• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da pieno sole appassite

Savir

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una principiante e aspirante pollice verde di Verona.
Questo sabato appena passato ho acquistato due piantine che assomigliano moltissimo a delle campanule viola. Scrivevano pieno sole e annaffiatura regolare.
Io ho travasato con terriccio universale, concimato (forse un pò troppo) e annaffiato poi tutti i giorni. Le ho posizionate sul mio balcone abbastanza arieggiato ed esposte al sole più o meno dalle 10 del mattino fino al tramonto.
Ora hanno tutti i fiori appassiti e le foglie si stanno man mano seccando.
Mi potete aiutare a capire dove sbaglio????? :cry:
Grazie mille!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per quel che posso aver avuto come esperienza ti dico che le cause possono essere anche troppa acqua con substrato non drenante che ha provocato un marciume radicale, però ho notato che sempre più spesso piante date da sole pieno stanno notevolmente meglio con mezza giornata d'ombra.
Ne ho diverse date come da sole pieno che però stentano e sopravvivono nell'estate per poi riaversi finiti i primi caldi o in primavera.
E' un po un luogo comune, però secondo me il sole non è più quello di una volta!!!
Picchia e strina di più.
Alcune piante, specialmente se in vaso, tollerano poco il caldo cocente estivo per tutto il giorno.
Ho verificato che anche piante da pieno sole stanno molto meglio in mezz'ombra.
Mia opinione
 

rita

Giardinauta
per quel che posso aver avuto come esperienza ti dico che le cause possono essere anche troppa acqua con substrato non drenante che ha provocato un marciume radicale, però ho notato che sempre più spesso piante date da sole pieno stanno notevolmente meglio con mezza giornata d'ombra.
Ne ho diverse date come da sole pieno che però stentano e sopravvivono nell'estate per poi riaversi finiti i primi caldi o in primavera.
E' un po un luogo comune, però secondo me il sole non è più quello di una volta!!!
Picchia e strina di più.
Alcune piante, specialmente se in vaso, tollerano poco il caldo cocente estivo per tutto il giorno.
Ho verificato che anche piante da pieno sole stanno molto meglio in mezz'ombra.
Mia opinione

concordo pienamente!
pensa che surfinie e millions bell date da pieno sole (almeno nel vivaio dove le ho acquistate) sono schiattate miseramente...............
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
me ne accorgo anche andando al mare, il sole di oggi non si regge, c'è poco da fare.
Troppo forte.
Quindi a regola da noia anche a certe piante a meno che non siano in terra con la base abbastanza ombreggiata e fresca.
 

florian

Aspirante Giardinauta
Aggiungo, secondo la mia esperienza, che l'effetto stressante dell'esposizione al forte sole è triplo o quadruplo su una pianta appena rinvasata e per giunta nella stagione meno indicata per i rinvasi, cioè questa... E potrebbe anche starci l'eccesso di concimazione sul terriccio già naturalmente concimato.
Io avevo tre callistemon in vaso (cioè piante da sole pieno) su un balcone esposto a sud-ovest: in estate il terriccio si seccava completamente due volte al giorno dopo altrettante annaffiature abbondanti!!! E le foglie erano quasi sempre afflosciate.
Quest'anno ho portato i vasi in giardino (senza perciò un muro caldo alle spalle e in mezzo ad altre piante, ma sempre in pieno sole) e si sono riprese magnificamente! Inutile dire che le innaffio più di rado
 

elle61

Guru Giardinauta
Quoto entrambi e aggiungo...
Quando rinvaso, in qualunque stagione e a maggior ragione in periodi caldi come questo, tengo sempre le piante uno o due giorni a mezz'ombra o ombra piena prima di posizionarle nella postazione definitiva.

Il rinvaso è comunque un piccolo stress per la pianta, piazzarla subito a pieno sole può esserle fatale.

elle
 

ettore

Giardinauta Senior
Aggiungo che quando si acquista una pianta bisogna pensare che ha già subito notevoli stres, (il vivaio il trasporto il fiorista ecc, tanti passaggi) e se anche segnalata da sole pieno, è bene prima di esporla al sole di luglio (potentissimo) farla ambientare al nuovo ambiente, quindi andrebbe tenuta i primi giorni in una zona luminosa ma ombreggiata, controllare che il terreno sia umido ed in base a questo innaffiare se serve, e magari tardare anche qualche giorno per il rinvaso, queste sono gli accorgimenti che uso io per abituare i nuovi acquisti alla loro nuova "casa".
 

ettore

Giardinauta Senior
Quoto entrambi e aggiungo...
Quando rinvaso, in qualunque stagione e a maggior ragione in periodi caldi come questo, tengo sempre le piante uno o due giorni a mezz'ombra o ombra piena prima di posizionarle nella postazione definitiva.

