• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me... !!! Begonie che perdono i fiori...

M.Paola

Aspirante Giardinauta
:eek:k07: Salve a tutti!
Vorrei sottoporvi un mio dilemma...tutte le piantine di begonie bellissime e fiorite che porto a casa, dopo qualche giorno, cominciano a presentare i margini dei petali come se fossero bruciati, poi i fiori cadono, ma non hanno ancora finito il loro ciclo vitale, dato che succede anche ai fori ancora in boccio. Premetto che in casa ho sempre delle temperture abbastanza alte , sopra i 20°, e che le idrato quando sento il vaso leggero (circa ogni 2/3 giorni) lasciandole per mezz'ora con dell'acqua nel sottovaso in modo che prendano solo quella di cui hanno necessario bisogno, in quanto io tendo solitamente ad affogare le piante. Secondo voi si tratta di qualche malattia, o forse il troppo caldo, o sbaglio le irrigazioni...:confuso:
Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche consiglio, dato che non so più cosa fare.
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Allora io ho avuto delle brutte esperienze con le begonie di mia mamma..lei al contrario ha una casa troppo fredda ma il risultato è lo stesso i fiori cadono..essendo piante molto delicate la causa potrebbe essere troppa acqua e quindi marciume radicale..mentre per le foglie che sembrano bruciate..dove le tieni? per caso stanno vivino ad una finestra con il sole diretto?
 

M.Paola

Aspirante Giardinauta
Ciao!

No, non mi sembra che ci siano problemi di marciume alle radici, perchè di acqua ne prendono molto poca, solo quella che riescono a succhiare in quella mezz'oretta in cui sono ammollo, poi gliela tolgo, non le lascio immerse...
Il sole, no, diciamo che stanno in un sogiorno molto luminoso, per via delle orchidee, loro compagne di stanza, che ne hanno molto bisogno, però non sono mai al sole diretto. Io, dato che quelle di mia madre sono sulle scalenon riscaldate, interne di casa, ho sempre pensato che fosse l'ambiente troppo caldo a procurare quella strana decimazone dei fiori... quelle di mia mamma sono bellissime nonostante il freddo, ma se mi dici che quelle della tua sono invece morte di freddo... penso proprio che le begonie siano troppo delicate per il mio assoluto "non pollice verde!!!!
comunque grazie e ciao!
 

lory82

Apprendista Florello
Anche io pensavo alla stessa cosa. Il caldo secco e chiuso dell'appartamento. Se le temperature son alte, bisogna aumentare conseguentemente anche il tasso di umidità. Se invece la stanza è più fredda non ce ne bisogno
 
P

Piera

Guest
Che begonie sono? Di solito non si innaffiano dal sotto vaso, almeno io non lo faccio, innaffio dall'alto ma aspetto sempre che il terriccio si asciughi fra un'innaffiatura ed un'altra.
 

M.Paola

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi!!!

:Saluto: Grazie a tutti per i consigli. Si, in realtà mi rendo conto che l'ambiente è abbastanza caldo, in inverno tengo il fuoco acceso tutto il giorno con l'impianto di areazione che riscalda tutta la casa. Le mie orchidee riescono a sopravvivere solo perchè le nebulizzo ogni giorno.
Per l'innaffiatura provvederò a farlo da sopra anche se non so che tipo di begonie siano... ma dovrò forse nebulizzarle come le orchidee dato che l'aria risulta così secca??? Inoltre bisognerà concimarle ogni tanto??? Voi come fate?
Grazie ancora a tutti :eek:k07:
 

lory82

Apprendista Florello
Paola, ci sono diversi tipi di begonie. Dato però che tu parli di fiori, suppongo stia parlando non delle begonie da fogliame particolare tipo le rex e company, ma delle tuberose oppure delle fascicolate... Di che colori sono i fiori? Perchè se hanno un colore diverso dal rosa o dal bianco, allora escluderei anche le fascicolate, come la classica tamaya. Non puoi postare una foto?
 

M.Paola

Aspirante Giardinauta
Beh...

:Saluto: Hanno sicuramente il tubero e sono rosa chiaro, rosa acceso e rosse... ecco, per le foto mi devo organizzare perchè non sono molto pratica...
 
P

Piera

Guest
:Saluto: Hanno sicuramente il tubero e sono rosa chiaro, rosa acceso e rosse... ecco, per le foto mi devo organizzare perchè non sono molto pratica...

Sul tuo profilo aggiungi la località da dove scrivi, serve a darti consigli più mirati.
 
Alto