• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pianta di limoni

paolalberto

Aspirante Giardinauta
Quest'anno mi hanno regalato una pianta di limone. prima la pianta stava in città in un orto mentre ora è in campagna (dove c'è tanta nebbia, quindi umidità) e l'ho messa in terrazzo. ho deciso di coprirla solo ieri con un telo in NON-TESSUTO per proteggerla dall'inverno. il mio dubbio è: può soffrire dello spostamento avuto, visto che ha 2 limoni ancora verdi? eppoi basta coprirla per freddo? e come posso nutrirla?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi allora che nel tuo caso è insufficiente coprirla con TNT, a meno che non sia un luogo molto riparato. Sarebbe meglio una serra fredda, o ancora meglio una veranda.
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
la pianta l'ho sistemata nel punto più riparato della terrazza (è protetta da 2 muri) e non ha il sole diretto. eppoi che cosa è la serra fredda? non possiedo verande...peccato!
 
M

monegliagricolo

Guest
re

Non hai fatto una sciocchezza, spera solo che non ti gela il vaso, ove io non saprei che pesci prendere, comunque preparati che il meteo ha preavvisato il freddo entro metà settimana...
 

stefanomotta

Giardinauta
Ciao, ti do anch'io qualche piccolo consiglio. Solleva il vaso da terra con dei mattoni o dei pezzi di legno. mi raccomando che sia stabile. Questo ti aiuta almeno un pochino per evitare il gelo al pane di terra e alle radici. Puoi anche "foderare" il vaso con della paglia. Sommando tutti i consigli che ti hanno dato anche gli altri penso che la tua pianta possa superare l'inverno.

Ciao Stefano
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto. La serra fredda è semplicemente un volume riparato da un telo di plastica trasparente (una serra appunto), ma direi che la posizione che hai è abbastanza riparata e quindi limitati a riparare il vaso dalle gelate come ti hanno già spiegato. Facci sapere la prossima primavera.
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli e speriamo bene! ah, un'altra cosa: dei due limoni rimasti sulla pianta li tengo d'occhio o posso non preoccuparmene? eppoi come posso nutrirla in inverno? grazie ancora!!
 
M

mengozzi

Guest
anch'io ho un limone, abito a Lugano, e l'anno scorso ha superato il freddo sistemandolo in balcone riparato e coprendolo con tessuto non tessuto, importante soprattutto nelle belle giornate farla "respirare" (scoprire di tanto in tanto la pianta quindi provvedere nelle ore di sole ad una annaffiatura quanto basta affichè non geli durante la notte)
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
ok però se durante la settimana c'è il sole non riesco a scoprirla, va bene se lo faccio il sabato o la domenica? eppoi vorrei cambiare vaso, usare uno più grande. posso travasarla?
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
ma quindi anche per tutte le altre piante è meglio aspettare la primavera? ho degli oleandri da mettere in terrazzo.
mamma mia che incasianta che sono... non capisco nulla!! e soprattutto non riesco a fare nulla. spero che le mie piante vivano anche se sono io a prendermene cura...
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
buongiorno!!!!:Saluto:
oggi è una giornata stupenda ed ho deciso di fare qualcosa per il limone... quasi quasi oggi pomeriggio lo scopro e lo metto un pò alla luce del sole. così vedo anche a che punto sono i due limoni verdi...:D
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!:Saluto:
ieri non ce l'ho fatta!! ho ceduto subito alla tentazione!:cry:
HO PORTATO IL LIMONE IN STALLA! eh sì, ho dei parenti con una fattoria in collina e ho portato da loro il mio piccolo limone... quà da noi si gela e non voglio che muoia.
ora la prossima volta che lo vedrò sarà in primavera per andare a prenderlo. chissà come diventerà??
 

clooney

Giardinauta
ancora limoni

Ciao paolaalberto
carino aver mandato il limone a balia in collina! Però non aspettare primavera per andare a trovarlo magari soffre la mancanza delle tue attenzioni. Non ridere a me piace pensare che le piante abbiano queste sensibilità.
Anche io lancio qualche questione: ho un limone alto circa 40 cm. in questo momento porta cinque frutti che vanno dal verde al giallo, tre frutti grandi come olive (a settembre erano fiori) e due bocci rosa. che faccio raccolgo i frutti maturi? E se lo tenessi in casa mantenendo l'aria + umida possibile? gli voglio troppo bene ho paura che fuori soffra il freddo.
grazie
Clooney
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
ciao clooney!
era una battuta il fatto che la prossima volta sarà in primavera. è la casa dei nonni e vado a trovarli almento una volta a settimana... quindi non penso che sentirà la mia mancanza, ci sono con lui (perchè secondo me è un lui....) altri tre limoni. è in dolce compagnia....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
paolalberto ha scritto:
ma quindi anche per tutte le altre piante è meglio aspettare la primavera? ho degli oleandri da mettere in terrazzo.
...
In generale, si, il periodo giusto per i rinvasi è la primavera, ma NON per i limoni e gli agrumi in genere, che devono essere rinvasati in GIUGNO con terriccio specifico.
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
per Elena:
beh, grazie per il consiglio!
ma visto che sai tante cose, mia nonna mi ha detto anche, quando mi ha regalto il limone, di rompere un pò il terreno con un coltello (visto che non avevo ancora alcun accessorio per il giardinaggio), io però non l'ho fatto mi sembrava strano. comunque, è vero? ora nel vaso stanno crescendo insieme anche un pò di trifogli.... va beh che per portare fortuna deve essere un quadrifogli, però....
 
Alto