Il rinvaso è comunque un piccolo stress per la pianta, piazzarla subito a pieno sole può esserle fatale.

elle

Elle, mi sembra che la pensiamo allo stesso modo.
Ciao
 

Savir

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille! Appena torno a casa sposto all'ombra la pianticella...
dite che si riprenderà? Oltre a questo posso fare dell'altro per salvarle?
 

picci64

Aspirante Giardinauta
credo di aver capito che hai acquistato delle piantine di platycodon....attento perchè non vogliono molta acqua,e sono davvero da pieno sole!ce le ho anch'io e sono quelle che devo innaffiare di meno,tieni presente che ho la terrazza a sud....
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
ciao!
anche io ho questo tipo di piantina e a priori posso dirti che col tempo si riempie di bellissimi fiori.
inizialmente io non sapevo se fosse una pianta da pieno sole oppure no, per questo ho provato a metterla in una zona del terrazzo esposta al sole circa dalle 3-4 del pomeriggio fino al tramonto e devo dire che in questa posizione ha sopportato il caldo benissimo!
per quanto riguarda l'annaffiatura io generalmente gliene do un pò tutti i giorni ma a volte se vedo che nel sottovaso ce ne è ancora un pò evito di dargliela.
per quanto riguarda il terriccio io ne ho usato uno universale abbastanza torboso e non ho usato nessun concime.
spero d'esserti stata d'aiuto e spero anche per la tua piantina!
ciao!!!
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Concordo pienamente con tutti voi.
E' vero che subito dopo l'acquisto di una pianta, travasarla subito è uno stress specialmente con queste giornate da sol leone!
Per la mia piccole esperienza, io dopo il travaso continuo con l'innaffiatura regolare tutti i giorni o la mattina presto o subito dopo il tramonto perchè se lo si fà in pieno sole è come dare dell'acqua calda alla pianta.
Tutto questo specialmente alle piante che richiedono molta acqua come la surfinia.
Per quanto riguarda la concimazione, non è consigliato farla subito dopo il travaso ma aspettare un pò ed eseguirla ogni 10-15 giorni utilizzando la metà della dose descritta sull'etichetta del prodotto.
Ciao :Saluto:
 

Savir

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Devo dire che di due una sta superando il travaso selvaggio che ha subito a colpa della mia inesperienza :( ... ma l'altra... ha tutte le foglie secche... a parte gli arbusti principali, così ho pensato di togliere tutto il secco per rinforzarla un pò... dite che sopravviva?
Invece ho messo tre piantine di portulaca che sono una meraviglia!! Nel giro di poco tempo stanno sviluppando tanti bei fiori di un colore acceso! Proprio belli!! :D
Nonostante tutto, il mio cuore piange per la campanella... :(
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Vedrai che una volta ripulita, la pianta incomincerà a fare i primi germogli e pian piano si riprenderà.
E' successo anche a me e non avevo speranza ma subito dopo, come di incando, e ritornata a germogliare.
Ciao :Saluto:
 

lora

Maestro Giardinauta
concordo con voi.....pero quest anno mi stanno succedendo delle cose strane.....per esempio, le surfinie che gli altri anni soffrivano al sole, quest anno stanno benissimo...la million bells che gli altri anni era belissima, ques anno e misera.....la natura ci sta castigando per tutto quello che le abbiamo fatto....:Saluto:
 

Marco48

Guru Giardinauta
Beh, nelle piante appena travasate non si mette concime, si rischia di bruciarle. bisogna lasciarle riprendere dallo stress, in ogni caso avevi già un terriccio nuovo...
Per seconda cosa, le piantine dei vivai generalmente sono allevate negli ombrai e non sono abituate al sole diretto, quindi bisogna farle acclimatare.
 
Alto