• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due dature... o altro?

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Due anni fa ho comprato 2 piante che dovrebbero essere datura.

Ciao Alpina,

Entrambe sono Datura credo della specie stramonium, cambierà la varietà.
Sono piante che necessitano una certa qt di acqua specialmente con molto sole, alte temperature e vento in quanto ne perdono tantissima.
Conviene coltivarle pertanto in terra.
Se abiti in una zona dove in inverno la t scende sotto i 5° conviene tu la zolli e la porti in un posto riparato, in ogni caso la si deve tagliare quasi alla base.
Trattiamola un po' come il geranio insomma..

Per risultati spettacolari concimiamola anche adeguatamente.

Saluti,
Umberto

Datura rosa

Guru Master Florello
Proverò anch'io in primavera :D

Aspetto presto una foto della fioritura :lol: chissà che meraviglia...

Ciao e auguri di pronta guarigione :eek:k07:

Datura, non è previsto freddo nei prossimi giorni, potrebbero aprirsi

Eccola, ce l'ha fatta la piccina!!!!

ht6881.jpg

2ywhlqc.jpg

E ce n'è un'altra che sta per sbocciare, ce la farà?

2re6wqo.jpg

Diletta

Maestro Giardinauta
non è che qualcuna di voi vuole disfarsi di qualche taleina?!?! i vivia on line ce le hanno ma a certi prezzi!!!!!:mazza:

Datura rosa

Guru Master Florello
Non è brugmansia quella?

Sì, è una brugmansia.

ps datura io le ho viste a roma (domenica) ed erano tutte strafiorite!

Si anche le mie quando ero a Roma fiorivano ininterrottamente ma è una questione di clima. Se hai visto a Roma sono quasi tutte alberelli perché non "spariscono" in inverno e questo permette loro di lignificare mentre in un clima freddo non riescono a lignificare e la pianta si stressa per ricrescere ogni anno e non si deve limitare a rigermogliare sui rami.
Appena sfiorisce la poto e, quindi, avrò delle talee. Alcune le ho già promesse ad altri del forum ma penso che ne avrò un paio anche per te. Ti manderò un mp. OK?

Ciao, ciao

Alto