• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto d'irrigazione, help me...

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
a febbraio dovrò seminare il prato nel mio attuale giardino, e volevo installare adesso un impianto d'irrigazione ma non so dove cominciare.
Ho letto qualche post qui ma non è facile improvvisarsi progettisti di un impianto.
Vi chiedo quindi un aiuto.
L'irrigazione viene comandata da una pompa sommersa Divertron 1200, di cui allego le caratteristiche tecniche.
Allego una piantina schematica del giardino con le misure e anche due foto che aiutano a capire la posizione degli alberi.
Dalle foto non c'è una siepe di Photinia che ho piantato recentemente e l'albero d'ulivo, anch'esso trapiantato da poco.

Vi ringrazio anticipatamente,
Max DSCN0988.jpg DSCN0989.jpg GIARDINO.jpg pompa divertron.jpg
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una simulazione sul sito gardena per vedere come mettere gli irrigatori. Il dubbio che ho è che, non avendo trovato dove poter mettere la portata della pompa, mi chiedo come possa valutare gli irrigatori. irrigatori.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
hai capito da solo i pregi e i limiti di tali programmi. I software per progettazione degli impianti di irrigazione sono altri e non sono di certo gratuiti.
a occhio (dovrei fare un progetto vero e proprio per esserne sicuro al 100%) sul tuo prato sono necessari 11 irrigatori dinamici da 3/4" con gittata di 7,5-8mt. ne vanno 4 per lato sui lati lunghi e 3 posizionati tra gli irrigatori di un lato e l'altro cominciando dall'alto. 3 elettrovalvole e sei a posto.
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la valutazione del mio prato. Proverò io a disegnare gli irrigatori come da te indicato e vediamo cosa esce fuori.
Un paio di domande te le vorrei fare:
- in base alla tipologia di pompa, che tubo devo passare, da 32 va bene?
- Elettrovalvole. Ho progettato il giardino a 4 zone comandate da 4 elettovalvole con un sistema domotico BPT. Delle 4, 3 ce le avrei occupate per l'orto,il giardino fiorito e la siepe. A questa zona ne avevo dedicata una, pensi che non ce la faccio in base alla pompa che ho messo? Le 3 elettrovalvole che mi hai consigliato sono una per lato (lungo) e una per i due lati corti (i 3 irrigatori)?
 
Alto