrimenti bisogna mettere 4 irrigatori negli angoli come consigliava s.e.t.d.
come dicevo prima quando l'irrigatore arriva diciamo ai 180° l'acqua esce fuori la zone di prato per un metro circa...ma è accettabile...
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Dragon, quando dici "accettabile", hai detto la parola giusta, e scusa se mi sono permesso di definire bizzarro il tuo impianto fai-da-te che più fai-da-te non si può. I due pop-up statici non potevano funzionare, a due bar consumano quasi 10 litri al minuto ciascuno, più della disponibilità idrica che ti garantiva il tubo da 1/2".
Comunque, più che un impianto di irrigazione il tuo è un mezzo pasticcio, anche Pixie ti ha dato le giuste indicazioni, ma come sempre Dragon i Forum si scoprono sempre dopo che si è combinato il mezzo disastro, nel tuo caso dico "mezzo", perchè anche se non in modo impeccabile il TUO impianto funziona. Collocare gli irrigatori negli angoli offre inoltre il grande vantaggio di avere il centro del prato libero, non credere che gli irrigatori amino essere calpestati, dovrai fare attenzione a non schiacciare la tua turbina. Una volta si andava nei negozi e ci si faceva consigliare, adesso si va nei grandi Brico , si arriva davanti al reparto irrigazione e si comincia a mettere nel carrello un sacco di cose o inutili o errate, bisognerebbe invece sempre informarsi molto bene prima di "far-da-se", però dai, in fondo, NOI pasticcioni siamo contenti anche dei nostri "mezzi impianti", poi c'è il Forum, e con i preziosi consigli dei nostri amici vedrai che migliereremo con il tempo! Ciao a tutti, Mario :)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma io non ho ancora capito che modello di irrigatore hai montato! :confuso:
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
Dragon, quando dici "accettabile", hai detto la parola giusta, e scusa se mi sono permesso di definire bizzarro il tuo impianto fai-da-te che più fai-da-te non si può. I due pop-up statici non potevano funzionare, a due bar consumano quasi 10 litri al minuto ciascuno, più della disponibilità idrica che ti garantiva il tubo da 1/2".
Comunque, più che un impianto di irrigazione il tuo è un mezzo pasticcio, anche Pixie ti ha dato le giuste indicazioni, ma come sempre Dragon i Forum si scoprono sempre dopo che si è combinato il mezzo disastro, nel tuo caso dico "mezzo", perchè anche se non in modo impeccabile il TUO impianto funziona. Collocare gli irrigatori negli angoli offre inoltre il grande vantaggio di avere il centro del prato libero, non credere che gli irrigatori amino essere calpestati, dovrai fare attenzione a non schiacciare la tua turbina. Una volta si andava nei negozi e ci si faceva consigliare, adesso si va nei grandi Brico , si arriva davanti al reparto irrigazione e si comincia a mettere nel carrello un sacco di cose o inutili o errate, bisognerebbe invece sempre informarsi molto bene prima di "far-da-se", però dai, in fondo, NOI pasticcioni siamo contenti anche dei nostri "mezzi impianti", poi c'è il Forum, e con i preziosi consigli dei nostri amici vedrai che migliereremo con il tempo! Ciao a tutti, Mario :)
ah ah MARIO hai ragione su tutto.....cmq i pop up statici erano al centro del prato e come hai scritto tu si pestavano sempre....mentre l'irrigatore a turbina che ho preso l'ho installato lungo il bordo lungo ( sul 10 metri x capirci) a metà quindi a 5 metri....considera che la mia zona di prato è circondata da piante , tranne un varco da cui ci si accede per cui l'irrigatore a turbina è salvo da calpestii o altro....
ma io non ho ancora capito che modello di irrigatore hai montato! :confuso:
s.e.t.d. ho montato l'irigatore dinamico a turbina della claber a media gittata.....
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Siamo sempre lì, se per te va bene bagnare fuori dal prato, allora il tuo impianto va bene anche così.
Sicuramente non è fatto a regola d'arte, nessun installatore o progettista farebbe una cosa del genere; anche perché quando uno spende qualche migliaio di euro per farsi fare un impianto, lo vuole perfetto.
In ogni caso la copertura del prato con un unico irrigatore dovrebbe essere omogenea.
Però mi viene un dubbio... hai detto che tutt'intorno ci sono delle piante... oltre alle piante cosa c'è? C'è un muro o il terreno è libero? Immagino che l'irrigatore si trovi sul lato libero e sia rivolto verso le piante.
L'unica perplessità che mi viene è che se l'acqua in eccesso va contro un muro, le piante che si trovano in corrispondenza del centro dell'arco di 180° potrebbero ricevere troppa acqua con tutti i problemi del caso.
Se per te va bene bagnare fuori (a parte la perplessità sulle piante), lascia tutto così, se invece vuoi fare una cosa fatta bene, segui i consigli di s.e.t.d.
La decisione finale è tua :eek:k07:
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
Dragon, quando dici "accettabile", hai detto la parola giusta, e scusa se mi sono permesso di definire bizzarro il tuo impianto fai-da-te che più fai-da-te non si può. I due pop-up statici non potevano funzionare, a due bar consumano quasi 10 litri al minuto ciascuno, più della disponibilità idrica che ti garantiva il tubo da 1/2".
Comunque, più che un impianto di irrigazione il tuo è un mezzo pasticcio, anche Pixie ti ha dato le giuste indicazioni, ma come sempre Dragon i Forum si scoprono sempre dopo che si è combinato il mezzo disastro, nel tuo caso dico "mezzo", perchè anche se non in modo impeccabile il TUO impianto funziona. Collocare gli irrigatori negli angoli offre inoltre il grande vantaggio di avere il centro del prato libero, non credere che gli irrigatori amino essere calpestati, dovrai fare attenzione a non schiacciare la tua turbina. Una volta si andava nei negozi e ci si faceva consigliare, adesso si va nei grandi Brico , si arriva davanti al reparto irrigazione e si comincia a mettere nel carrello un sacco di cose o inutili o errate, bisognerebbe invece sempre informarsi molto bene prima di "far-da-se", però dai, in fondo, NOI pasticcioni siamo contenti anche dei nostri "mezzi impianti", poi c'è il Forum, e con i preziosi consigli dei nostri amici vedrai che migliereremo con il tempo! Ciao a tutti, Mario :)

