• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help me

M

massimo.na

Guest
Ciao a tutti, sono max...utente nuovo di zecca.
Vorrei porre un mio quesito se qualcuno mi puo aiutare: perchè a primavera quando metto fuori della serra le mie grasse (c.a un centinaio), e sono di un bel colore verde brillante dopo un po di giorni iniziano a diventare di un colore quasi marrone?
:confuso:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, sono max...utente nuovo di zecca.
Vorrei porre un mio quesito se qualcuno mi puo aiutare: perchè a primavera quando metto fuori della serra le mie grasse (c.a un centinaio), e sono di un bel colore verde brillante dopo un po di giorni iniziano a diventare di un colore quasi marrone?
:confuso:

Ciao!
Risposta al tuo quesito:và a saperlo....
Anche le mie fanno così,penso sia per l'esposizione alla luce che sicuramente è più forte rispetto a quella che prendevano in casa.Però a dirtela tutta ho un gymno che è rimasto fuori tutto inverno,coperto solo da un telone di plastica trasparente-bianco e mi ha fatto lo stesso scherzo,da verde che era è diventato marrone-rosa:squint:
Quindi totalone:boh:embarrass

appo85

Giardinauta Senior
Benvenuto Massimo!! Il cambiamento di colore è dovuto all'esposizione al sole...
Le traslochi dalla serra al sole diretto senza farle abituare gradatamente?

M

massimo.na

Guest
....ma no, direttamente mai, inizio pian piano con la penombra poi via via al sole, anche l'aloe che era verde brillante ora è un verde quasi grigio....brutta insomma, che abbiano bisogno di acqua, è che non vorrei far peggio.....
màh, c'è chi dice si e chi dice no, cmq qui a Jesolo oggi c'è un bel sole se puo interessare a qualcuno.....

appo85

Giardinauta Senior
se puoi posta una foto... comunque il cambiamento di colore da verde chiaro a verde più scuro è normale :)

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Anche a me è capitato che alcuni cacti e alcune grassine hanno cambiato colore assumendo delle sfumature violacee, addirittura un trichocereus mi è diventato quasi di un colore tutto bordeaux boh :fifone2: , (da premettere che li tengo sempre fuori), questo però ora lo tengo all'ombra e pare che piano piano sta ridiventando verde, sembrerebbe quasi che prendono come un'abbronzatura...mah, io penso che il cambiamento di colore sia dovuto a degli sbalzi termici improvvisi....:surp:

roockie

Giardinauta
Come ti hanno già detto gli altri, penso anche io che sia dovuto all'esposizione al sole. A me è successo con l'euphorbia obesa.

libera76

Aspirante Giardinauta
Io ho notato la stessa cosa sul mio chamachereus che disolito è abbasta robusta e poco delicata come pianta.
Si è ingrigita ma penso che poco a poco si riprenderà il colore originale.

thuya

Florello
Anche in base alla mia esperienza il colore rosso/marrone dipende dall'esposizione al sole... magari dovresti vedere se hai delle piante che amano il sole diretto ( sempre da esporre gradualmente) e delle altre che invece preferiscono mezza ombra......

Comunque ciao e benvenuto!:Saluto:

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Max e benvenuto nel forum.
Non sono una grande esperta, però credo che sia normale. E' come quando ti metti al sole per la prima volta dopo aver passato un intero inverno coperto fino ai denti. La tua pelle cambia un po' di colore:smok:.
Probabilmente per una pianta succede qualcosa di simile: prende più luce (anche perchè le giornate sono più lunghe) anche se non è esposta direttamente al sole.
Ti ripeto, non sono un'esperta quindi magari ho detto una marea di sciocchezze:confuso:.

Alto