• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help me - suggerimenti/consigli per aiuola con piante grasse ad Avellino

maradamare81

Aspirante Giardinauta
Mi sono trasferita da poco nella mia nuova casa ad Avellino e con le prime giornate di tiepido sole, ho iniziato a sistemare e pulire il giardino. Adoro le piante grasse e vorrei progettare un'aiuola con queste piante. Ho incominciato ad informarmi consultando siti web e negozi specializzati. Questi ultimi mi hanno assolutamente sconsigliato questa tipologia di piante per i climi freddi ad eccezione dell'agave. Sono rimasta molto delusa, perchè su internet ho trovato qualche pianta che potrebbe adattarsi e pensavo che mi avessero aiutata a cercarle, invece hanno escluso ogni possibilità.

on line consigliano queste piante adatte ai climi freddi:

Semprevirvum

Sassifraghe

Sedum

L'aiuola in cemento misura circa 50X200 cm ed è esposta tra nord-ovest e sud-ovest (è esposta al sole per l'intera giornata) e si trova a 450 m sul livello del mare.

Cosa mi consigliate come piante, terricci e cure?!

Ho anche pensato di inserire per un primo anno delle pianti (maggiormente resistenti al freddo) in vaso, per poi ritirarle in caso di freddo eccessivo.

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema delle piante grasse coltivate in piena terra è legato alla gestione dell'inverno e del clima freddo/piovoso.
Necessitano di un terreno molto drenante e devono essere protette in caso di piogge prolungate, nevicate e freddi eccessivi.
Ci sono piante che resistono a freddo e neve (sedum, mesembriantemo, sempervivum etc.) ma hanno portamento strisciante, tappezzante, non credo che siano quelle che vorresti tu.
Quelle grosse, globose, spinose possono stare fuori in inverno solo se tenute assolutamente all'asciutto. Più che per il freddo muoiono a causa dell'umidità combinata con un clima più freddo.
Dovresti quindi fare in modo che la tua aiuola possa avere un drenaggio molto buono e, soprattutto, una copertura da mettere in inverno, che permetta alle piante di stare assolutamente asciutte.

La soluzione con le piante in vaso invece può andare bene. Sotterri i vasi in primavera, creando l'aiuola desiderata, e togli tutto in inverno, riparando le piante in un luogo più idoneo. E' un lavoraccio ma aiuta a salvare le piante.

Ste
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono a Caserta (credo però meno fredda di Avellino).....ho un angolo di grasse che coltivo da anni senza problemi all'intemperie: Aloe Arborescens, Aloe mitriformis, Agave reginae victoriae, Agave americana, agave ferox, cereus peruvianus, opuntie varie, aloe ferox..ma si tratta di esemplari grandi di 15/20anni che si adattano meglio delle pianti giovani. Altre più delicate le colloco in delle buche nei loro stessi vasi in modo da portarle al riparo d'inverno.
 
Alto