• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help prato con macchie

Bolo

Giardinauta
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio da parte degli esperti.
Il prato di un'amica sembra abbia preso un fungo. La settimana scorsa le ho detto di trattare con ortiva ma pare che al momento non ci siano stati risultati.
Vi allego una foto che mi ha mandato .
Grazie a chi mi potrà aiutare. IMG-20180823-WA0003.jpg

Bolo

Giardinauta
E dove sarebbe il fungo?

Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

Premetto che non l'ho visto di persona ma quelle macchi gialle secondo te cosa sono?
La scorsa settimana era verde intenso e con solo 2 piccole macchi gialle per questo le ho fatto distribuire l'ortiva ...ora non so a vederlo mi sembra peggiorato

Bolo

Giardinauta
Spero che lo sia ma non credo ..
L 'ho visto venerdì scorso ed era perfetto il bordo c'erano solo 2 macchioline dalla parte opposta e non vorrei fosse un fungo che si stesse propagando un po dappertutto...

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Premetto che non l'ho visto di persona ma quelle macchi gialle secondo te cosa sono?
La scorsa settimana era verde intenso e con solo 2 piccole macchi gialle per questo le ho fatto distribuire l'ortiva ...ora non so a vederlo mi sembra peggiorato
Non so a me non sembra un fungo ma aspettiamo i più esperti....

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

Jack1978

Florello
Da queste ultime foto la prima cosa che mi colpisce è l’effetto di strappo del taglio sulla parte aerea delle lamine causato in primis dalla lama del rasaerba ( da affilare sicuramente e forse dalla potenza della macchina ) comunque nelle zone più secche sembra un inizio di Rhizoctonia Solani valuta se trattare con Propicinazolo o Tebuconazolo , aspettiamo @white sand e gli altri cosa pensano.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le macchie sono sospette, non si riescono vedere lesioni fogliari ma sembra che il mix sia composto da poa pratensis e festuca arundinacea.
Solo la poa sembra sotto stress, quindi propenderei per summer patch.
Sai se è stata in ferie e ha tagliato troppo clipping (taglio di tessuto)?
Per summer patch propiconazolo è idoneo.
Vado per intuizione perché le foto NON macro dei tessuti non aiutano la diagnosi

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Bolo

Giardinauta
@Jack1978 sempre gentilissimo e attento.
Per quanto riguarda il tagliaerba l'ho già avvisata e spero al più presto cambi la lama che è veramente molto rovinata.
Per il trattamento credo di non poterlo fare prima di lunedì a causa del tempo che prevede forti temporali già da domani.
A casa sua che dista circa 10 km da me questa sera già pioveva.

Bolo

Giardinauta
Le macchie sono sospette, non si riescono vedere lesioni fogliari ma sembra che il mix sia composto da poa pratensis e festuca arundinacea.
Solo la poa sembra sotto stress, quindi propenderei per summer patch.
Sai se è stata in ferie e ha tagliato troppo clipping (taglio di tessuto)?
Per summer patch propiconazolo è idoneo.
Vado per intuizione perché le foto NON macro dei tessuti non aiutano la diagnosi

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Dunque.. il mix è royal blue bottos seminato lo scorso autunno.
Come puoi vedere non ha impianto di irrigazione ma solo degli irrigatori esterni .
Abbiamo misurato con le scatolette di tonno x cercare di essere più precise possibile con l'irrigazione e spero abbia seguito miei consigli.
A questo punto come dici proverò a darle del propiconazolo perché con ortiva ho già provato e non mi pare abbia fatto effetto.
Inoltre anch'io ho pensato che forse abbia tagliato troppo in una sola volta è con un tagliaerba per nulla adatto...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mah, a me continuano a sembrare difetti di taglio..... ma alzo le mani..... sulle patologie fungine ci sono occhi di lince molto migliori di me :)

ztm

Apprendista Florello
Per quel poco che ne possa capire, dalla maggior parte delle foto non sembra un fungo.
Non avendo mai sentito parlare di Summer Patch, sono andato a documentarmi e su 2 fonti su 2 ho trovato che si cura con Ortiva.
Visto che non mi sembra un attacco molto violento, se continua ad espandersi nonostante il trattamento, mi verrebbe da pensare che le dosi sono state errate, oppure che non si tratta di Summer Patch.
Tra l'altro una delle fonti che ho controllato dice che nei giardini ornamentali questa malattia non viene trattata perché sarebbe anti-economico :)

funghi.jpg

Bolo

Giardinauta
Non so che dire ..le dosi di ortiva erano esatte 22 ml x 100 mq come uso di solito fare.
Ma ho visto che il summer patch si cura anche con tebuconazolo come dice @white sand quindi penso che proverò a cambiare prodotto .
Nel frattempo dovendo aspettare almeno fino a lunedì vediamo come si evolve la situazione

Alto