• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP Monstera

donrusso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e tutte voi, purtroppo nonostante i miei desideri di avere piante in casa, il mio pollice nero non cambia....
Recentemente sono riuscito a far morire una Kenzia ed ora temo per la Monstera che fino a circa un mese fa, era bellissima, verde e sana.
Ora vi allego le foto per chiedervi cosa sta succedendo e cosa fare!
Grazie per il vostro aiuto!
 

Allegati

  • IMG_20220802_091246.jpg
    IMG_20220802_091246.jpg
    61,9 KB · Visite: 7
  • IMG_20220802_091250.jpg
    IMG_20220802_091250.jpg
    78,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20220802_091239.jpg
    IMG_20220802_091239.jpg
    47,2 KB · Visite: 7

cairo9965

Aspirante Giardinauta
Salve!
Ho anch'io una pianta di monsterra, mi è cresciuta molto, foglie da un diametro di 60 cm!!!
Puoi descriverci come la curi? a volte troppa acqua, oppure una esposizione diretta al sole , soprattutto d'estate , può essere la causa di questo stato...
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta
Questa e la foto della mia monsterra, ho dovuto potarla perché era diventata "mostruosa"
 

Allegati

  • IMG_1607.jpg
    IMG_1607.jpg
    77,8 KB · Visite: 6

donrusso

Aspirante Giardinauta
Salve!
Ho anch'io una pianta di monsterra, mi è cresciuta molto, foglie da un diametro di 60 cm!!!
Puoi descriverci come la curi? a volte troppa acqua, oppure una esposizione diretta al sole , soprattutto d'estate , può essere la causa di questo stato...
Temo che la troppa acqua possa essere una causa. La pianta si trovava sotto una finestra, ora e' stata spostata e prende sole diretto solo al mattino presto.
Il problema e' capire cosa fare ora
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta
Lascia asciugare bene la terra prima di innaffiarla, poi bisogna stare attenti al sole, se è esposta attraverso una finestra si possono bruciare le foglie, io l'anno scorso ho lasciato tutta l'estate la pianta all'aperto e ha sofferto col sole diretto
 

Amy

Guru Giardinauta
togli il controvaso e sostituiscilo con un sottovaso da tenere sempre vuoto (nel caso ci finisse acqua dentro): questo aiuterà l'evaporazione dell'acqua dal terriccio.
Hai cambiato il terriccio dopo averla acquistata? Se non lo hai fatto, puoi farlo in autunno inoltrato quando la pianta va in riposo; vuole un terriccio fortemente drenante; io ho usato un terriccio misto: 1/3 per grasse, 1/3 terriccio universale di buona qualità, 1/3 pomice (sono sassetti).
Qualcuno usa il terriccio per orchidee. La pianta è epifita cioè utilizza le altre piante come sostegno, le radici sono aeree e non amano essere umide troppo a lungo. Se trovi radici marce o secche togliele.
La mia monstera sta benissimo vicino allo stendino. :) Il suo terriccio è spesso asciutto.
Prima di annaffiare assicurati che la terra sia asciutta anche sotto; l'acqua tende a scendere: se sopra il terriccio è asciutto diventa sempre più umido man mano scendi. Poi annaffia in modo da bagnare tutto il terriccio (se la pianta sta bene le radici sono in tutto il panetto di terra) e poi svuota il sottovaso.
Annaffia solo a terreno asciutto anche sotto (scava con il dito, usa un bastoncino, ...); se non è così rimanda di qualche giorno; periodi diversi dell'anno e della vita della pianta richiedono tempi di annaffiatura diversi (d'inverno anche 30-40 giorni).

Non nebulizzare: favorisce il formarsi di problemi fungini.
Fai in modo che sia possibile il passaggio d'aria fra le foglie in modo da limitare i problemi fungini.
Taglia le foglie molto rovinate. Se vuoi essere tranquillo riguardo al punto di taglio, taglia la foglia senza tagliare il picciolo: sarà la pianta stessa a far seccare la parte che non le interessa.
Le foglie molto rovinate non servono alla salute della pianta (non è una questione estetica) e ci vorrà un po' di tempo per farle seccare e poi sostituirle con nuove nate. Se le tagli tu fai un favore alla pianta che le sostituirà più in fretta.

Credo che la troppa acqua possa aver provocato qualche problema fungino (indicato dalle macchie nere contornate di giallo): usa un antifungino sistemico nelle ore più fresche; spruzza sia le foglie che il terriccio e poi annaffia: se lo fai di tardo pomeriggio puoi spruzzare il prodotto sul balcone e lasciare la pianta fuori tutta la notte. Questo aiuterà te a non respirare l'antifungino. Ricordati di non lasciare la pianta al sole forte il mattino dopo.
Il prodotto sistemico entra in circolo e la linfa lo porta nelle zone che non hai colpito con l'antifungino, comprese le radici.
Ripeti dopo 15 giorni.

Tienici aggiornati. :ciao:
 

donrusso

Aspirante Giardinauta
togli il controvaso e sostituiscilo con un sottovaso da tenere sempre vuoto (nel caso ci finisse acqua dentro): questo aiuterà l'evaporazione dell'acqua dal terriccio.
Hai cambiato il terriccio dopo averla acquistata? Se non lo hai fatto, puoi farlo in autunno inoltrato quando la pianta va in riposo; vuole un terriccio fortemente drenante; io ho usato un terriccio misto: 1/3 per grasse, 1/3 terriccio universale di buona qualità, 1/3 pomice (sono sassetti).
Qualcuno usa il terriccio per orchidee. La pianta è epifita cioè utilizza le altre piante come sostegno, le radici sono aeree e non amano essere umide troppo a lungo. Se trovi radici marce o secche togliele.
La mia monstera sta benissimo vicino allo stendino. :) Il suo terriccio è spesso asciutto.
Prima di annaffiare assicurati che la terra sia asciutta anche sotto; l'acqua tende a scendere: se sopra il terriccio è asciutto diventa sempre più umido man mano scendi. Poi annaffia in modo da bagnare tutto il terriccio (se la pianta sta bene le radici sono in tutto il panetto di terra) e poi svuota il sottovaso.
Annaffia solo a terreno asciutto anche sotto (scava con il dito, usa un bastoncino, ...); se non è così rimanda di qualche giorno; periodi diversi dell'anno e della vita della pianta richiedono tempi di annaffiatura diversi (d'inverno anche 30-40 giorni).

Non nebulizzare: favorisce il formarsi di problemi fungini.
Fai in modo che sia possibile il passaggio d'aria fra le foglie in modo da limitare i problemi fungini.
Taglia le foglie molto rovinate. Se vuoi essere tranquillo riguardo al punto di taglio, taglia la foglia senza tagliare il picciolo: sarà la pianta stessa a far seccare la parte che non le interessa.
Le foglie molto rovinate non servono alla salute della pianta (non è una questione estetica) e ci vorrà un po' di tempo per farle seccare e poi sostituirle con nuove nate. Se le tagli tu fai un favore alla pianta che le sostituirà più in fretta.

Credo che la troppa acqua possa aver provocato qualche problema fungino (indicato dalle macchie nere contornate di giallo): usa un antifungino sistemico nelle ore più fresche; spruzza sia le foglie che il terriccio e poi annaffia: se lo fai di tardo pomeriggio puoi spruzzare il prodotto sul balcone e lasciare la pianta fuori tutta la notte. Questo aiuterà te a non respirare l'antifungino. Ricordati di non lasciare la pianta al sole forte il mattino dopo.
Il prodotto sistemico entra in circolo e la linfa lo porta nelle zone che non hai colpito con l'antifungino, comprese le radici.
Ripeti dopo 15 giorni.

