• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatyphillum semi morto e radici

sufinella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. So di avere un serio problema con i miei spatifilli. Credo di averli bagnati troppo in passato (flosci anche con terra umida, fogglie annerite e secche). Li ho rinvasati togliendo quelle che mi sembravano radici marce, cercando di bagnarli il meno possibile, ma nella migliore delle ipotesi si bloccano, non crescono più, oppure continuano a morire solo più lentamente. Vi allego foto di uno di loro che era una splendida pianta con foglie giganti, vissuta bene per un paio di anni, mai spostata che poi ha cominciato ad annerirsi e a morire. Domande: come vi sembrano le radici? a me nn sembrano marce. Che trattamento potrei fare? per funghi? virus? La poverina nn vuole morire (vedete i piccoli getti??) ma io nn so più che fare. E lo stesso problema lo hanno altre piante (es monstera), per cui temo sia una malattia infettiva.... Grazie a chi potrà aiutarmi.
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    225,3 KB · Visite: 14
  • 5.jpg
    5.jpg
    205,9 KB · Visite: 11
  • 1.jpg
    1.jpg
    190,8 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Le tue piante non stanno male a causa di un fungo, ma della cattiva gestione dell'acqua.
Ti spiego cosa fare per una pianta ma il discorso vale per tutte, compresa la monstera.

Metti la pianta in un vaso con un bello strato di drenante sul fondo ed una miscela con terra, un po' di sabbia grossolana e magari qualche inerte per aiutare il terreno a non compattarsi troppo.
Poi bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) e non bagnare più fino a che non vedi le foglie che iniziano ad afflosciarsi.
Quando bagni fai sempre così. Tanta acqua (fin quando esce) e poi basta fin quando non serve.
Tieni la pianta alla luce ma lontano dal sole e dalle fonti di calore.

Le foglie brutte e nere tagliale via. Vedrai che, a primavera, si riprenderà.

Non concimare (con la pianta in sofferenza non si concima mai).

Se hai posto, in primavera, metti la pianta all'aperto in posizione ombreggiata.

Ste
 

sufinella

Aspirante Giardinauta
ciao Stefano, grazie per la tua gentile risposta!
il rinvaso lo ho già fatto, come dicevo con scarsi risultati... a questo punto temo che il problema sia la terra. sul fondo del vaso metto sempre l'argilla, e uso "terriccio per piante verdi" che ho usato per TUTTE le mie piante da appartamento. In effetti la terra si compatta molto e diventa dura e probabilmente questo nn va bene. Tra l'altro anche se le piante sopravvivono si vede che le radici restano dove sono, il panetto di terra resta immobile e le radici non si sviluppano nel terriccio nuovo... è chiaro che nn gli piace! esiste per caso un terriccio già pronto che puoi consigliarmi (anche privatamente se non è il caso di fare pubblicità)? oppure, sabbia grossolana e inerti sono cose che trovo nei garden center? le % che devo utilizzare? un pò a casaccio? Nel frattempo nel tentativo di salvare la poveretta moribonda la ho messa in acqua e per ora sembra in ripresa, stanno nascendo nuovi getti e le foglie nn sono più annerite. Ma pensavo prima o poi di meterla in terra e di nn lasciarla lì... che ne dici? grazie! idro 1.jpeg idro 2.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando si fa' un rinvaso la zolla deve sempre essere un pochino rotta, in modo tale che le radici si allarghino nel terreno nuovo.
Poi è sempre meglio mescolare alla terra degli inerti (sabbia grossolana, pomice, lapillo, cocci tritati etc. si trovano nei garden o nei fai da te) per rendere più drenante il terreno.
E' necessario sempre mettere sul fondo del vaso un bello strato di drenante.

Terricci universali buoni ce ne sono parecchi, io uso quello della COMPO.

In ogni caso va benissimo (anzi va addirittura meglio) anche la terra da giardino o da orto.

