• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermo! help me please

P

pikappa

Guest
ciao a tutti,
ho da un anno un rincospermo, il falso gelsomino, piantato in una vaschetta di 45x15 con riempita con terriccio universale.
Lo nutro periodicamente (ogni 10 gg circa) alternando solfato di ferro, sangue di bue, concime per piante da fiore, e concime per piante verdi. (Lo stesso trattamento che uso per le altre piante e che vedo particolarmente gradito, soprattutto all'hibisco e alle dalie).
L'esposizione è angolare prevalentemente a sud-ovest in pieno sole per quasi tutto il giorno. Anche se siamo a Bologna la pianta è rimasta in esterno per tutto l'inverno superandolo senza soffrire e a fine febbraio ha iniziato a presentare i primi germogli di un bel verde brillante.
In marzo ci sono stati tre giorni di pioggia tropicale e li sono cominciate le mie preoccupazioni. Al termine del "diluvio" i germogli nella parte alta della pianta presentavano dei puntini bianchi. Ho esaminato la pianta ma non ho rilevato insettini o altro ma per precauzione ho sottoposto la pianta ad un trattamento con un antiparassitario anticrittogamico rispettando le distanze indicate nelle istruzioni. Dopo qualche giorno le punte di quasi tutti i germogli sono diventate scure e secche. Ho ridotto le annaffiature, mosso il terreno rinnovandolo in superficie e ricoprendo il colletto della pianta, ho "dissodato" il terreno meno superficiale per favorire l'aerazione e l'espansione radicale, ho potato :cry: (sigh) parte dei germogli ma nulla. Ora le foglie iniziano a cadere: inizialmente presentano dei piccoli puntini scuri e nel giro di poche ore, al massimo un paio di giorni violacee e cascano.... stasera ho smosso il terreno e ho visto le radici, sembrano in buone condizioni.... help non so come fare... vi allego due foto (in chiusura messagio): anche se non sono di ottima qualità si possono vedere le punte nere dei germogli e le foglioline violacee che al primo soffio di vento cadranno. confido che qualche mago del giardino possa aiutarmi. grazie!:Saluto: :Saluto: LE FOTO: http://it.photos.yahoo.com/pikappa_69
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto