Ciao Ermione,
La prima peonia è arborea, le altre due sono erbacee, giusto?
La prima è del tutto probabile che fiorisca già il prossimo anno, probabilmente con un solo fiore, al massimo due. Sono piante meravigliose, molto resistenti e longeve, ma crescono lentamente.
In autunno l'unica cosa che devi fare è qualche concimazione liquida con un concime che abbia un alto titolo di fosforo, (per favorire la radicazione).
Per quelle erbacee invece bisogna avere qualche accortezza al momento dell'impianto. Il colletto deve essere appena interrato.
Questo perchè se la pianta è troppo interrata può metterci anche molti anni prima di arrivare a fiorire.
Se è superficiale potrebbe farlo anche il secondo anno, ma non sempre, perchè non amano essere trapiantate.
Bisogna avere pazienza con loro...
Per le erbacee devi fare così: aspetti novembre. Quando i gambi saranno spogli puoi tagliarli, lasciando 5-10 centimetri. Copri il tutto con un po' di stallatico pellettato, delle foglie o della pacciamatura varia. In primavera togli le foglie e interri lo stallatico pellettato e puoi tagliare a livello del suolo il rimanente dei gambi dell'anno prima.
Verso aprile spunteranno dei gambi nuovi e, con un po' di fortuna, ti faranno qualche fiore.
Sia le arboree, sia le erbacee non patiscono particolarmente il freddo. Però, essendo in vaso, ti consiglio, di accostarle ad una parete, in maniera che siano un po' riparate.
Hai fatto un'ottima scelta...le peonie, dopo gli inizi difficili, danno grandissime soddisfazioni e, anche quando sono prive di fiori, sono molto decorative per il loro fogliame gradevole!