• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sansevieria

gramigna

Guru Giardinauta
Farò sicuramente una domanda un pochetto stupida :D

Ho una sansevieria da un paio d'anni, quella tutta verde, fino all'anno scorso le facevo passare l'inverno in casa in zona luminosa, pochissima acqua, tanto caldo e lei è stata sempre benone, quest'anno però volevo metterla in serra fredda fuori insieme a tantissime altre piantine grasse...secondo voi è troppo freddo lasciarla fuori?

Ve lo chiedo perchè ho visto che in casa è sempre stata bene a temperature dai 22° in su facendo anche nuovi germogli in inverno quindi se sta così bene al caldo non vorrei che mi morisse al freddo :embarrass

Grazie :)
 

Marco....

Guru Giardinauta
credo che così vada bene, ma se vuoi che fiorisca forse dovresti darle un periodo di riposo con poca acqua e temperature più bassine
 

lory82

Apprendista Florello
Saretta, io la lascio fuori tutto l'anno, al sole.
Ma a Milano fa più freddo che dalle mie parti. Non so ora all'interno di una serretta quanti gradi ci possano essere. E' facile che marcisca anche con sola umidità dell'aria associata a basse temperature nonostante la terra rimanga asciutta.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Caspita che velocità!!! :azz::inc:
Grazie Marco e Gecko! :D

Da me quando fa freddo le temperature scendono anche a -5° ad inverno inoltrato, in serra sicuramente sono più alte ma non credo tanto di più :embarrass.

Quindi meglio che la metta in casa nel solito suo bel posticino?
Volevo darle un periodo di riposo come per le altre grassine ma se le temperature minime devono oscillare sugli 8/10° mi sa che non potrò fare altrimenti.

Grazie siete stati gentilissimi! E la mia piantina vi ringrazia :D:D l'avete salvata da morte certa! :hands13:
 

lory82

Apprendista Florello
Oh Sara...se la temperatura scende così tanto, direi che dentro al calduccio stia meglio!
Sarebbe peccato rischiare!! e i rischi son alti!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Saretta, io la lascio fuori tutto l'anno, al sole.
Ma a Milano fa più freddo che dalle mie parti. Non so ora all'interno di una serretta quanti gradi ci possano essere. E' facile che marcisca anche con sola umidità dell'aria associata a basse temperature nonostante la terra rimanga asciutta.

Grazie anche a te Lory! :)

Va bene, boccio l'idea della serra fredda e me la porterò in casa...almeno me la potrò godere quest'inverno :embarrass peccato però. Da me le temperature sono davvero troppo basse!

In effetti il marciume è un grosso pericolo per lei, pensa che in inverno le dò acqua una volta al mese se non anche di meno e le temperature variano dai 22 ai 25° (è su un soppalco) :crazy:

Quei gradi così bassi ci sono nei giorni più freddi (l'anno scorso non siamo arrivati a quelle temperature ma ci sono stati degli anni che ci siamo arrivati si) grazie, non rischierò
Baci :)
 
Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Saretta, io la lascio fuori tutto l'anno, al sole.
Ma a Milano fa più freddo che dalle mie parti. Non so ora all'interno di una serretta quanti gradi ci possano essere. E' facile che marcisca anche con sola umidità dell'aria associata a basse temperature nonostante la terra rimanga asciutta.
Magari abitassi lì pure io :D inverno mite e grasse sempre al massimo :D
Quipurtroppo i rischi sono alti :(
Caspita che velocità!!! :azz::inc:
Grazie Marco e Gecko!

Da me quando fa freddo le temperature scendono anche a -5° ad inverno inoltrato, in serra sicuramente sono più alte ma non credo tanto di più

Quindi meglio che la metta in casa nel solito suo bel posticino?
Volevo darle un periodo di riposo come per le altre grassine ma se le temperature minime devono oscillare sugli 8/10° mi sa che non potrò fare altrimenti.

Grazie siete stati gentilissimi! E la mia piantina vi ringrazia :D:D l'avete salvata da morte certa! :hands13:

figurati :D il problema è che marcisce in fretta in condizioni di forte umidità..Io la terrei dentro :D
 

gramigna

Guru Giardinauta
Peccato perchè le avevo trovato un bellissimo posticino in serra tutto per lei ma non vorrei mai rischiare di perderla e lungi da me fare esperimenti sulla sua pelle....o meglio foglie! :D:D:D

:love_4: a tutti e tre :)
 
Alto