• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per piccoli cactus

crix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Qualche mese fa (Natale) mi hanno regalato dei piccoli cactus. Non sono un'esperta per cui, dopo averli rinvasati con terriccio adatto (misto ad inerti) in piccoli vasetti di ceramica (con buco sotto per acqua) li ho lasciati li in casa, in una stanza illuminata artificialmente tutto il giorno (purtroppo non ho la possibilità di altra collocazione). Credo di averli bagnati solo una volta verso Marzo. Da qualche giorno ho notato che quella a sx nella foto ha iniziato a 'macchiarsi' di giallino e un paio di quelli a destra hanno iniziato ad allungare la punta. Che vuol dire? Grazie in anticipo per consigli e raccomandazioni. cactus_small.jpg

Tchaddo

Florello
Vuol dire che non hanno abbastanza luce del sole. Anche i coprivasi non sono il massimo dal momento che trattengono l'umidità a lungo quando innaffi.
Ma la luce è vitale per queste piante.

crix

Aspirante Giardinauta
Vuol dire che non hanno abbastanza luce del sole. Anche i coprivasi non sono il massimo dal momento che trattengono l'umidità a lungo quando innaffi.
Ma la luce è vitale per queste piante.
l'unica alternativa che ho è metterli sul balcone ma con il sole diretto dalle 6 del mattino alle 12 perchè è esposto a sud est. Potrebbe essere troppo?

Tchaddo

Florello
l'unica alternativa che ho è metterli sul balcone ma con il sole diretto dalle 6 del mattino alle 12 perchè è esposto a sud est. Potrebbe essere troppo?

vanno abituati gradualmente ma poi per loro sarebbe l'ideale. mettili fuori vicini a qualcosa che gli faccia un po' d'ombra per la prima settimana e poi pian piano li sposti in pieno sole

cri1401

Florello Senior
il Cereus peruvianus monstruosus (quello di sinistra) sembra che abbia qualcosa di strano, puoi postare una foto più da vicino?

Alto