• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per anthurium!!!!

moniques

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho bisogno di un vs immediato consiglio...Urge sapere secondo voi cosa hanno le foglie della mia piantina!!!!:martello2

Ho paura di averla bagnata troppo...Nel senso che è rimasta dell'acqua stagnante nel copri vaso.... Che dite??? :confuso: :fischio:

004-2.jpg

002-1.jpg

005-2.jpg

001-3.jpg

003-2.jpg

Grazie in anticipo....

Monica

fabiom

Giardinauta
questa pianta non la conosco in modo dettagliato; ma volevo chiederti: l'hai per caso lasciata al sole diretto?????????? sembrano scottature, ripeto mi sembrano, ma non essendo esperto, non ho la certezza.....

fabiom

Giardinauta
si beh che sia in casa non centra, basta che la pianta sia davanti ad una finestra senza tende, ove il sole entra diretto e le foglie potrebbero bruciarsi.......
comunque aspetta gli esperti!!!!!!!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Decisamente eccesso d'acqua, sono piante che amano l'umidità ma non certo il terreno zuppo.
Fai asciugare bene il terreno e prima di annaffiare infila un dito nel terreno, così annaffierai solo quando senti quasi asciutto.

Ciao

moniques

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per la conferma....temevo!!!
Ma cosa mi consigli di fare... D tagliare le foglie brutte ... o lasciare cosi'!????

grazie ancora
Monica

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cosa sia giusto fare non lo so, ma posso dirti cosa ho fatto io quando ne comprai uno super scontato in quelle condizioni.
Se avessi tagliato le foglie restava veramente ben poco, e una pianta con poche foglie non ha grandi possibilità di ripresa, allora mi limitai a tagliare solo la parte secca e a fare dei trattamenti con antifungini (previcur o altro antifungino a base di propamocarb). Visto che c'è stato un eccesso di annaffiature l'antifungino serve a coprire probabili marciumi radicali in atto.
Quando la pianta si riprese e cominciò a mettere nuove foglie sane, allora pian piano eliminai le vecchie devastate.

Ciao

Alto