• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium allo stretto

fedejam

Aspirante Giardinauta
svelato l'arcano..... l'acqua distillata!!!!!!!!!!!!!

a casa mia ho un'acqua molto calcarosa.... ecco cosa dava così fastidio all'anthurium... inizio subito la terapia... acqua distillata e luce!!!!

grazie.... forse hai salvato un anthurium da morte sicura!!!! ;-)

lory82

Apprendista Florello
Speriamo!!!
Si usa acqua distillata o piovana... io infatti non le ho mai fatto vedere acqua del rubinetto!! :D

Ale, l'acqua distilata e l'acqua demineralizzata sono la stessa cosa? Io compro le bottiglie di acqua demineralizzata per la caldaia del ferro da stiro, ma è possibile annaffiare l'anthurium con quella? Ma essendo priva di elementi nutritivi, come fa ad avere un regolare sviluppo? Io fino adesso ho usato acqua del rubinetto fatta decantare almeno 24 ore...

alestellina

Florello
Si si anche io compro quella del "ferro da stiro" x indenderci... So che non ha elementi nutritivi perchè sapevo che bisognerebbe vaporizzare le foglie con dei sali specifici, oppure usare in primavera un concime apposta x anthurium che dovrebbe chiamarsi ASSO DI FIORI della Fito, però da novembre che ce l'ho e x ora sta bene!
Appena trovo quel concime lo prenderò di sicuro!!:D
..Giusto stamattina ho rinvasato il mio anthurium perchè gli stava ormai stretto il vaso! ..e ho usato il terriccio x orchidee come mi avevano già consigliato tempo fa!
non posso postare foto perchè oggi sono senza fotocamera, ma lo farò prossimamente!:love_4:

alestellina

Florello
dimenticavo...sapevo anche che ogni tanto bisognerebbe aggiungere un pò d'acqua del rubinetto a quella distillata x dare nutrimento alla pianta, ma x ora non l'ho ancora fatto!

lobelia

Florello Senior
Potete tranquillamente usare concime per orchidee in basse percentuali per l'anturium. O un universale ma che sia a basso titolo di cloro (c'è scritto dietro, se leggete), o meglio ancora, del tutto privo di cloro.
Io in genere metto una goccina nell'acqua da osmosi ad ogni innaffiatura e sospendo ogni tre o quattro bagnando con sola acqua per pulire i residui di sali.
Consiglierei anche di evitare per quanto possibile sottovasi. L'anthurium può crescere anche in irdocoltura se curata bene la salinità dell'acqua e le concimazioni, però l'ideale è il substrato per orchidee, come diceva su la nostra amica.
Un po' di sole al mattino fino alle 10-10,30 aiuterà la fioritura. D'estate bisogna curare bene l'umidità intorno alla chioma della pianta conservando sempre il terriccio una puntina umido (non zuppo), altrimenti comincerà a perdere foglie spogliandosi.

alestellina

Florello
io ho messo dell'argilla espansa sul sottovaso in modo tale che la pianta assorba l'umidità giusta... se mi dici che va bene anche il concime x orchidee allora prenderò quello che sicuramente è più reperibile dell'asso di fiori! grazie!:love_4:

lory82

Apprendista Florello
grazie!
Conto anch'io di travasare ben presto il mio, e di acquistare il terriccio per orchidee...
Dunque l'acqua distillata va bene mi pare di aver capito... purchè si assicurino alla pianta delle concimazioni periodiche?
Non ho capito Lobelia cosa intendi per acqua da osmosi...

P.s. Il mio anthurium ce l'ho in una stanza esposta a nord... Per ora è ancora in fiore, e alla base di vedono tanti nuovi getti rossi..che suppongo siano le nuove spate colorate...!

simomb

Maestro Giardinauta
Allora fra un pò rinvaserò anche il mio....mi avevano consigliato di aspettare temperature più miti! non vedo l'ora!
E se per bagnarlo si utulizza l'acqua del rubinetto filtrata? Noi abbiamo una caraffa con filtri per depurare appunto l'acqua del rubinetto e poterla bere...non potrebbe andare bene?

alestellina

Florello
L'acuqua da osmosi è in sostanza priva di cloro (es. l'acqua distillata)...

x l'acqua del rubinetto filtrata non saprei...:confuso: se sai che è priva di cloro o comunque contenente pochissimo cloro credo vada bene, altrimenti puoi sempre farla decantare un pò!

Ecco il mio rinvaso:
anthurium.jpg

macro:
anthurium2.jpg

primo piano del vaso con terriccio x orchi e sottovaso con argilla espansa:
anthurium3.jpg

simomb

Maestro Giardinauta
si, penso che tolga quasi tutto il cloro.
sembra che stia molto bene la tua pianta dopo il rinvaso, mi piace molto il sottovaso, complimenti!

lory82

Apprendista Florello
Altra domandina ad Alestellina!!
Il terriccio per orchidee mi pare che sia fatto di cortecce, giusto?
Ma quando si sfila il pane di terra dal vecchio vaso, bisogna liberare le radici da tutto il terriccio originario per poterlo poi ripiantare, data la diversa consistenza dei due terricci?

alestellina

Florello
x simo: Grazie!! :love_4:

x lory:no no, io ho lasciato il pane di terra perchè l'anthurium ha radici nude e delicate tipo le orchidee...io ho fatto così, poi non so se si possa anche liberare le radici dal terriccio "vecchio"..:D
riguardo il terriccio x orchidee non è composto da sola corteccia (bark) ma anche da torba e perlite da come potete vedere nella foto...:love:
:Saluto:

sara1

Giardinauta Senior
che rabbia vedere le vostre bellissime piante! il mio proprio non credo ce la fara' ogni sera trovo una foglia per terra,ormai non credo arrivera' a fine settimana...

lobelia

Florello Senior
L'acqua da osmosi inversa non solo è priva di cloro ma nache di calcare e altri sali pesanti, diciamo così, che rischiano di bruciare radici delicate come quelle delle orchidee o delle acidofile. Ale, il vaso non deve toccare col fondo il bagnato ma deve essere leggermente sollevato dall'argilla, metti sotto al vaso un sottovaso più piccolo capovolto o un qualsiasi supporto che lo tenga a filo con l'acqua ma non a contatto, o potresti avere problemi all'apparato radicale dell'anturium in futuro.

simomb

Maestro Giardinauta
ebbene si! l' ho fatto! non resistevo più e approfittando della bella giornata oggi o rinvasato il mio anthurium1 speriamo che non patisca e devo dire che stà proprio bene nel suo nuovo bel vaso di coccio!

Alto