• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Platycerium a testa in giù?

msgreen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un platycerium in un vaso di plastica di quelli che si appendono. La pianta è, credo, abbastanza rigogliosa. Qualche giorno fa, spiando la base del vaso appeso (che è privo di sottovaso) per vedere se necessitasse di innaffiatura, ho individuato in corrispondenza di uno dei fori di scolo...una "formazione" larga non più di mezzo centimetro che sembrerebbe (ma sinceramente mi sembra impossibile) un platycerium in embrione. Precisamente come una microscopica foglia sterile della grandezza di circa mezzo centimetro, dalla quale si dipartono due o tre formazioni infinitesimali che non so cosa potrebbero essere (minuscolo foglie fertili?).
Vi sembra possibile che siano foglie in quella posizione? E se per ipotesi fossero foglie potrei staccare la mini pianta e trapiantarla? e se la lasciassi nel foro di scolo avrebbe sufficiente spazio per svilupparsi (il foro è piccolo!)? e se la rimuovessi ora avrebbe qualche possibilità di sopravvivenza?.
Sarò grata a chiunque voglia darmi un consiglio....
Grazie in anticipo!
 

Lore91

Giardinauta
ciao!,anch'io ho un platicerium.,!ma secondo me ,alle felci e le piante che si riproducono facilmente per polloni,succede spesso!io ho un' agave e una nephrolepis che mi hanno fatto anch'essi delle piantine, che sono volute uscire, proprio, dai fori di scolo dei loro vasi!in questo caso ho levato le piantine dai fori..!ma per il tuo placiterium,personalmente,(se tu volessi togliere quella piantina per trapiantarla ..)la toglierei l'anno prossimo .,quando ritorneranno delle temperature piu adatte allo sviluppo sano e completo della piantina, che nell'inveno si sara irrobustita..!poi..: se la volessi.,sempre a mio parere.,lasciarla cosi come è.,x lei nn ci sarebbe alcun problema.. !(stanno abbarbicate sugli alberi in natura!..)ma sta a te decidere se la manutenzione della pianta diventi un po piu difficoltosa(ma l'effetto che farebbe attaccata da qualche parte ,ricambierebbe sicuramente tutti gli sforzi fatti!!)..ma stara a te decidere!!!...,spero di aver detto giusto..!!,saluti ,lorenzo
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
In effetti l'idea di lasciare sviluppare la piantina nel foro mi alletta alquanto ma... pensi che un foro di un cm possa consentire lo sviluppo della pianta? Cioè, voglio dire, sappiamo che bestione possono diventare da adulte no? Sono proprio indecisa... mi sa che seguirò il tuo consiglio e la lascerò sviluppare ancora un pò! Ciao e grazie.
 
Alto