• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pianta di limoni

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se per "rompere" il terreno la nonna intendeva "graffiare" abbastanza profondamente, smuovere la superficie della terra per arieggiare le radici e togliere le erbacce, posso dirti che è una "tecnica" molto usata nel giardinaggio, che si chiama sarchiatura.

Nel caso specifico del limone deve essere fatta con attenzione, in quanto ha radici anche molto superficiali che potrebbero venir danneggiate. Ma se si tratta solo di togliere il trifoglio puoi andare tranquilla e dar retta alla nonna! :D


Trovi un pò di informazioni sulla cura dei limoni in vaso nelle F.A.Q.. :)
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Ciao io l'anno scorso in inverno ho messo il limone vicino al muro di casa,sotto al vaso ho messo un pezzo di pannello di quelli che usano x isolamento azzurri, ho coperto col tessuto non tessuto il limone ed il vaso con del tessuto + pesante:cool2:
Ho anche una piantina di kumquat o mandarini cinesi ,che è maturata durante l'inverno:food:
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
e come è andata??? è sopravvissuto?? io, un pò per accontentare il mio moroso, un pò per rimanere tranquilla, l'ho portato in collina.... speriamo bene...
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Si è sopravvissuto,sebbene il vento me lo ha rovesciato un paio di volte:cry:,ora è legato al muro:D,comunque è 4o forse 5 anni che ce l'ho:hands13:
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
uauuuu... che ****ta!!:hands13:
e quanti limoni ti fa? ed è cresciuto tanto? io spero che cresca, siccome ho il terrazzo in bella vista dalla strada vorrei tanto che cominciasse a farsi vedere...:D
p.s. quì a cominciato a nevicare...:ciglione: ciao!!
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Anche qui purtroppo sta nevicando,è alta sul metro e sessanta,ne fa parecchi di limoni,anche il mandarino cinese,è pieno ora sono verdi ,,li ho coperti appena in tempo:love::Saluto:
 
Alto