• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP! Nuova pianta di limoni

Marrrica

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,
Sono nuova del gruppo e ho una pianta di limoni appena entrata nella mia vita.
Ho letto un po’ sul web ma sono molto confusa; stamattina osservandola mi è venuto il dubbio che abbia dei succhioni da togliere ma non saprei da che parte iniziare...come non saprei quando raccogliere quei 4 limoni che ho attaccato e quando rinvasarla ( attualmente vaso di plastica 22 cm , vorrei passare a uno di terracotta di circa 30/33 cm )
Vi allego foto e cerco consigli , premesso che abito al nord (Bergamo) e ogni sera appena cala il sole la copro con il tessuto non tessuto e plastica a bolle attorno al vaso. Esposizione a sud sotto una veranda.

9AFD5FE4-81A7-4C22-B8F1-B7E9DB393074.jpeg 9DC3F0CA-8387-4FD0-9F0A-181A518D99FD.jpeg 6A9F6446-133A-4A16-993E-8AFC9ECDBEBE.jpeg B4E27F79-CE91-4798-9097-B13E2EEE39E0.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

I limoni si raccolgono quando sono gialli e pienamente maturi (come quelli che compri in negozio).
I succhioni sono rami vigorosi, dritti, simili a quello dell'ultima foto.
Quel ramo inoltre dimostra, in modo molto evidente, il fatto che alla pianta manchi del ferro (le foglie gialle con le venature verdi indicano mancanza di questo elemento).

Se vuoi svasare la primavera è il periodo migliore.
Prendi il vaso nuovo, metti un bello strato di drenante sul fondo e poi riempi con una miscela ricca ma drenante (l'ideale sarebbe terra da orto, sabbia grossolana e qualche manciata di inerti). Puoi anche utilizzare il terriccio pronto per agrumi.

Ste
 

Marrrica

Aspirante Giardinauta
Ciao! Che velocità

per rinvasare sto aspettando la fine di marzo perché qui questo week end danno freddo ( si parla di andare ancora sotto lo zero)

quindi mi confermi che i miei sospetti di tutti quei rami apparentemente nuovi con spine e privi di fiori ma solo foglie sono da tagliare? Perché a parte quei rami li “nuovi” il resto della pianta ha delle foglie verde scuro ..

Ti ringrazio, gentilissimo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto si capisce poco ma se "vedi" questi rami non coerenti con il resto della pianta tagliali via senza problemi.

Aspetta pure qualche giorno per il rinvaso. La primavera non è ancora iniziata.

Ste
 
Alto