• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help per il mio epy

gigliofiore

Giardinauta Senior
cosa sta' succedendo al mio epy ackermannii?cosa sono quelle macchie che sembrano briciature ma non lo sono perché dove e' esposto non ci batte il sole?un fungo o insetti?non vorrei perderlo e' la prima volta che ce l'ho' e non si trova facilmente:cry: 001_crop.jpg 002 (2)_crop.jpg

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
da uno sguardo superficiale sembra rosicchiata da qualche insetto o ragnetto. controlla bene tt la pianta e guarda se c' è qualcosa. cmq vediamo che dicono gli esperti

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò se è anche il tuo caso,ma su alcune foglie dei miei si sono formate delle macchie simili alle tue,le mie sono state causate dall'umidità....può essere anche x il tuo,dove l'hai tenuto quest'inverno???ciao ciao

gigliofiore

Giardinauta Senior
sotto il tnt insieme a tutte le altre e mai annaffiato.Che dici spruzzeresti qualcosa,antiparassitario o fungicida?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quando me ne sono accorta sui miei,ho arieggiato molto di più e basta,dato che la macchia è secca,non penso faccia qualcosa!!!Ma x sotto tnt,intendi fuori???I miei erano in serra fredda.....e si sono macchiati lo stesso,però io ogni tanto innaffiavo un pò!!!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sul fusto c'è scritto Clown, l'hai preso da Drovandi? Non ce l'ho, ma so che il Clown è un ibrido un po' più delicato dell'ackermannii, certamente più sanguigno. Forse ha sofferto un po' il freddo... Per sicurezza darei un fungicida, e poi lo metterei fuori, se puoi con sole leggero, e inoltre lo concimerei se non l'hai già fatto. Non mi sembra messo tanto male, dai :eek:k07:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Morena. Intanto è un epicactus Clown e non un Ackermanni.
Queste macchie le abbiamo riscontrate su molte piante di Clown, ma aldilà della antiesteticità dei fusti , non ha pregiudicato la crescita di fusti sani.
Come ti ha consigliato Mora, dai del verderame o un antifungino similare , e spostalo all'esterno , a godersi il sole e l'aria primaverile.
Purtroppo la macchia è al centro del fusto, e quindi non ti consiglio di tagliare ed eliminarla.
Come hai detto tu, il Clown è abbastanza raro e costoso :)

breeze

Florello
Confermo quanto Ti ha detto Verdiana, trattalo con verderame e antifungino, altrimenti le macchie progrediscono e te lo ritrovi tutto macchiato.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao giglio, ti spiego un pò come tratto i mie epy, poi al limite vedi tu se seguire o meno i consigli.
Io in genere faccio due trattamenti antifungini in due periodi piuttosto importanti, uno prima del riposo invernale ed uno al risveglio primaverile, entrambi con il verderame incolore (e da un paio d'anni anche con la dodina).
Dal momento che gli epiphyllum da aprile ad ottobre li tengo all'aperto, nel caso di bisogno e se si presenta un problema, tratto il singolo caso quando si presenta; dipende un pò dall'andamento della stagione (quest'anno è decisamente piovosa, almeno fino ad ora)

Per la macchia dai un antifungino a copertura generica, se per te è indifferente avere le piante puffe dai pure del verderame, altrimenti cerca quello sc (senza colorazione, come la pasta caffaro ad esempio).
Non è una macchia esclusiva del clown ma di tutti gli epiphyllum esposti a determinati fattori, quindi può comparire su qualsiasi pianta; dopo il trattamento cercherei di dargli anche una posizione un pò ventilata perchè sono piante che non amano l'umido, quale che sia la stagione, ma mi rendo conto che non sempre è possibile.
Dire che è un ibrido delicato non è corretto secondo me, soprattutto paragonandola all'ackermanii....visto che quest'ultima, per le sue caratteristiche, si può praticamente considerare una pianta higlander.
Il clown è una pianta vigorosa e cresce bene, e con le giuste cure fiorisce (sono piante che devono essere concimate al momento giusto) in abbondanza ed emette nuove foglie in continuazione.
Qui puoi vedere due delle mie piante di clown, le piante in tre mesi sono cresciute così tanto che le foglie si sono incrociate con quelle delle piante vicine generando una coriandolata di fiori misti veramente spettacolare.

Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
caspita che belli,ma quanti ne hai?ma perquest'anno non posso aspettarmi fioriture vero?e' giovane ancora?comprero' il verderame in agraria e procedero':D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quanti ne ho una domanda a cui non so rispondere....nonostante i buoni propositi il numero aumenta sempre più.
Di solito gli epy non fioriscono sulla foglia nuova ma su quella vecchia e questo mi porterebbe a dire che si, potrebbe anche fiorire.
Uso il condizionale perchè non vedo accenno di boccioli, è vero che non tutte le varietà in questo periodo hanno già i boccioli però si dovrebbe già notare un aumento di dimensioni del futuro fiore all'interno dell'ascella fogliare.
Io personalmente preferisco che il primo anno che sono con me si dedichino a sviluppare radici e foglie nuove, se non fioriscono non è che mi dispiaccia più di tanto (ma dal secondo anno in poi, se saltano l'appuntamento mi incaz*zo come una iena :burningma)

Vedere il fiore per te sarebbe veramente una bella cosa, però lascia che la pianta quest'anno lo dedichi ad irrobustirsi e crescere perchè portare a fioritura un bocciolo, le chiederebbe veramente troppe energie.

PS Così per curiosità, quando l'hai acquistata hai chiesto qualche dritta sulle concimazioni e sulle cure? :D Drovandi anni fa ne aveva di bellissime ed enormi, due delle mie clown e qualche altra provengono da Quarrata......in quel vivaio ci ho lasciato gli occhi e non me ne sarei mai tornata a casa.

Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ciao Gigliofiore , il tuo epi nonostante quelle macchie è sanissimo , sai sono sicuramente morsi di qualche insetto o di lumache ,e la pianta per difendersi cicatrizza in quella maniera. Le macchie marroncine sono dovute al freddo e sicuramente all'umidità .Io i miei li tengo in una serra fredda (anche la condensa influisce non poco anche sotto il tnt),quando il tempo è molto umido e non arieggio, in qualche varietà di epi ogni tanto si formano queste antiestetiche macchie marroncine ,sarebbe giusto dare un antifungino come ti hanno suggerito e l'antilumaca , anche se personalmente sono contraria ai veleni . Inoltre
il Clown è delicato almeno sin quando non diventa una pianta adulta .Ce l'ho anch'io da diverso tempo e nonostante non sia una novellina in fatto di epi ne ho diversi, mi ha sempre dato filo da torcere , devo dirti che me l'aveva spedito mio figlio dall'Inghilterra insieme ad altre varietà di epi. Non era una pianta intera , ma una talea. Il venditore mi avvisava in una stringa di tenerlo in luogo riparato dall'umidità, essendo varietà più delicata rispetto alle altre. Dopo varie peripezie forse quest'anno ce la fa a fiorire.
Una volta feci l'errore di lasciarlo fuori sotto un albero alla fine di marzo e lo ritrovai in condizioni pietose , sotterrato da una grandinata lo ritrovai a pezzetti, talee che ripiantai subito in diversi vasi. Le talee ci misero un pò a riprendersi, in compenso feci diversi vasi. La pianta madre l'anno scorso sarebbe certamente fiorita ma il freddo bruciò le punte degli articoli con conseguente marciume . Dovetti tagliare quasi a zero gli articoli, quest'anno ha ricacciato , ma essendo gli articoli molto giovani credo non fiorirà. Ma da una vecchia talea sono spuntati due boccioli , spero vivamente che sia la volta buona .Devo dire che la talea in questione non ha mai fatto un nuovo articolo , è solo allungata notevolmente. Ho notato inoltre che rispetto a ad altri epi è molto lento nella crescita , nonostante io dia concime in modo adeguato
2a2aex.jpg