ma io non ho ancora capito che modello di irrigatore hai montato! :confuso:

Siamo sempre lì, se per te va bene bagnare fuori dal prato, allora il tuo impianto va bene anche così.
Sicuramente non è fatto a regola d'arte, nessun installatore o progettista farebbe una cosa del genere; anche perché quando uno spende qualche migliaio di euro per farsi fare un impianto, lo vuole perfetto.
In ogni caso la copertura del prato con un unico irrigatore dovrebbe essere omogenea.
Però mi viene un dubbio... hai detto che tutt'intorno ci sono delle piante... oltre alle piante cosa c'è? C'è un muro o il terreno è libero? Immagino che l'irrigatore si trovi sul lato libero e sia rivolto verso le piante.
L'unica perplessità che mi viene è che se l'acqua in eccesso va contro un muro, le piante che si trovano in corrispondenza del centro dell'arco di 180° potrebbero ricevere troppa acqua con tutti i problemi del caso.
Se per te va bene bagnare fuori (a parte la perplessità sulle piante), lascia tutto così, se invece vuoi fare una cosa fatta bene, segui i consigli di s.e.t.d.
La decisione finale è tua :eek:k07:
pixie ti spiego come è strutturato il mio prato....vediamo se ci riesco....allora in tutto io ho un rettangolo di terra lungo 16 metri e largo 8 metri....all'interno di questo rettangolo mi sono costruito il mio prato, ricavandomi un rettangolo di 10 x 7 ..a sinistra e a destra dei 10 metri (lato lungo) ci sono delle aiuole (lavanda...gazania..margherite..etc.etc)...il metro che mi avanzava sul lato di 8 metri l'ho usato per creare una siepe di oleandri ecco uno schema...ci provo

