• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help per caco

tenchips

Aspirante Giardinauta
ciao, sono nuova del forum. ho bisogno di voi.
l'anno scorso mio padre mi ha piantato un caco nel giardino. sono nati dei piccoli frutti, devo aspettare solo l'autunno, o devo aiutarli?
la pianta è attualmente alta circa 1,80 mt e i rami carichi di piccoli frutti, sono tutti pendenti, rischiano di spezzarsi i rami? posso legarli?
grazie a chiunque mi potesse dare info sul caco.:love:
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un caco e so che i rami non sono particolarmente resistenti.Un anno che era troppo pieno di frutti :food: mi si sono spezzati due rami anche abbastanza importanti. Da allora ho tenuto i rami legati ad un sostegno di ferro che ho piantato vicino al tronco , per aiutarli a reggere il peso, però avevo piantato questo tutore a fine inverno, prima che mettesse foglie e fiori.:hehe:
A questo punto potresti diradare qualche frutto dove sono troppi, tenere d'occhio i rami e se vedi che piegano troppo tentare di sostenerli in qualche modo.Al limite io accorcerei anche i rami troppo lunghi. In primavera io lo poto sempre anche accorciando i rami troppo sottili, per evitare problemi quando i cachi ingrossano.:Saluto::Saluto:
 

tenchips

Aspirante Giardinauta
piegano parecchio i rami, e non credo che potrebbero arrivare sani all'autunno. metterò un tutore come mi hai consigliato, e legherò i rami. ho potato le punte per alleggerirli, ma ho lasciato tutti i frutti, mi si spezza il cuore perderli:(
per mantenergli la forma non troppo alta, devo potarlo dopo i frutti dell'autunno? preferirei avere una pianta piuttosto larga che alta.
grazie mille:food:
 

olito

Aspirante Giardinauta
I rami del caco sono poco flessibili e si spezzano facilmente , ne ho un'esperienza traumatica : seduto su un ramo nel spergermi per raccoglire un frutto piu lontano mi si è spezzato di botto il ramo rovinando a terra , fortunatamente senza gravi conseguenze se non un trauma cranico sensa conseguense postume
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
piegano parecchio i rami, e non credo che potrebbero arrivare sani all'autunno. metterò un tutore come mi hai consigliato, e legherò i rami. ho potato le punte per alleggerirli, ma ho lasciato tutti i frutti, mi si spezza il cuore perderli:(
per mantenergli la forma non troppo alta, devo potarlo dopo i frutti dell'autunno? preferirei avere una pianta piuttosto larga che alta.
grazie mille:food:


Ciao tenchips,

il caco non è molto robusto, ed ha, sì, la facilità di spezzarsi. In compenso, è molto flessibile: non è facile, comunque, spezzare un rametto, per quanto piccolo, se è bello verde (proverai quando dovrai raccogliere i cachi quest'inverno).

Senz'altro un alleggerimento dei frutti gli farà bene (non farti spezzare il cuore: crescono meglio anche loro! Soprattutto, separa quelli appiccicati, che poi finirebbero per rovinarsi strusciando uno contro l'altro). Io NON poterei nulla, invece; piuttosto, dagli una secchiata al mese (soprattutto adesso che arriva l'estate) di acqua e sangue di bue, che li nutre e li gonfia molto.

Il caco non è una pianta che si sviluppa necessariamente in verticale, ovvio, dipende da come la tagli e da dove si trova: un vecchio caco che ho in giardino, che resiste da decenni, è alto quasi 10 metri, ma solo perché è veramente a ridosso di piante alte, e quindi, come tutte, cerca il sole... un altro, in un altro punto più aperto, è circa 2.5 metri, e tende ad aprirsi in orizzontale.

Anche dopo la raccolta dei frutti (non farli gelare! Piuttosto, raccoglili indietro, e lasciali in un luogo fresco e ventilato (cantina?) a faccia in giù, in un letto di foglie ASCIUTTE), non consiglio potature "drastiche", ma soltanto rimozione del secco e qualche spuntatura di impalcatura. Tendenzialmente, non è una pianta a cui doversi dedicare molto in periodo di potature...

Vai tranquilla, vedrai che fra tutori e spollinatura reggerà benissimo.

P.S. Attenta agli uccelli, che sono golosissimi di cachi (mica stupidi!) e li becchettano già da quando sono giallini! Raccoglili per tempo, lascia sulla pianta qualche caco "civetta", quelli rosicchiati o quelli un po' tocchi (ti vengono marroni se, ad esempio, prendono una grandinata estiva), o coprili con rete antigrandine, che va bene anche contro gli uccelli (cosa impraticabile se la pianta è grande...