j6sdtv.jpg

16igwsz.jpg

zqywn.jpg

10yi04g.jpg

33dlh0o.jpg

1gq2bc.jpg

120ot1v.jpg

fcign.jpg

1zb1w7.jpg

Bruno foster

queste sono le foto che ho fatto l'anno scorso, ancora quest'anno non hanno fiorito.
Purtroppo non ho la foto del Clown con il bocciolo, provvederò a metterla.
I nomi non me li ricordo, tutti, fra questi c'è l'Achermanni che si riconosce per il colore rosso e la profusione dei fiori. Quest'anno cm aspetto la fioritura di circa una trentina di epiphyllum molti di questi acquistati a Cactus -mania . alla fiera di Bologna da Ulig e da Drovandi e qualcuno particolare acquistato in un vivaio sardo

Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
cosa sta' succedendo al mio epy ackermannii?cosa sono quelle macchie che sembrano briciature ma non lo sono perché dove e' esposto non ci batte il sole?un fungo o insetti?non vorrei perderlo e' la prima volta che ce l'ho' e non si trova facilmente:cry: Vedi l'allegato 142342 Vedi l'allegato 142343

per me sono solo funghi,
il miei clown lasciati troppo tempo sotto la pioggia primaverile si sono rovinati, uno in particolar modo, avendo finito il verderame li ho lasciati al loro destino ed ora il sole li sta curando, le macchie si sono fermate e nascono nuovi fusti, non credo che quest'anno fioriranno ma in compenso stanno meglio.
Una domanda, ma perché lo tieni completamente in ombra? :confuso:
La mia piccola esperienza mi porta a dire che in inverno, primavera e autunno gradisce posizioni soleggiate, e poi aria, vento, in questo modo riesco ad avere discreti risultati, abito a Roma, quindi parlo dalla mia esposizione, temperatura etc etc...in bocca al lupo :Saluto:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Agatha,adesso lo tengo sopra un alzatina in ferro battuto,che ho comprato domenica alla pam,quindi prende sole e piu' aria,prima era a terra...avevo letto che gli epy,volevano stare a mezz'ombra:boh:ma forse parlavano dei raggi estivi....stamani vado a comprare il verderame.. Rosanna...i tuoi sono molto belli complimenti..caspita pero' il Drovandi visto che ho fatto scegliere a lui di darmi quello che preferiva,proprio il clown doveva darmi?quello piu' delicato?lo ha fatto apposta cosi' tornavo a comprarne altri?:lol:perlomeno poteva avvertirmi:Dmenomale ci siete voi del forum:love_4:lumache no,mai viste sul mio terrazzo...ragnetti non so..perche' dice che il ragnetto rosso non si vede ad occhio nudo...devo spruzzare per sicurezza anche l'insetticida tra qualche giorno?ma il verderame a cosa serve?per i funghi?quanta acqua vuole?o meglio come faccio a capire quando ha bisogno d'acqua?:squint:

Agatha

Guru Giardinauta
Agatha,adesso lo tengo sopra un alzatina in ferro battuto,che ho comprato domenica alla pam,quindi prende sole e piu' aria,prima era a terra...avevo letto che gli epy,volevano stare a mezz'ombra:boh:ma forse parlavano dei raggi estivi....stamani vado a comprare il verderame..devo spruzzare per sicurezza anche l'insetticida tra qualche giorno?ma il verderame a cosa serve?per i funghi?quanta acqua vuole?o meglio come faccio a capire quando ha bisogno d'acqua?:squint:

