• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio progettazione pergolato

Bjt083

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vi scrivo perché ho necessità dei vostri utilissimi consigli. Tutto nasce dalla ristrutturazione che sto effettuando nella casa dove andrò ad abitare. Sono in possesso di una magnifica pianta di uva fragola bianca, che a causa dei lavori ho fatto "spostare" in questo modo ed attualmente la situazione è questa.

1.jpg 2.jpg Vista giardino.jpg Vista pianta.jpg Vista pianta_2.jpg

Ciò che vorrei realizzare è un bel pergolato d'uva spostando i rami che si sono, da circa un anno, aggrappati a questa struttura di separazione con il vicino.

Quello che volevo chiedervi è se posso tagliare questi rami per farli sviluppare sulla struttura di ferro che vorrei farmi realizzare oppure li devo solamente spostare cercando di farli incamminare nel verso che desidero.

-In che periodo devo fare questa operazione?
-Posso farla io o mi devo rivolgere al mio giardiniere?

Ps. Accetto qualsiasi tipo di suggerimento sulla realizzazione del pergolato, anche in base alla piantina del giardino che ha estensione 6x60Mt.

Sono alle prime armi :)

Grazie in anticipo!
 

tatozzo

Giardinauta
Ciao! Secondo me se tagli non ottieni granché perché la parte rimanente rimane comunque ingarbugliata.
Le opzioni sono due. O taglii la rete e sbrogli il tutto facendolo salire sul pergolato o prendi rametti nuovi e li indirizzi sul pergolato.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Bjt083

Aspirante Giardinauta
Ciao Tatozzo,

ti ringrazio per la risposta. Quindi, il tuo consiglio sarebbe quello di portare i rami già sviluppati della pianta direttamente sul pergolato? Poichè sono rami abbastanza giovani dovrei riuscire a sfilarli lentamente senza rompere la rete.

Grazie :)
 

MrPaulson79

Giardinauta
Per prima cosa ogni intervento di taglio sulla vite va fatto quando le foglie sono cadute tutte e poco prima della ripresa vegetativa ... diciamo metà gennaio (poi dipende dal clima della tua zona).
Poi procedi come hai detto che va benissimo (srotoli e riavvolgi sul pergolato).
Secondo ... hai un ibrido infruttifero? Te lo chiedo perché molti scelgono la vite per ricoprire i pergolati per poi pentirsene ... Il grappolo d'uva che ti scende dal tetto fa molto "un'ottima annata", ma ti rende invivibile il pergolato praticamente tutta l'estate ... infatti sotto la vigna vi è un continuo via vai di insetti di ogni tipo ... quindi o è una pianta che non fa frutti oppure devi mettere in conto di togliere tutti i piccoli grappoli verso metà maggio. Se invece ci tieni all'uva io penserei a qualcosa d'altro per ricoprire la pergola ...


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Bjt083

Aspirante Giardinauta
Ciao MrPaulson79,

ti ringrazio per la risposta. Mi ha aperto uno scenario che fino ad ora, in realtà, ancora non avevo immaginato. La pianta è tutt'altro che infruttifera. Quando la sua posizione era differente, prima di spostarla in giardino davvero era piena zeppa di grappoli d'uva. Non ho mai pensato a questa problematica legata agli insetti perché in questa casa non ci ho mai vissuto e quindi non avevo valutato questo tipo di problematica.
Potrei pensare a limitare la pianta a pochi rami e non estenderne troppo la superficie.... giusto?
 

Bjt083

Aspirante Giardinauta
Per limitare le problematiche relative agli insetti, potrei far estendere la pianta soltanto in una zona del giardino.
 

Bjt083

Aspirante Giardinauta
La pianta attualmente non ha più nessuna foglia. Posso tagliare i rami che vorrei eliminare? In che posizione si tagliano?

Scusatemi se la domanda è stupida, ma sono davvero alle prime armi e vorrei evitare di farmi "spillare" soldi dal giardiniere.

Saluti
 
Alto