• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Me....Infestanti e altri consigli

simon8030

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto
Faccio i complimenti alle persone che animano questo forum, per la passione e la competenza che mettono a disposizione di tutti.
Leggendo qua e la ho imparato tantissime cose, ma sono aumentati anche i quesiti

E' arrivato l'autunno e il mio prato a rotoli, messo a inizio giugno nella casa al mare è nettamente infestato dal trifoglio come si vede nella foto qui sotto:

[img=http://img14.imageshack.us/img14/3668/10112009218.th.jpg]

Mi occorrono alcuni consigli:
1) Quel tipo di infestante, è necessario trattarla con qualche diserbante chimico o posso passarci tranquillamente il tosaerba visto che cresce prevalentemente in autunno-inverno?

2) Siamo a metà novembre, temperature medie qui a Cagliari 8-16 °C; Bisogna dare il potassio o posso considerare ancora il prato in riproduzione e necessita di azoto?

3) Posso arieggiare il prato?

Per la cronaca ecco una foto di come si presentava all'inizio

.

Dai Ragazzi......aspetto le vostre risposte con fiducia....

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Quel tipo di infestante, è necessario trattarla con qualche diserbante chimico o posso passarci tranquillamente il tosaerba visto che cresce prevalentemente in autunno-inverno?
Usa un diserbante selettivo per infestanti a foglia larga, comunque non mi pare sia trifoglio, non ricordo il nome ma è un'altra infestante.
2) Siamo a metà novembre, temperature medie qui a Cagliari 8-16 °C; Bisogna dare il potassio o posso considerare ancora il prato in riproduzione e necessita di azoto?
Tardi per l'azoto, meglio usare un prodotto ad alto titolo di potassio
3) Posso arieggiare il prato?
Tardi anche per arieggiare secondo me, aspetterei la primavera ormai

cigolo

simon8030

Aspirante Giardinauta
Usa un diserbante selettivo per infestanti a foglia larga, comunque non mi pare sia trifoglio, non ricordo il nome ma è un'altra infestante.

Tardi per l'azoto, meglio usare un prodotto ad alto titolo di potassio

Tardi anche per arieggiare secondo me, aspetterei la primavera ormai

cigolo

Un'ulteriore domanda; il prato è composto da due zone, una soleggiata e una ombreggiata perchè in presenza di albero; le altezze di taglio vanno diversificate? quale l'altezza di taglio corretta? 5 cm?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dal miscuglio utilizzato ... generalmente 5cm possono andare bene per la maggior parte delle varietà, un paio di cm in più se a prevalenza di festuca arundinacea o in zone molto ombreggiate.

cigolo

iriliu

Giardinauta Senior
Non si tratta infatti di trifoglio come ha detto il carissimo cigolo, ma di "Oxalis pes caprae",
ecco una foto, nel link qui sotto:

http://sfwma.org/The San Francisco .../slides/Oxalis pes-caprae - yellow oxalis.jpg

Confermo che è invadente più della gramigna, ma io sono riuscito a debellarlo quasi del tutto:
infatti ho notato che nelle zone dove il terreno era più compatto, cresceva meno, inoltre
ho notato che mal sopportava i tagli drastici effettuati col decespugliatore.
Così, tagliandolo regolarmente "a zero" e lasciando il terreno bello compatto, senza arare,
non ho visto più nell'aiuola questa terribile erbaccia, da un paio di stagioni !

Alto