• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita: piante bulbose per ombra o mezz'ombra in terra

maxz64

Giardinauta
Ciao.
Ho creato in giardino intorno ad un albero una zona con lapillo e irrigazione con interrate delle cassette 25x50 profondità 25 per bulbi.
La zona quindi è in piena terra, ma isolata dalle radici dell'albero per evitare competizioni.
La zona è molto luminosa ma, con l'ombra dell'albero, riceve poco sole diretto, se non 2-3 ore al mattino presto. Abito in Veneto (lo segnalo per il clima).
Mi piacciano molto gli Agapanthus (ma pare che vogliano il sole diretto). Mi piacciono anche le Alstroemerie. Vorrei fiori possibilmente a lungo.
1) Sarebbe un'idea balzana piantare sia autunnali che primaverili in modo che quando non fiorisce uno fiorisce l'altro ?
2) Cosa mi consigliate che possibilmente resista anche in inverno (senza fogliame, ovviamente) ?
3) Altri consigli ?
Grazie.
 

lill@75

Guru Giardinauta
25 cm di profondità è un po' pochino specie se vuoi piantare bulbi che rifioriscono di anno in anno
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io ho alcune piante di agapanto sotto un ulivo e sono lí da piu di dieci anni. Hanno superato bene anche il "nevone" del 2012 e dello scorso inverno.
 
Alto