____o l e a n d r i ____________________
f | |f
i | |i
o | |o
r | |r
i | |i
|______________X___________________|

c a s a

l'irrigatore dinamico è messo nel punto X e funziona a 180°, l'acqua riesce a bagnare un po' anche gli oleandri e i fiori delle aiuole
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
ecco l'immagine dell'attuale impianto

ecco l'immagine....l'irrigatore funziona con angolo di 180°..la zona di prato è 10 x 7....e stamattina con metro alla mano ho visto che il suo raggio di gittata è 7 metri....quindi come vi dicevo bagna sia il prato...che le aiuole a lato......questo intendevo che l'acqua esce fuori dal prato.....
avete altre soluzioni???
se dovessi aggiungere 1 altro irrigatore vista la portata del mio impianto dovrei farlo su una linea a parte con eletrovalvola a parte..insomma 1 po complicato....e più dispendioso.....x cui chiedo lumi.... schema irrigazione.jpg
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che più o meno ti abbiamo già risposto.
Se vuoi provare a fare un progetto nuovo, per prima cosa devi accertarti che la portata sia davvero 10 l/min.
Se è confermata non è che tu ci possa fare molto. Anche con irrigatori a basso consumo (tipo MP Rotator), dovrai comunque fare sempre almeno due zone.
ciao

P.S.: Se il tuo irrigatore attuale ha un raggio di 7m, il tuo prato è 10x7, e stai bagnando fuori... o hai cambiato le leggi della fisica o hai preso male le misure :eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Interpellato rispondo... qui :lol: perché se il Forum è diviso in sezioni un motivo ci sarà pure no? :D

Devi tenere presente che nessun irrigatore ha una gittata omogenea ecco perché si sovrappongono sempre quando si progetta un impianto, il consiglio di setd di posizionare 4 irrigatori sugli angoli è corretto, poi se non ce la fai con l'acqua dividi in più settori, fai sparire quel tubo del 16 e utilizza almeno un 25 infine chiudere ad anello l'impianto non è mai uno sbaglio (soprattutto in situazioni di scarsità) visto che minimo rende omogenea la pressione lungo la linea d'irrigazione.
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
Interpellato rispondo... qui :lol: perché se il Forum è diviso in sezioni un motivo ci sarà pure no? :D

Devi tenere presente che nessun irrigatore ha una gittata omogenea ecco perché si sovrappongono sempre quando si progetta un impianto, il consiglio di setd di posizionare 4 irrigatori sugli angoli è corretto, poi se non ce la fai con l'acqua dividi in più settori, fai sparire quel tubo del 16 e utilizza almeno un 25 infine chiudere ad anello l'impianto non è mai uno sbaglio (soprattutto in situazioni di scarsità) visto che minimo rende omogenea la pressione lungo la linea d'irrigazione.
grazie green hai ragione.....
mi sa allora che magari mi creo diverse zone indipendenti..così da nn avere problemi di pressione

piuttosto esistono in commercio programmatori a batteria a più uscite indipendenti?? ad esempio 4 uscite indipendenti così da eviotare alettrovalvole....

grazie a tutti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma sono molto più affidabili quelle a corrente diretta, puoi posizionare la centrlaina anche a 100 m. delle elettrovalvole...
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
Si ma sono molto più affidabili quelle a corrente diretta, puoi posizionare la centrlaina anche a 100 m. delle elettrovalvole...
si è vero ma troppo complicato x la disposizione che ho tra presa acqua..e presa di corrente..

preferirei uno a batteria..ma l'importante è che abbia 3 o 4 uscite programmabili indipendentemente....

potete consigliarmi qualche modello??
 
Alto