• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP! Nuova pianta di limoni

Marrrica

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,
Sono nuova del gruppo e ho una pianta di limoni appena entrata nella mia vita.
Ho letto un po’ sul web ma sono molto confusa; stamattina osservandola mi è venuto il dubbio che abbia dei succhioni da togliere ma non saprei da che parte iniziare...come non saprei quando raccogliere quei 4 limoni che ho attaccato e quando rinvasarla ( attualmente vaso di plastica 22 cm , vorrei passare a uno di terracotta di circa 30/33 cm )
Vi allego foto e cerco consigli , premesso che abito al nord (Bergamo) e ogni sera appena cala il sole la copro con il tessuto non tessuto e plastica a bolle attorno al vaso. Esposizione a sud sotto una veranda.

9AFD5FE4-81A7-4C22-B8F1-B7E9DB393074.jpeg 9DC3F0CA-8387-4FD0-9F0A-181A518D99FD.jpeg 6A9F6446-133A-4A16-993E-8AFC9ECDBEBE.jpeg B4E27F79-CE91-4798-9097-B13E2EEE39E0.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

I limoni si raccolgono quando sono gialli e pienamente maturi (come quelli che compri in negozio).
I succhioni sono rami vigorosi, dritti, simili a quello dell'ultima foto.
Quel ramo inoltre dimostra, in modo molto evidente, il fatto che alla pianta manchi del ferro (le foglie gialle con le venature verdi indicano mancanza di questo elemento).

Se vuoi svasare la primavera è il periodo migliore.