• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help platycodon

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Ho due piantine di platy interrate in giardino (sole per qualche ora, poche, al mattino). sono cresciute le foglie, ma di fiori neppure l'ombra. forse troppo poco sole?
un'altra domanda: i fiori appassiti debbono essere tagliati o no?

grazie a chi mi risponderà , ci tengo ai platy:)

Lady of the dawn

Aspirante Giardinauta
vedrai che fiorirà io ne ho uno in giardino e non è ancora fiorito, non tolgo mai i fiori appassiti sperando che vadano a seme ma non è ancora successo ciao

Anitka

Apprendista Florello
Io ne ho 2 piantine da un anno
Piena terra, sole al mattino
Al momento hanno molti bocci, ma ancora piccini :)

Ciao
Anitka

Lady of the dawn

Aspirante Giardinauta
eccomi, ciao il mio platicodon e sepolto sotto un pergolato di rose e come se non bastasse ci sono due arbusti invadenti alcune fuxie e un sacco di erbacce che non riesco a togliere del tutto, credo che il sole non lo veda mai se non riflesso su qualche foglia ma fiorisce sempre. Se però i tuoi sono stati comperati quest'anno ed erano fioriti,non fioriranno più perchè la sua fioritura non è continua.

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
li ho comprati l'anno scorso e in vaso stentavano, allora li ho interrati ed ora sono con circa due ore di sole al mattino, però io i boccioli non li vedo!!
non sapevo la fioritura fosse una sola, però, pensavo rifiorisse ;((grazie a tutti!

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
li ho comprati l'anno scorso e in vaso stentavano, allora li ho interrati ed ora sono con circa due ore di sole al mattino, però io i boccioli non li vedo!!
non sapevo la fioritura fosse una sola, però, pensavo rifiorisse ;((grazie a tutti!

Ciao Liliana!
non disperare; io ho tre piantine di plati, una è sul terrazzo e prende poche ore di sole al mattino, altre due sono sul balcone esposto a nord e quindi praticamente in ombra perenne... tutte e tre stanno fiorendo che è un piacere! le ho comprate tutte e tre quest'anno perchè l'inverno rigido che c'è stato ha ucciso quelle che avevo già da due anni, e quelle nuove avevano già dei fiori aperti al momento dell'acquisto, continuano a fiorire e lo faranno per tutta l'estate! pensa che non ho avuto ancora il tempo di rinvasarle e crescono comunque. sono piantine molto resistenti, innaffia regolarmente evitando di lasciarle troppo a secco o di annegarle, e vedrai che presto ti regaleranno una fioritura copiosa!
io i fiori secchi li taglio per favorire la fioritura continua, a fine estate lascio seccare gli utlimi sulla pianta per far formare la capsula da cui poi raccolgo i semi!
in bocca al lupo facci sapere!

White

Lady of the dawn

Aspirante Giardinauta
sarà certamente perchè non tolgo i fiori sfioriti che il mio unico platicodon non fiorisce più di tanto! ho visto che ha dei bei boccioli, la terrò più sotto controllo. Grazie

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
sarà certamente perchè non tolgo i fiori sfioriti che il mio unico platicodon non fiorisce più di tanto! ho visto che ha dei bei boccioli, la terrò più sotto controllo. Grazie

Ciao Lady, prova a tagliare tutti i fiori appassiti, la stagione è appena all'inizio e mi sembra strano che abbiano già smesso di fiorire; non credo sia colpa dell'ombra perchè i miei sul balcone il sole non sanno praticamente cosa sia, e anche nel microvasetto del vivaio se la cavano alla grande...
vedrai che tagliando i fiori sfioriti favorirai la rifioritura, poi i semini li raccoglieremo a fine agosto! :D

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Ciao Liliana!
non disperare; io ho tre piantine di plati, una è sul terrazzo e prende poche ore di sole al mattino, altre due sono sul balcone esposto a nord e quindi praticamente in ombra perenne... tutte e tre stanno fiorendo che è un piacere! le ho comprate tutte e tre quest'anno perchè l'inverno rigido che c'è stato ha ucciso quelle che avevo già da due anni, e quelle nuove avevano già dei fiori aperti al momento dell'acquisto, continuano a fiorire e lo faranno per tutta l'estate! pensa che non ho avuto ancora il tempo di rinvasarle e crescono comunque. sono piantine molto resistenti, innaffia regolarmente evitando di lasciarle troppo a secco o di annegarle, e vedrai che presto ti regaleranno una fioritura copiosa!
io i fiori secchi li taglio per favorire la fioritura continua, a fine estate lascio seccare gli utlimi sulla pianta per far formare la capsula da cui poi raccolgo i semi!
in bocca al lupo facci sapere!

White

grazie, esauriente e precisa:) aspetto e... metterò le foto!! ciao

Alto