• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto melo nano sofferente

Giu239

Aspirante Giardinauta
Salvo scrivo perche circa 2 mesi fa ho acquistato un melo nano con i rami fioriti l ho messo in un vaso sul balcone esposto al sole ora ha i frutti ma ho notato delle macchie marroni sulle foglie prima su alcune ora su molte altre. Di che si tratta come devo comportarmi datemi qualche consiglio perfavore. Posto alcune foto
Dimenticavo in questi giorni non c è stato molto sole.
 

Allegati

  • 0_0_IMG_20180627_071801.jpg
    0_0_IMG_20180627_071801.jpg
    415,7 KB · Visite: 7

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Escluderei una malattia parassitaria ma direi piuttosto una fisiopatia dovuta verosimilmente alle condizioni di allevamento. Purtroppo non sono esperto di governo di piante in vaso, perciò aspetta qualche consiglio sui provvedimenti più idonei.
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ciao rieccomi dopo un paio di settimane sempre per il melo nano che nel frattempo ho rinvasato in un vaso più grande ma la situazione sembra che vada lentamente peggiorando
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Provo ad allegare delle foto della situazione attuale
 

Allegati

  • 0_0_IMG_20180710_073956.jpg
    0_0_IMG_20180710_073956.jpg
    319,5 KB · Visite: 5

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
caspita situazione di disperazione, purtroppo non è possibile fare nessun intervento particolare, tieni il vaso in ombra, metti un cartone o un telo.
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Salve scrivo di nuovo riguardo al Melo nano sembra che stia spuntando qualche fogliolina, ho tolto un po' di mele che magari prenderò troppa energia alla pianta.... Qualche altroqualche altro consiglio per parlare prendere meglio?
 
Alto