• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help othonna euphorbidea

dark_light

Giardinauta
ciao,
Ho comprato questa simpatica piantina circa 2 mesi fa aveva molte foglie ed era sana l ho tenuta in casa , dove è ora in foto.
2 settimane fa ho iniziato a bagnarla e l ho posizionato fuori su un balcone rivolto a sud.
Ha perso molte foglie ( soprattutto sul tronchetto secondario.
Per ora l hi riportata dentro e ho stoppato le innaffiature e sembra andare meglio..
i tronco e bello tosto non molliccio.
Come mi comporto ora ?
Non ho trovato molte info su questa bellissima pianta voi sapete darmi delle indicazioni generali di coltivazione?
Grazie

Allegati

• aaa.jpg
    aaa.jpg
    169,3 KB · Visite: 18

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se l'hai presa e messa al sole senza averla gradualmente abituata, l'hai bruciata.
Anche se siamo solo a fine marzo il sole è caldo e le piante, che non sono abituate, si bruciano facilmente.

Adesso decidi se lasciare la pianta dentro o fuori (è sempre sbagliato spostare continuamente le piante).

Bagna quando la terra è asciutta anche in profondità. Se le minime sono stabilmente sopra ai 10/12 gradi lascia la pianta fuori, in un posto in cui sia protetta dal sole nelle ore calde della giornata.

La terra sembra buona. Io per ora non svaserei.

Ste

dark_light

Giardinauta
Grazie non pensavo che questo sole potesse guardare danni.
La terra e quella del riduttore che so essere superserio e mi fornisce le piante con il giusto terriccio a seconda della specie e di solito per il rimo anno non rinvaso
Le minime adesso di notte sono un po' sotto la terrò ancora in casa

Ho letto che e una specie che entra in dormienza in estate avete qualche info maggiori o link

dark_light

Giardinauta
da una lunga ricerca on line ho alla fine trovato un articolo su questa specie molto interessante che volevo condividere:
dicono che in estate nei periodi caldi le foglie ingialliscono e si perdono... a quel punto si smette di dare acqua.
mi sa che nonstante sul sito dicano sia una pianta di facile coltivazione si ha bisogno di comprendere bene i suoi cicli, vedremo se mi sopravvive e se imparo a gestirla...povera.

Ultima modifica:

dark_light

Giardinauta
Aggiornamento:
Seguendo i consigli ho deciso di lasciarla dentro
In ambiente luminoso ma schermato.
Ho bagnato dopo 3/4 giorno che il terreno era. Secco.
Questi sono i risultati la parte sopra direi che sta bene e si riprende.
Il tronchetto di lato e ancora un po' stentato ma io ci credo....

Allegati

• othonna_1.jpg
    othonna_1.jpg
    213 KB · Visite: 9

dark_light

Giardinauta
sempre meglio direi all interno le giornate molto luminose ( vicino a finestra a sud schermata con tenda ) , i vostri consigli e smettere di bagnarla per un paio di settimane hanno dato i suoi frutti.
È tornata a crescere e sta buttando nuovi pezzi dal tronco più grosso.
Quello piccolo ha li una foglia un po' stentata ma ho notato che quelle aureole bianche pelosette sono le zone da dove crescono le nuove foglie e si dipartono poi nuovi parti della pianta ... Quindi essendocene parecchi gli do tempo.
La pianta rimarrà all interno la posizione sembra piacergli.
Grazie a tutti ancora

Allegati

• othonna.jpg
    othonna.jpg
    95,2 KB · Visite: 6
  • othonna2.jpg
    othonna2.jpg
    88,7 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ricorda che l'aria aperta doma alla pianta una marcia in più.
Luce diretta, umidità della notte, un pochino di sole...sono cose che in casa sono irrealizzabili.

Se puoi trovale un posto all'aperto. Studia bene la posizione e vedrai che la pianta te ne sarà grata.

Ste

dark_light

Giardinauta
Ciao,

ricorda che l'aria aperta doma alla pianta una marcia in più.
Luce diretta, umidità della notte, un pochino di sole...sono cose che in casa sono irrealizzabili.

Se puoi trovale un posto all'aperto. Studia bene la posizione e vedrai che la pianta te ne sarà grata.

Ste
Grazie Proverò a spostarla in balconcino a nord console diretto solo la mattina tra l altro coperto dalla pioggia.

A sud il sole picchia tutto il giorno comprese le ore più calde e per questa pianta e un po' troppo.

Manderò ulteriori aggiornamenti per monitorare dopo lo spostamento lo stato
Questa e invece sul balcone a sud sole diretto lei si trova bene e si sta anche lei riprendendo dai miei maltrattamenti durante il periodo di dormienza ( spero di avere imparato e mettere a frutto l esperienza per farle sopravvivere l anno prossimo )

Allegati

• adenium.jpg
    adenium.jpg
    120,2 KB · Visite: 4
Alto