• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas, benjamin foglie gialle

opy74

Giardinauta Senior
ho due domande:


1.i miei benjamins sono sul vano scala, molto luminoso.

il problema è questo: se bagno raramente, fanno foglie secche.
se bagno un pò (anche poco poco) fanno subito un sacco di foglie gialle.
che faccio?

2. la mia zamoiculcas è in un vaso senza foro di scolo. in bagno.
la bagno pochissimo, due dita di bicchiere una volta ogni mese e mezzo- due.
fa rami gialli e mollicci in continuazione. anche se la terra sembra molto asciutta. sarà meglio che la svaso e metto in vaso con foro?


la tratto allo stesso modo da 2 anni ma questi rami gialli li fa solo da 3 mesi a questa parte....aveva anche messoun bel ramo verde la scorsa estate...
 
G

Giuspe

Guest
Per il beniamin credo sia la temperatura troppo fredda....
E' meglio stia in casa, i 20 C vanno bene, al contrario dell'Elastica il ficus beniamino non sopporta le basse temperature...

La seconda, i rami mollicci indicano eccessiva umidità anche se bagni poco la pianta non traspira, cambia vaso, metti uno con lo scolo e possibilmente di terraccotta, controlla le radici ed elimina se ci sono alcune marcie, non bagnare molto e mettila in un posto caldo e luminoso...

Ciao!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Giuspe x il ficus sulla zamio anch'io ti consiglio travaso con vaso forato (in quello senza fori non respirano le radici e marciscono) x me potresti usare un vaso anche in plastica come ho io!ciao ciao
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie dei consigli
l'unica cosa sul benjamin non l'ho tenuto in casa perchè a causa della poca umidità (nonostante usassi anche l'umidificatore elettrico e l'acqua nei termosifoni sempre piena) l'anno scorso si sono pelati quasi tutti lasciando cadere tutte le foglie, quindi in casa in inverno non ci stanno bene.

evidentemente non stanno bene nemmeno sulla scala, non c'è rimedio in inverno per i miei benja :(


invece rinvaso subito la zamioculcas.
 
Alto