• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia red robit sofferente

Emanuelenuotatore

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Sono nuovo qui sul forum e spero di non combinare pasticci.
Premetto che sono un giardiniere alle primissime armi...
Poco più di un anno fa ho comprato in un vivaio delle Photinie Red Robin abbastanza piccole e le ho piantate a coppie di due in vasi da circa 70/80 litri utilizzando un terriccio universale comprato nel vivaio.
Per quasi un anno è andato tutto bene, crescevano bene e a settembre/ottobre si erano riempite tutte di foglie rosse. Poi, grandissimo errore forse, per tutto l’inverno non le ho più curate: non ho tolte le tantissime foglie morte cadute pensando che l’aiutassero col freddo e le ho bagnate pochissimo. Verso fine aprile, quando è scoppiata la prima ondata di caldo ho notato che le foglie nel retro erano piene di insetti i Verdi/neri e indagando ho scoperto fossero (credo) afidi, al che nel giro di 2/3 settimane lo ho debellati con un insetticida apposito. Da 3 settimane a questa parte però ho una pianta che sta molto male, le foglie diventano nere/marroni a partire dalla punta e i rami (di cui vi allego una foto) appassiscono come se fossero privi di vita, infatti ne ho già tagliati un bel po’... quale potrebbe essere il problema, prima che muoia del tutto? Aggiungo che da un mesetto ho tolto tutte le foglie che erano morte d’inverno e che sono morte ultimamente, ho aggiunto un po’ di terra nuova la scorsa settimana, non le ho mai potate per un anno perché erano piccole, non le ho dato mai concime (ho iniziato oggi) e quindi mi sa di essere stato poco curante. Per chi avesse voglia, chiederei consigli anche su come mantenerle, tipo quando bagnarle, quando, quando potarle e COME, quando concimarle, come prevenire gli afidi ecc.
Ringrazio in anticipo tutti. CCB77B23-B96A-4315-94D9-703CD75F7066.jpeg
 
Alto