Tienici aggiornati. :ciao:
Grazie per i consigli, che seguiro' alla lettera!
Il terreno e' abbastanza asciutto, sopra piu' che sotto.
La terra e' la stessa di quando e' stata acquistata, quindi provvedero' al rinvaso in autunno.
Ho pero' un dubbio, ovvero, se annaffiare dopo aver spruzzaro l'antifungino anche nel terreno, non mi porti a bagnare troppo (nuovamente) il terreno in questo momento
Grazie ancora!
 

Amy

Guru Giardinauta
Ho pero' un dubbio, ovvero, se annaffiare dopo aver spruzzaro l'antifungino anche nel terreno, non mi porti a bagnare troppo (nuovamente) il terreno in questo momento
L'acqua è consigliata sul prodotto per aumentare il volume della linfa che porta in circolo l'antifungino. Se pensi che ne abbia abbastanza non annaffiare.

Mi è venuta in mente una tecnica che uso per aiutare l'asciugatura del terriccio in piante troppo bagnate e danneggiate (approvata da uno dei guru del forum): estraggo la pianta dal vaso ... la appoggio su fogli di giornale e lascio asciugare la terra qualche giorno.

Se veramente il terriccio è fradicio allora ne tolgo una parte con le mani senza toccare le radici e lo sostituisco con terriccio asciutto; poi lascio asciugare. Non mi sembra che questo sia il tuo caso.
 

donrusso

Aspirante Giardinauta
L'acqua è consigliata sul prodotto per aumentare il volume della linfa che porta in circolo l'antifungino. Se pensi che ne abbia abbastanza non annaffiare.

Mi è venuta in mente una tecnica che uso per aiutare l'asciugatura del terriccio in piante troppo bagnate e danneggiate (approvata da uno dei guru del forum): estraggo la pianta dal vaso ... la appoggio su fogli di giornale e lascio asciugare la terra qualche giorno.

Se veramente il terriccio è fradicio allora ne tolgo una parte con le mani senza toccare le radici e lo sostituisco con terriccio asciutto; poi lascio asciugare. Non mi sembra che questo sia il tuo caso.
Ciao, Ieri ho dato il prodotto sulle foglie ed anche sul terriccio ma ho preferito non annaffiare, anche se il terriccio non e' troppo bagnato, anzi in superficie e' piuttosto asciutto. Ho anche acquistato un tester per rilevare lo stato del terriccio in profondita, per quanto sia affidabile..
A quanto vedo,ci sarebbe bisogno di acqua, ma ormai ho il terrore di annaffiarla!
Le foto allegate sono di questa mattina.
Le foglie gialle/macchiate, devo eliminarle senza alcuna speranza?
 

Allegati

  • IMG_20220804_102652.jpg
    IMG_20220804_102652.jpg
    51 KB · Visite: 6
  • IMG_20220804_102718.jpg
    IMG_20220804_102718.jpg
    52,9 KB · Visite: 7
  • IMG_20220804_102738.jpg
    IMG_20220804_102738.jpg
    71,7 KB · Visite: 6
  • IMG_20220804_102836.jpg
    IMG_20220804_102836.jpg
    75,5 KB · Visite: 7

Amy

Guru Giardinauta
ti suggerisco spruzzare nuovamente l'antifungino sul terriccio abbondantemente e subito dopo di annaffiare la tua monstera al più presto in modo da permettere all'antifungino di entrare in circolo.
ripeti l'antifungino su foglie e terriccio (con annaffiatura) fra 15 giorni nelle ore più fresche.
Le foglie molto danneggiate vanno comunque tagliate, il danno è permanente, la foglia rende meno alla pianta rispetto ad una foglia nuova.
inoltre, lo spazio tra le foglie permette una maggiore aerazione e contribuisce a contrastare la malattia fungina.

Come annaffiare in modo adatto te l'ho già spiegato.
 
Alto