• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da pieno sole appassite

Savir

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una principiante e aspirante pollice verde di Verona.
Questo sabato appena passato ho acquistato due piantine che assomigliano moltissimo a delle campanule viola. Scrivevano pieno sole e annaffiatura regolare.
Io ho travasato con terriccio universale, concimato (forse un pò troppo) e annaffiato poi tutti i giorni. Le ho posizionate sul mio balcone abbastanza arieggiato ed esposte al sole più o meno dalle 10 del mattino fino al tramonto.
Ora hanno tutti i fiori appassiti e le foglie si stanno man mano seccando.
Mi potete aiutare a capire dove sbaglio????? :cry:
Grazie mille!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per quel che posso aver avuto come esperienza ti dico che le cause possono essere anche troppa acqua con substrato non drenante che ha provocato un marciume radicale, però ho notato che sempre più spesso piante date da sole pieno stanno notevolmente meglio con mezza giornata d'ombra.
Ne ho diverse date come da sole pieno che però stentano e sopravvivono nell'estate per poi riaversi finiti i primi caldi o in primavera.
E' un po un luogo comune, però secondo me il sole non è più quello di una volta!!!
Picchia e strina di più.
Alcune piante, specialmente se in vaso, tollerano poco il caldo cocente estivo per tutto il giorno.
Ho verificato che anche piante da pieno sole stanno molto meglio in mezz'ombra.
Mia opinione
 

rita

Giardinauta