• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi che non germogliano (fresie e gladioli), help me!

Isabella_dugo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova nel forum e mi sono iscritta per chiedere dei consigli su alcuni bulbi che ho piantato circa 3 settimane fa.
Si tratta di bulbi di fresia, gladiolo callianthus, e polianthus “the pearl”.
Li ho piantati tutti in vaso e li ho sempre lasciati ben esposti al sole, innaffiandoli sempre quando sentivo il terreno asciutto e mettendoli in serra nelle sere più fredde.
La scorsa settimana mi sono insospettita perché non vedevo sbucare niente, e di tanti bulbi che ho piantato solo uno di fresia è germogliato e ha già iniziato a crescere.
Ho scavato leggermente nei vasi con le mani e mi sono resa conto che nessuno degli altri bulbi è ancora germogliato. Quelli dei gladioli hanno come un pagliericcio sopra, ma non si vede neanche l’ombra di un piccolo germoglio bianco.

Ho avuto l’impressione di averli piantati troppo in profondità (sono bulbi piccolini) e quindi ho deciso di smuovere la terra e di alzarli tutti un pochino (non avevano ancora fatto le radici).
Secondo voi ho speranze che venga su qualcosa?
È normale che ci mettano così tanto a germogliare?
E quanto spesso dovrei innaffiare e i bulbi (che ripeto sono in vaso)?

Grazie a chiunque mi risponderà!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Le fresie sono bulbose a fioritura primaverile. E come tutte le bulbose a fioritura primaverile, i bulbi si interrano in autunno. Le foglie spuntano in autunno, superano l'inverno, continuano a crescere alla fine della primavera fino alla fioritura. Sono profumatissime.
Le mie sono diventate quasi infestanti.

PS. Non c'è bisogno che la sera porti il vaso in casa. Non in questo periodo, a meno che tu non abiti in zone dove la temperatura di notte va ancora sotto lo zero. In terra le bulbose soffrono pochissimo il freddo, in vaso di pit.
 
Ultima modifica:

Isabella_dugo

Aspirante Giardinauta
Le fresie sono bulbose a fioritura primaverile. E come tutte le bulbose a fioritura primaverile, i bulbi si interrano in autunno. Le foglie spuntano in autunno, superano l'inverno, continuano a crescere alla fine della primavera fino alla fioritura. Sono profumatissime.
Le mie sono diventate quasi infestanti.

PS. Non c'è bisogno che la sera porti il vaso in casa. Non in questo periodo, a meno che tu non abiti in zone dove la temperatura di notte va ancora sotto lo zero. In terra le bulbose soffrono pochissimo il freddo, in vaso di pit.
Grazie per la risposta! Ho letto online che quelli delle fresie sono bulbi autunnali, ma io li ho trovati all’interno di un sacchetto di bulbi da piantare proprio tra marzo, aprile e maggio. E fatalità il bulbo che è già partito (e che ha anche 3 cm di foglie) è proprio quello della fresia. Quindi mi viene da pensare che si possano piantare in entrambe le stagioni
 
Alto