• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium allo stretto

alestellina

Florello
Brava simo!! in fondo anche io ho rinvasato "fuori stagione" ma tanto vedo che sta bene e non credo di averlo stressato più di tanto!! ...Perchè non metti una fotina con la nuova casetta del tuo anthurium?? :D
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Altra domandina ad Alestellina!!
Il terriccio per orchidee mi pare che sia fatto di cortecce, giusto?
Ma quando si sfila il pane di terra dal vecchio vaso, bisogna liberare le radici da tutto il terriccio originario per poterlo poi ripiantare, data la diversa consistenza dei due terricci?

x lory:no no, io ho lasciato il pane di terra perchè l'anthurium ha radici nude e delicate tipo le orchidee...io ho fatto così, poi non so se si possa anche liberare le radici dal terriccio "vecchio"..:D
riguardo il terriccio x orchidee non è composto da sola corteccia (bark) ma anche da torba e perlite da come potete vedere nella foto...:love:
:Saluto:

Per la verità bisognerebbe cercare di liberare le radici completamente dal vecchio pane di terra. E' un lavoro lungo e abbastanza delicato, sicuramente delle radici si romperanno, ma la maggior parte uscirà indenne dall'operazione. Si agisce così perché l'anthurium è una pianta epifita ( come le orchidee) e le radici hanno bisogno di poter liberamente espandersi in un substrato leggero e drenante, senza essere costrette nel vecchio pane radicale. Mi spiace doverlo sottolineare, :(ma è da questa operazione di "pulizia" che molto spesso si segna il destino favorevole o sfavorevole del rinvaso della pianta. Per cui, meglio rompere qualche radice nel cercare di dipanare il groviglio, che preservarle tutte, ma costrette nel vecchio terriccio.:eek:k07::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per la verità bisognerebbe cercare di liberare le radici completamente dal vecchio pane di terra. E' un lavoro lungo e abbastanza delicato, sicuramente delle radici si romperanno, ma la maggior parte uscirà indenne dall'operazione. Si agisce così perché l'anthurium è una pianta epifita ( come le orchidee) e le radici hanno bisogno di poter liberamente espandersi in un substrato leggero e drenante, senza essere costrette nel vecchio pane radicale. Mi spiace doverlo sottolineare, :(ma è da questa operazione di "pulizia" che molto spesso si segna il destino favorevole o sfavorevole del rinvaso della pianta. Per cui, meglio rompere qualche radice nel cercare di dipanare il groviglio, che preservarle tutte, ma costrette nel vecchio terriccio.:eek:k07::Saluto:

Volevo intervenire solo per complimentarmi con te per quello che hai scritto a riguardo di questa pianta sul forum.
Complimenti per la competenza e la chiarezza che contraddistingue sempre i tuoi interventi.
Scusate L'OT :Saluto:
 

simomb

Maestro Giardinauta
eccovi la foto del travaso....
DSC00036.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Forse hai utilizzato un vaso molto più grande del precedente... Comunque se hai utilizzato il terriccio per orchidee, e se il vaso è di coccio non dovrebbero esserci problemi di ristagno...

Vorrei fare agli esperti un'altra domanda: Se l'anthurium non vuole l'acqua calcarea, si può utilizzare per esso un concime per acidofile?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Vorrei fare agli esperti un'altra domanda: Se l'anthurium non vuole l'acqua calcarea, si può utilizzare per esso un concime per acidofile?


Non è la stessa cosa. L'Anthurium non è una pianta acidofila e vive bene con ph attorno al 6- 6,5. Il problema è dato dal fatto che è una pianta così detta "sensibile", cioè un pianta che non tollera eccessi salini nel substrato. Per questo viene consigliata acqua osmosi ( che non presenta ph acido, ma attorno alla neutralità) al posto della comune acqua di rubinetto che troppo spesso è considerata troppo "dura" e calcarea per l'eccessiva presenza di sali minerali, oltre naturalmente al calcio ed al magnesio.
Il concime ideale per l'anthurium è un bilanciato poichè questa pianta, in condizioni ottimali di luce e temperatura, dovrebbe emettere un fiore per ciascuna foglia. Nel periodo di massima fioritura va bene anche un concime per piante fiorite che spesso è usato anche per le acidofile , come ad es. "Energy Rosso" della Flortis.
 

alestellina

Florello
Echinodorus io non ho tolto il pane di terra perchè era veramente un groviglio e non volevo fare danni!! ..ma il terriccio "vecchio" non era compattissimo....era leggero e abbastanza soffice quindi spero che la pianta non ne risenta!:D

X simo: carino il tuo anthurium!!!:love: Si, in effetti il vaso è un pò grossino x lei, ma non credo ci siano gravi problemi x la pianta..anzi, magari ti si sviluppa meglio!!!
 

alestellina

Florello
x LORY: io come concime ho comprato quello x orchidee come mi avevano consigliato (perchè quello che consigliava Echinodorus nel suo post non l'ho trovato)della Compo...Ora non l'ho ancora utilizzato, lo farò nelle prossime annafiature!:D
 

simomb

Maestro Giardinauta
si, lo so che è un pò grande, ma è in coccio, ho usato terra x orchidee e ho messo un buon fondo drenante, speriamo bene che non patisca....quanto è meglio che aspetti prima di bagnare e concimare, considerato che erano già 3 gg. che lo avevo bagnato? posso vaporizzarlo intanto?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
.quanto è meglio che aspetti prima di bagnare e concimare, considerato che erano già 3 gg. che lo avevo bagnato? posso vaporizzarlo intanto?

Bagnalo una volta sola e poi niente per circa 15gg, in modo che le radici abbiano il tempo ricominciare a crescere nel nuovo terreno_Ok per le vaporizzazioni, ma non serali perchè la pianta deve arrivare alla sera con le foglie asciutte per evitare la comparsa di patologie fungine.
Per le concimazioni se ne riparla verso fine marzo.
Con il vaso grande non avrai problemi se starai attenta alle annaffiature, più grande è il vaso, meno devi bagnare.:):Saluto:
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Ileana, per quanto riguarda le concimazioni, il concime per acidofile può andar bene, visto che non ama il calcare come le acidofile?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ileana, per quanto riguarda le concimazioni, il concime per acidofile può andar bene, visto che non ama il calcare come le acidofile?

Vanno bene quei concimi che sono consigliati sia per acidofile, che per piante fiorite ( vedi energy rosso, nitrophoska gold....). L'anthurium, soprattutto durante il periodo di massima fioritura, avrebbe bisogno di un quota extra di magnesio, elemento che non è presente nei concimi per acidofile. Si accontenta anche di un bilanciato a titolo abbastanza elevato.:):Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie allora! magari alterno, quello per acidofile, e quello per piante fiorite. Siccome sto usando l'acqua distillata per le annaffiature...credo già di poterlo iniziare a fare, o è presto? Siamo già a Marzo!
 
Alto