andiamo per passo,
l'habitat degli epi sono le foreste tropicali, non credo che lì arrivi molto sole, ma suppongo che all'interno di quel cosmo ci siano degli equilibri molto diversi dal nostro epi in vaso, da qui nasce la nota di tenerlo a mezza ombra, giusta per carità, ma bisogna anche valutare la nostra temperatura, umidità, esposizione in generale. Ti faccio un esempio, ora che arriva maggio se il sole picchia duro le riparerò dal sole cocente, se fosse un maggio non troppo soleggiato li lascerei dove sono, questo per dire che non ci sono ricette assolute, bisogna imparare a conoscere la pianta in questione, capire cosa ci chiede, poi sbagliando si dovrebbe imparare. :D
Le lumache nei balconi non si vedono quindi non mi preoccuperei in questo senso, il verderame, ma sarebbe meglio ossicloruro di rame è un funghicida sì. L'insetticida non capisco perché dovresti usarlo?
Per l'acqua, devi valutare un po' di cosette, in quale terriccio la tieni, se ben drenato o no, se il luogo è areato o meno, sole, ombra, comunque di solito una volta a settimana, ma se vedi che il terriccio è ancora umido allunga i tempi, ogni stagione ha le sue variazioni. In inverno una volta al mese, ma parlo sempre per me, a Roma i miei vivono in balcone riparati dalla pioggia, sono circa due anni che li sto studiando e non si finisce mai di imparare :D

p.s. solo un esempio, il mio balcone non è sempre ventilato,
in questo modo riesco a farle respirare meglio, se metti una foto del tuo balcone aiuterebbe a capire :confuso:

DSC_0006_432.jpg

Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Certo nei balconi è difficile trovare lumache , ma con questo tempo piovoso le limacce ( sono le lumache senza guscio) escono dal nulla e le disgraziate non si vedono neppure, di giorno si nascondono sotto i vasi, ma di notte quatte quatte le trovi a pascolare sulle piante grasse di cui sono particolarmente ghiotte, perlomeno abitando in campagna io ne trovo ogni giorno. Gigliofiore come ti è stato consigliato, dare una passata di verderame per i funghi non fa mai male anzi previene le malattie fungine . Tu osserva bene se tra le piante vedi dei moscerini, sappi che le loro larve sono micidiali. personalmente quando tra le mie piante trovo questi moscerini, so già che qualcuna morirà. Il freddo e l'umidità sono alleati di questi piccoli insetti . Penso a questo moscerino perchè le foglie sembrano punte, infatti e da quel puntolino che poi si formano le macchie scure e marron,niente di strano che deponga le uova dentro la pianta. Le piccolissime larve iniziano a mangiare la pianta e deturpano le "foglie degli epi" . La pianta si difende quando ci riesce formando quella specie di crosta ,cicatrizzandosi . Escludo il ragnetto rosso questo in genere prolifica sulle piante quando nell'ambiente non c'è umidità e fa troppo caldo. L'umidità è sua nemica. Osservando queste piante sono arrivata a questa conclusione. Credo che Drovandi non abbia sbagliato a proporti il Clown , ritengo che sia uno degli epi più belli in assoluto, con un pò di pazienza e cure vedrai fiorirà,non bisogna mai arrendersi "nessuno è nato imparato" e la scienza infusa non ce l'ha nessuno- così diceva una persona di mia conoscenza - ma bisogna imparare dagli errori per non farli più.

Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
allora,oggi ho comprato il rame,lo chiamo cosi' perche' stamani quando al garden ho chiesto il verderame,mi e' stato risposto seriamente:eek: verde giallo o celeste il rame e' rame...non avevo capito se scherzava o no e poi mi sono accorta che diceva seriamente...tralasciando questo piccolo particolare,domani faccio il trattamento seguendo le indicazionisulla scatola.Il mio terrazzo Agatha non e' ventilato,in primis perche' e' tutto in cemento,poi perche' e' rivolto a sud,infatti da luglio in poi perfino le grasse cominciano a soffrire,ci potresti cuocere un uovo e non ho possibilita' di tenda...quindi umidita' poca o nulla d'ora in poi..appena posso cerco di mettere una foto del balcone.Parlavo dell'insetticida perche' dice che il ragnetto rosso ad occhio nudo non si vede essendo piu' piccolo di una capocchia di spillo...per adesso pero' spruzzero' solo il rame.grazie per tutti i consigli,per l'anno prossimo voglio anch'io mettere le foto del mio pagliaccio:lol:

Alto