Ste
 

sufinella

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano grazie.
Ahimè è la stessa terra che uso io, di quella marca e per piante verdi. argilla sul fondo sempre. La zolla la rompo sempre. solo non uso questi inerti di cui parli, andrò a cercarli. Comunque l'impressione è che questi spatifilli perdano la capacità di assorbire acqua. SI afflosciano con la terra ancora umida, ci mettono giorni a risollevarsi dopo innaffiatura e della foglie restano comunque floscie anche con la terra zuppa. poi si anneriscono e seccano... Farò qualche esperimento, grazie ancora!
s
 

Amy

Guru Giardinauta
Da quello che scrivi è una cattiva gestione dell'acqua che rimane troppo a lungo a contatto con le radici.
Può essere terreno che trattiene più acqua di quella che serve alla pianta, l'alternanza di lunghi periodi di 'troppa acqua' con quelli di 'troppo asciutto', vaso troppo grande rispetto alle radici.
In quest'ultimo caso le radici assorbono l'acqua vicina a loro ma non quella lontana, quella lontana resta bagnata e continua bagnare la terra vicina alle radici anche quando la pianta non ne ha più bisogno. Le radici soffrono e le foglie anneriscono.
Se la pianta fosse in piena terra (nell'ambiente giusto per lei) l'acqua in eccesso se ne andrebbe da sola ma in vaso resta e potrebbe anche favorire il formarsi di muffe e funghi.

Io non ho ancora imparato a gestire bene acqua e terra e lo spatiphillo (e diversi altri tipi di piante) non lo compro più ...
Seguo Stefano (e altri bravi) per imparare. Stefano è anche bravo a spiegare ...
 

sufinella

Aspirante Giardinauta
Ciao Amy, grazie. si, concordo con te, è il mio stesso sospetto. Ma io nn voglio arrendermi!!!! voglio salvarle tutte! Anche questa cosa del vaso che nn deve essere troppo grande ancora nn la ho imparata.. spesso li rinvaso in vasi molto più grandi del precedente... Non lo farò più giuro! grazie ancora per tuoi suggerimenti. s
 

Amy

Guru Giardinauta
:) .... quanto mi riconosco in quello che scrivi!!!
Aggiungo un'altra cosa riguardo al 'voglio salvarle tutte' che mi ha riportato indietro ad uno stato d'animo di qualche anno fa: questo è il motivo per cui alcuni tipi di piante non li compro più ... il 'voglio salvarle' si è trasformato in 'non voglio ucciderle' ...
Anni fa, quando vedevo una pianta in difficoltà, la travasavo.
Non avevo capito che:
- ogni travaso comporta uno stress fortissimo per la pianta, se è già debilitata allora la uccido;
- la radice non dovrebbe mai essere esposta all'aria, non è il suo ambiente; è per questo che quando travasi compatti bene la terra (io batto anche il vaso a terra) in modo che la terra si assesti bene attorno alle radici e poi annaffi abbondantemente per far uscire le bolle d'aria rimaste nella terra e far compattare meglio la terra; solo le grasse si fanno asciugare per qualche giorno (e non in tutti i travasi) ma non ho ancora capito il motivo;
- sulle radici ci sono piccolissimi peletti (che non vedi a occhio nudo) e che permettono l'assorbimento dell'acqua: se esponi TUTTE le radici togliendo la terra intorno allora danneggi tutti i 'peletti' che la pianta dovrà far ricrescere; se ha già poche energie non avrà la forza di farle ricrescere;
- se invece rompi un poco il panetto di terra ed estrai qualche radice più esterna allora la pianta, nel far ricrescere i 'peletti', 'si accorge' della presenza della terra nuova e fa crescere le radici anche da quella parte; fai un danno a una parte delle radici ma quelle rimaste intatte nel panetto continuano a funzionare, i nutrimenti presenti nella terra nuova aiuteranno le radici ad andare in quella direzione;
- non si concima mai una pianta in difficoltà e non si travasa a meno che non sia in condizioni disperate e meno che meno a radice nuda.

Questo è l'elenco di alcuni dei miei errori ... di quelli che ho capito seguendo il forum.
Altri ancora non li conosco ... però so di farli perché le mie piante qualcosa me lo segnalano ...
Un sorriso per noi due. Ciao :)
 
Alto