• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio e Corineo ... aiuto !

nards

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho da poco più di un mese un giardino con un ciliegio, un fico e un'amarena.
Il ciliegio (piantato dal giardiniere a inizio Luglio) da qualche segno di sofferenza.. ho cercato sul web e i sintomi sembrano corrispondere al Corineo.
Però aiutatemi : le foglie sono bucherellate, alcune sono ingiallite e cadute. I rami presentano dei segni sulla corteccia che sembra "aprirsi".. è corineo ?

Ho letto di alcuni prodotti chimici per la cura però non mi è chiaro se posso trattare adesso o devo aspettare l'autunno .. non vorrei aspettare troppo. La pianta ha un tronco di 8cm di diametro ed è alta più o meno 2,5 mt.

Devo preoccuparmi per le altre piante ? Potrebbero ammalarsi anche loro ?

Grazie a tutti per l'aiuto che darete a questo principiante :)

Ciao !
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per ora fai un trattamento per arginare vari problemi, ricomincia in autunno e soprattutto a primavera.
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Puoi dare un trattamento di prodotti rameici, tipo solfato di rame bagnabile, quello che si usa per le viti, oppure a base di ziram, se particolarmente importante.
Considera anche la percentuale di superficie fogliare interessata, se è poca, solo qualche foglia o qualche ramo, lascialo stare. Se invece tutto l'albero è colpito in maniera massicia, allora vedi sopra.
Normalmente non è una malattia "mortale" per l'albero, è più che altro degenerativa per i frutti, ma credo che a metà agosto abbia già fruttificato, no? :)
 

nards

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi.

Il ciliegio me l'hanno venduto (e piantato in giardino) un mese fa.. non ho mai visto frutti :)

Allora procedo con il trattamento perchè quasi tutte le foglie sono bucherellate ma cosa che mi preoccupa di più, alcuni rami sono un pò "scorticati".

Mi confermate che facendo il trattamento ora non uccido la pianta ?
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Beh, dai, per quale motivo il trattamento dovrebbe uccidere la pianta? :martello:
Tu rispetta le avvertenze, le cautele e sopratutto le dosi e vedrai che la pianta si riprenderà! :eek:k07:
 
Alto