• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Narcisi

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
Buon primo maggio a tutti....

Posto una nuova discussione poiche' ho un problemino con i narcisi (simile a quello che avevo con l'azalea:burningma): sono secchi.

L'acqua gliel'ho data, una volta il terreno intorno ai bulbi era secco.

Ma sono secchi comunque e qualche foglia sta ingiallendo....come mi comporto?:confused:

Grazie mille. Troppo bello sto forum.....

miciajulie

Fiorin Florello
ma avevano già fatto la loro fioritura regolare? se sì, ok così, è nel loro ciclo. quando tutte le foglie saranno 'andate', recupera i bulbi e riponili per l'anno prossimo, e ovviamente dirada e di parecchio da subito le innaffiature, onde evitare marciumi inutili e dannosi, ma permettendo, fino a che restano interrati i bulbi, l'assorbimento delle sostanze nutritive dal terreno. spero di esserti stata utile, buon primo maggio anche a te

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Quindi nel frattempo levo le parti secche o lascio che tutto "vada da solo"? Poi i bulbi li metto proprio sotto terra fino all'anno prossimo?

Scusa se ti rompo....visto che sei stata cosi' gentile....mi potresti aiutare anche con il post sull'azalea? Si chiama "Cimare azalea".

Troppo gentile.

Guendy

Guru Giardinauta
Hanno finito il loro ciclo. Se sono in terra lasciali li e dimenticatene fino alla prossima primavera.

Guendy:flower:

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie per la risposta. Quindi nel frattempo levo le parti secche o lascio che tutto "vada da solo"? Poi i bulbi li metto proprio sotto terra fino all'anno prossimo?

Scusa se ti rompo....visto che sei stata cosi' gentile....mi potresti aiutare anche con il post sull'azalea? Si chiama "Cimare azalea".

Troppo gentile.

come diceva anche guendy, se in terra dimenticatene, attento/a solo che non bevano troppo, o rischi marciumi, se in vaso io leverei fiori sfioriti perchè i bulbi non disperdano energie inutilmente, e le foglie solo quando sono proprio ko, ovviamente quello è anche il momento di levare bulbi da vaso, dovrebbero essere abbastanza asciutti, riporli o in una vecchia calza o in un sacchetto di carta (devono respirare) e metterli da qualche parte al buio (armadietto, cassetto o quant'altro) fino a quando è tempo di rinterrarli.
per l'azalea vado a vedere e se posso ti aiuto :love_4:

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
ok grazie! ho tagliato praticamente tutto dei narcisi oramai.....quindi mi sembra di capire che devo interrarli e conservarli.
Poi quando li ripianto come li ripianto? E quando per favore?

Grazie!

Ducan

Maestro Giardinauta
O li lasci in terra...o li estrai dalla terra e li conservi in un sacchetto di carta forato o dentro una scatola. Da settembre a novembre li rimetti in terra con la punta verso l'alto e poi aspetti marzo...

Alto