togli il controvaso e sostituiscilo con un sottovaso da tenere sempre vuoto (nel caso ci finisse acqua dentro): questo aiuterà l'evaporazione dell'acqua dal terriccio.
Hai cambiato il terriccio dopo averla acquistata? Se non lo hai fatto, puoi farlo in autunno inoltrato quando la pianta va in riposo; vuole un terriccio fortemente drenante; io ho usato un terriccio misto: 1/3 per grasse, 1/3 terriccio universale di buona qualità, 1/3 pomice (sono sassetti).
Qualcuno usa il terriccio per orchidee. La pianta è epifita cioè utilizza le altre piante come sostegno, le radici sono aeree e non amano essere umide troppo a lungo. Se trovi radici marce o secche togliele.
La mia monstera sta benissimo vicino allo stendino.
Il suo terriccio è spesso asciutto.
Prima di annaffiare assicurati che la terra sia asciutta anche sotto; l'acqua tende a scendere: se sopra il terriccio è asciutto diventa sempre più umido man mano scendi. Poi annaffia in modo da bagnare tutto il terriccio (se la pianta sta bene le radici sono in tutto il panetto di terra) e poi svuota il sottovaso.
Annaffia solo a terreno asciutto anche sotto (scava con il dito, usa un bastoncino, ...); se non è così rimanda di qualche giorno; periodi diversi dell'anno e della vita della pianta richiedono tempi di annaffiatura diversi (d'inverno anche 30-40 giorni).
Non nebulizzare: favorisce il formarsi di problemi fungini.
Fai in modo che sia possibile il passaggio d'aria fra le foglie in modo da limitare i problemi fungini.
Taglia le foglie molto rovinate. Se vuoi essere tranquillo riguardo al punto di taglio, taglia la foglia senza tagliare il picciolo: sarà la pianta stessa a far seccare la parte che non le interessa.
Le foglie molto rovinate non servono alla salute della pianta (non è una questione estetica) e ci vorrà un po' di tempo per farle seccare e poi sostituirle con nuove nate. Se le tagli tu fai un favore alla pianta che le sostituirà più in fretta.
Credo che la troppa acqua possa aver provocato qualche problema fungino (indicato dalle macchie nere contornate di giallo): usa un antifungino sistemico nelle ore più fresche; spruzza sia le foglie che il terriccio e poi annaffia: se lo fai di tardo pomeriggio puoi spruzzare il prodotto sul balcone e lasciare la pianta fuori tutta la notte. Questo aiuterà te a non respirare l'antifungino. Ricordati di non lasciare la pianta al sole forte il mattino dopo.
Il prodotto sistemico entra in circolo e la linfa lo porta nelle zone che non hai colpito con l'antifungino, comprese le radici.
Ripeti dopo 15 giorni.
Tienici aggiornati.