• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia pianta di limoni !

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mia zia mi ha regalato una pianta di limoni alta circa 1,5 m. Non ha fiori (forse li ha persi ?) nemmeno frutti (è presto ?). Si trova in un vaso (di plastica) di circa 30 cm. di diametro. Io l'ho posizionata sotto il porticato di casa. Cosa mi dite ....... come devo curarla ? E' il mio primo agrume e ci tengo moltissimo ! Grazieeeee
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Rispondo io alla mia discussione grazie alle informazioni che sono riuscita a reperire ....... altrove. Qua forse nessuno ha una pianta di limoni o sa come curarla ......... Non c'è problema ! Allora posizione o.k., vaso di plastica più grande (almeno di diametro 50 cm.), nutrimento (concime COMPO per agrumi, farina di lupini/lupini spezettati), nel vaso mettere sul fondo uno strato di cm. 5 di argilla espansa ........... Ho letto che qualcuno dice che è meglio la pomice all'argilla ......... mi dite le vs esperienze ?
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
si sul fondo del vaso metti almeno 3 cm di argilla espansa (funzione drenante!), la pomice si usa per alleggerire il terreno e per favorire un ricircolo d'aria! Esistono terricci in vendita già alleggeriti! Io compro un bustone da 80 litri di terriccio con pomice e mi trovo bene! Il vaso di 30 cm è piccolo in effeti per una pianta di un metro e metro, io farei almeno 45-50cm!
Per quanto l' esposizione deve essere soleggiata.. di più non so dirti, sono abbastanza nuova del campo, le info di prima sono quelle di base che ho imparato subito!
Il mio limone lo tengo al sole, ancora non l'ho concimato, magari sfrutto il tuo post per avere altre info :)
 

marirosa

Giardinauta Senior
Al super ho visto delle piante di limone al costo di 16€, sono tentata di acquistarne una. Hanno già qualche bel frutto giallo, è normale secondo voi? Che faccio compro o lascio stare?
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Per Marirosa : io ho un limone (Citrus limon)che attualmente ha dei piccolissimi frutti verdi,ma ho anche un Citrus meyerii,che è un limone ibrido,che presenta i frutti gialli. Non so quale specie sia il tuo,in ogni caso,provenendo da serra
,penso che sia normale che abbia i frutti già maturi.
Se la pianta è bella e sana,a quel prezzo,io lo acquisterei
 

marirosa

Giardinauta Senior
Già fatto, non ho potuto resistere! Ora però la metto in balcone al sole ma di sera intendo ritirarla in casa oppure la copro col tnt, faccio bene?
 

marirosa

Giardinauta Senior
@Cate - La pianta di limone che ho comprato oggi è proprio un Citrus limon! Credi sia il caso di rinvasarla? Alta circa un metro ha un vaso del diametro di una ventina di centimetri, ha del muschio in cima al terriccio, con quale frequenza va innaffiata? L'ho ritirata in casa per la notte, domani la riporto fuori, ma questi continui spostamenti non gli faranno male? Ciao e grazie per avermi gentilmente risposto.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Sì,forse andrebbe rinvasata,ma non ora;mi hanno detto che il momento migliore è giugno.Adesso puoi cercare di togliere delicatamente il muschio.
Io lo tengo in una stanza fresca e lo innaffio poco,quando il terriccio è asciutto,circa ogni venti giorni. Non so se portarlo dentro e fuori può danneggiarlo ,sicuramente fai bene a non lasciarlo fuori la notte (immagino che anche da te ci sia ancora il rischio di gelate). Io ho un calamondino che in inverno tengo sul pianerottolo di casa e direi che si trova molto bene.Spero di esserti stata utile, ciao !
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Cate sei gentilissima, i tuoi consigli sono davvero preziosi, non ho mai avuto una pianta d'agrumi! Purtroppo il pianerottolo è quasi sempre buio perché non esistono finestre, orrore! Quindi sto pensando di metterlo definitivamente in balcone coprendolo con tnt quando le minime saliranno un po'... è ancora troppo freddo la notte qui in maremma!
Come mai il muschio va tolto? Mi sembrava così naturale...ciao!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
il mio è in serretta fredda, a ridosso della casa...poichè quì ieri è nevicato. So che i limoni non amano molto le correnti d'aria, quindi bisognerebbe riparali contro un muro, esposti al sole e ovviamennte strariparati dal gelo. di più nin so! dovremmo aspettare rosario o begonia!ps il limone di tutti gli agrumi è il più delicato...e io per quelli che arrivano dalla serrà, già coi fruttini aspetterei a far mettere il naso fuori, se da voi è freddo, sennò cadono!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Diletta per l'intervento, vorrà dire che per ora continuerò a spostarlo in casa non appena cala il buio. In fin dei conti è una pianta di limone da serra ed è stato per un po' di tempo in un ambiente chiuso come il supermercato!
 
Alto