Un salutone,

Vento
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
http://i282.photobucket.com/albums/kk261/tenchips/giardino/IMG_1252.jpg

se tutto va bene dovrebbe vedersi il mio caco.. seguirò i vs preziosi consigli

Ciao tenchips, un po' piccola ma si vede! :D

Io se fossi in te in gennaio/febbraio eliminerei 1,20 m (a occhio!) della cacciata che va verso sinistra nella foto, per dare una struttura più coerente alla pianta. Tenerla più bassa che alta significa eliminarne le cacciate prolungate verso l'alto che ti potrebbe fare, e lasciarlo "ad ombrello", ma senza farlo "spaparanzare" troppo (aumenti molto anche il rischio che l'intera branca si spacchi alla base, portandosi via un terzo di pianta). I tutori serviranno senz'altro in questa configurazione, mettili appena prima della cacciata di foglie (a 50-60 cm dalla fine della cacciata, ad occhio) già da ora, così i frutti ci si possono già appoggiare e non gravi sulla "V" di partenza della branca.

Attendiamo sviluppi! :D

Vento
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta

Sì, si vedono bene... bellissima casetta, peraltro! E bel cagnolone! :eek:k07:
Ho usato la tua foto per indicare dove io lo taglierei dopo la fruttificazione, in pieno riposo invernale. 4 tagli di impalcatura (la pianta ha 3 o 4 anni), e se dovesse allungarsi in alto, "scapitozzali" pure in modo da "contenere la forma" nel cerchio blu che ho indicato. Saranno poi, negli anni successivi, solo ritocchini di contenimento. In 2 o 3 anni avrai una bellissima pianta (lo è già!) impalcata bassa e molto fruttifera, proprio come la vuoi tu.

Di seguito il link per vedere l'immagine modificata.

http://img231.imageshack.us/img231/18/caco1234dm3.jpg

i tutori posso già metterli ora?? sono sufficienti dei legni, delle canne di bambù?

I tutori li puoi mettere già ora, sì, anche se non serviranno se non da settembre/ottobre in poi. Attenzione: il caco va bagnato molto per far ingrossare i frutti, ma soffre moltissimo il marciume al colletto, quindi deve essere drenato! Piuttosto, bagnalo spesso ma poco.

Se hai la possibilità, sono ottimi i legni a forcella, ma naturalmente va bene qualsiasi altra cosa che lo sostenga. Per evitare ondeggiamenti da vento (è in un punto ventoso?), incrociane due o anche tre, legati assieme, anche leggeri, proprio dove ho messo i numeri per i tagli (salvo che poi, durante lo sviluppo, ti accorga che il peso è sbilanciato... vedi tu!)

Un saluto,

Vento
 

tenchips

Aspirante Giardinauta
Sì, si vedono bene... bellissima casetta, peraltro! E bel cagnolone!

grazie mille

Ho usato la tua foto per indicare dove io lo taglierei dopo la fruttificazione, in pieno riposo invernale. 4 tagli di impalcatura (la pianta ha 3 o 4 anni), e se dovesse allungarsi in alto, "scapitozzali" pure in modo da "contenere la forma" nel cerchio blu che ho indicato. Saranno poi, negli anni successivi, solo ritocchini di contenimento. In 2 o 3 anni avrai una bellissima pianta (lo è già!) impalcata bassa e molto fruttifera, proprio come la vuoi tu.

Di seguito il link per vedere l'immagine modificata.

http://img231.imageshack.us/img231/18/caco1234dm3.jpg

bel lavoro che mi sarà molto utile


Citazione:
Originalmente inviato da tenchips
i tutori posso già metterli ora?? sono sufficienti dei legni, delle canne di bambù?

I tutori li puoi mettere già ora, sì, anche se non serviranno se non da settembre/ottobre in poi. Attenzione: il caco va bagnato molto per far ingrossare i frutti, ma soffre moltissimo il marciume al colletto, quindi deve essere drenato! Piuttosto, bagnalo spesso ma poco.
è al centro del giardino che viene annaffiato con l'irrigazione automatica, per cui quando è molto caldo viene irrigato sempre

Se hai la possibilità, sono ottimi i legni a forcella, ma naturalmente va bene qualsiasi altra cosa che lo sostenga. Per evitare ondeggiamenti da vento (è in un punto ventoso?),
sì è una zona un pò ventosa, abito nelle colline, e arriva il vento dai colli; i mesi scorsi se non erano per gli attuali tutori, la pianta avrebbe avuto serie complicazioniincrociane due o anche tre, legati assieme, anche leggeri, proprio dove ho messo i numeri per i tagli (salvo che poi, durante lo sviluppo, ti accorga che il peso è sbilanciato... vedi tu!)

mi sono stampata tutte le tue risposte, e provvedrò al sostegno con le forcelle
Un saluto,

Vento

ti ringrazio infinitamente dei consigli, e ti saluto. :flower:
 
Alto