• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due domande su impianto di irrigazione

sandrino

Aspirante Giardinauta
Devo porvi due domandine relative a due lavoretti che devo fare all'impianto.

1) Disabilitare pop-up. Devo chiudere (forse definitivamente, non so ancora) due irrigatori. Potrei scavare intorno al pop-up, mettere a nudo il tubo e metterci un tappo di fine linea tipo il codice 90425 della Claber. Non c'è niente di più semplice e veloce, che mi permetta di non scavare ? Non esiste un tappo (con filettatura all'interno) da inserire direttamente al posto dell'irrigatore, in modo da poterlo eventualmente ripristinare con facilità ?

2) Collegare tubo all'attacco rapido. Devo collegare un normale tubo da 3/4" all'attacco rapido di un programmatore Gardena C1060. Il commesso del grande magazzino, leggendo non so quale catalogo, mi dice che per far ciò è necessario acquistare non so quale pozzetto da interrare. A parte la spesa, non vorrei scavare per un impianto probabilmente provvisorio, ma è anche vero che nei cataloghi Gardena e Claber non ho trovato niente di adatto. Sapete se esiste un articolo particolare ? Oppure devo ricorrere ad un'alternativa artigianale ?

Grazie
S
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per la prima domanda la risposta è no devi scavare e attappare, per la seconda puoi toglere l'attacco rapido maschio che c'è sotto il programmatore e collegare tubo da 3/4 e programmatore stesso con un normale raccordo 25-3/4 femmina di plastica.
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà sandrino (fra l'altro siamo ominimi ... hehe :cool2:) in effetti per la tua prima domanda non esiste niente in commercio (almeno, io non ho trovato nulla) per tappare SENZA scavare. Però mi son fatto furbo ... hehe ... Ho comprato un altro irrigatore (pochi euro), ho svitato la parte superiore togliendo via il meccanismo in modo da avere, non so se riesco a spiegarmi, un semplice "tappo" con però un buco al centro. Beh, in un ferramenta con pochi cents ho acquistato una "vite" con testa molto larga ed un dado per fermarla. Per estrema sicurezza ho anche usato un pezzo di camera d'aria di una bici per fare da "guarnizione" e chiudere bene il tutto.
Basta svitar via la parte che emerge dal terreno, riporla in luogo sicuro così da poterla ri-utilizzare in caso di cambiamento di idea, ed avvitare questo tappo di cui ti parlo. Da me funziona benessimo ed è a prova di goccia. Poi, quand'anche qualche gocciolina dovesse trasudare lo stesso nonostante le tie precauzioni, non sarà la fine del mondo no?! Al momento non ho la macchina fotografica sennò ti posterei alcune foto. Spero di esserti stato utile
Alex :Saluto:
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ehilà sandrino (fra l'altro siamo ominimi ... hehe :cool2:) in effetti per la tua prima domanda non esiste niente in commercio (almeno, io non ho trovato nulla) per tappare SENZA scavare. Però mi son fatto furbo ... hehe ... Ho comprato un altro irrigatore (pochi euro), ho svitato la parte superiore togliendo via il meccanismo in modo da avere, non so se riesco a spiegarmi, un semplice "tappo" con però un buco al centro. Beh, in un ferramenta con pochi cents ho acquistato una "vite" con testa molto larga ed un dado per fermarla. Per estrema sicurezza ho anche usato un pezzo di camera d'aria di una bici per fare da "guarnizione" e chiudere bene il tutto.
Basta svitar via la parte che emerge dal terreno, riporla in luogo sicuro così da poterla ri-utilizzare in caso di cambiamento di idea, ed avvitare questo tappo di cui ti parlo. Da me funziona benessimo ed è a prova di goccia. Poi, quand'anche qualche gocciolina dovesse trasudare lo stesso nonostante le tie precauzioni, non sarà la fine del mondo no?! Al momento non ho la macchina fotografica sennò ti posterei alcune foto. Spero di esserti stato utile
Alex :Saluto:

Utile si, senz'altro.

Credo di aver capito più o meno di cosa si tratta; se non hai brevettato il marchingegno e se non è troppo disturbo, una foto sarebbe utile grazie.

E comunque, hai notato perdite di pressione nell'impianto ?

Grazie
S
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Perdite? No, semmai il contrario... nel mio caso ne ho chiusi 2 (hehe ... variazioni in corso d'opera... hehe) e da 9 pop-up statici sono passato a 7 ... a me pare, anche se in maniera quasi impercettibile, che il getto di ogni singolo pop-up sia aumentato..
La foto non appena mio figlio restituirà la mia fotocamera.... grrr.... :burningma
Per i diritti d'autore non preoccuparti. Posso cederti l'idea brevettata a fronte di un assegno di poche decine di migliaia di EURI !!!! hihihihi .... :lol:
Alex :Saluto:
 
Alto