• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help per tronchetto

D

didy56

Guest
salve a tutti,vi prego datemi un aiutino,ho un tonchetto della felicità,che é diventato di quasi 2 metri,il vaso é di circa 50 cm di diametro,l'ho sistemato sul terrazzo che non è molto grande,adesso il vaso in plastica si é spaccato perchè la pianta fa un pò pressione per espandersi;ditemi cosa posso fare per farla stare bene;grazie e ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
data l'esuberanza delle radici, presumo si tratti di una Yucca e l'unica cosa per farla stare bene sarebbe metterla in piena terra (con un certo spazio attorno). Si potrebbe tentare di fare una nuova pianta di ridotte dimensioni (almeno per qualche anno) tramite margotta e, non appena radicata, alienare la base.
Pietro Puccio

pavel

Aspirante Giardinauta
Concordo con quanto detto da Pietro, io non posso lasciarle all'aperto in piena terra per tutto l'anno e risolvo il problema creando periodicamente delle nuove piante. Aggiungo che sono molto resistenti, anche senza fare margotte ma delle semplici talee radicano (pur perdendo le foglie inferiori) con una facilità incredibile. La pianta madre anche se privata dell'estremità superiore nel giro di un mese ricaccia dei nuovi germogli, in questo modo si trasforma in una sorta di alberello.

[ 05.05.2003, 09:15: Messaggio scritto da: pavel ]

Alto