ciao Gigliofiore , il tuo epi nonostante quelle macchie è sanissimo , sai sono sicuramente morsi di qualche insetto o di lumache ,e la pianta per difendersi cicatrizza in quella maniera. Le macchie marroncine sono dovute al freddo e sicuramente all'umidità .Io i miei li tengo in una serra fredda (anche la condensa influisce non poco anche sotto il tnt),quando il tempo è molto umido e non arieggio, in qualche varietà di epi ogni tanto si formano queste antiestetiche macchie marroncine ,sarebbe giusto dare un antifungino come ti hanno suggerito e l'antilumaca , anche se personalmente sono contraria ai veleni . Inoltre
il Clown è delicato almeno sin quando non diventa una pianta adulta .Ce l'ho anch'io da diverso tempo e nonostante non sia una novellina in fatto di epi ne ho diversi, mi ha sempre dato filo da torcere , devo dirti che me l'aveva spedito mio figlio dall'Inghilterra insieme ad altre varietà di epi. Non era una pianta intera , ma una talea. Il venditore mi avvisava in una stringa di tenerlo in luogo riparato dall'umidità, essendo varietà più delicata rispetto alle altre. Dopo varie peripezie forse quest'anno ce la fa a fiorire.
Una volta feci l'errore di lasciarlo fuori sotto un albero alla fine di marzo e lo ritrovai in condizioni pietose , sotterrato da una grandinata lo ritrovai a pezzetti, talee che ripiantai subito in diversi vasi. Le talee ci misero un pò a riprendersi, in compenso feci diversi vasi. La pianta madre l'anno scorso sarebbe certamente fiorita ma il freddo bruciò le punte degli articoli con conseguente marciume . Dovetti tagliare quasi a zero gli articoli, quest'anno ha ricacciato , ma essendo gli articoli molto giovani credo non fiorirà. Ma da una vecchia talea sono spuntati due boccioli , spero vivamente che sia la volta buona .Devo dire che la talea in questione non ha mai fatto un nuovo articolo , è solo allungata notevolmente. Ho notato inoltre che rispetto a ad altri epi è molto lento nella crescita , nonostante io dia concime in modo adeguato
Bruno foster
queste sono le foto che ho fatto l'anno scorso, ancora quest'anno non hanno fiorito.
Purtroppo non ho la foto del Clown con il bocciolo, provvederò a metterla.
I nomi non me li ricordo, tutti, fra questi c'è l'Achermanni che si riconosce per il colore rosso e la profusione dei fiori. Quest'anno cm aspetto la fioritura di circa una trentina di epiphyllum molti di questi acquistati a Cactus -mania . alla fiera di Bologna da Ulig e da Drovandi e qualcuno particolare acquistato in un vivaio sardo