• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova aiuola,comme irrigare e infestanti...!

dadda89

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Vorrei dopo un anno di semina installare un impiantino di irrigazione senza pero' spendere troppi soldini.
Oltre a questo quesito vorrei qualche consiglio su altre problematiche e spero che possiate essermi ti aiuto.
Ho questo prato di lioletto perenne e 10% festuca arundinacea da circa 5 mesi.

IN ALLEGATO TUTTE LE FOTO E PIANTINA PER ESPORVI AL MEGLIO I PROBLEMI.
Ora e' arrivato l'autunno e vorrei fare qulche lavoretto vi pongo i quesiti:

-Innanzitutto vorrei sbarazzarmi delle infestanti cosa mi consigliate?una volta dato il prodotto come strappo l'erbacce?

-Devo arieggiere il prato e poi fare una carotatura con successivo cospargimento di sabbia silicea con torba ?(e' abbastanza argillosa la composizione del terreno)

-devo concimare?

-vorrei costruire un'aiuola con della pacciamatura che prende tutta la parte dove ci sono gli "alberelli" e metterci qualche fiorellino. Cosa mi consigliate su come costruire un aiula?Rialzata con muretto ? o solo con una bordatura?

-Visto che ci sono vorrei anche installare una mezza specie di irrigazione interrata.
Se guardate la piantina allegata vorrei spiegarvi cosa ho in mente:Dove ho il tubo dell'acua avrei intenzione di mettere un pozzetto in plastica abbastanza grande da metterci una centralina di quelle con batteria ad una via(allego foto) per poi collegarci un tubo che va agli irrigatori.
Secondo voi puo' funzionare?
Ho una pompa con acqua in un pozzo con pressione 2,5 bar.
quali e quanti irrigatori mi consigliate ?
Dove sarebbbe meglio posizionarli?

Spero possiate aiutarmi perche sono in una situazione in cui non so cosa fare .....!!!!
HELP MEEEEEEEEEEEEEE

Grazie a tutti per l'enorme aiuto!
 

Allegati

  • IMG_4444.JPG
    IMG_4444.JPG
    176,1 KB · Visite: 3
  • IMG_4448.JPG
    IMG_4448.JPG
    189,8 KB · Visite: 1
  • IMG_4449 copia.jpg
    IMG_4449 copia.jpg
    191,4 KB · Visite: 3
  • Schermata 2016-09-11 alle 16.51.09.png
    Schermata 2016-09-11 alle 16.51.09.png
    80,5 KB · Visite: 2
  • Senza titolo-1.jpg
    Senza titolo-1.jpg
    36,9 KB · Visite: 4

Crimson king

Florello
Ciao, per l'irrigazione ti consiglio di chiedere in impianti d'irrigazione. Per le infestanti devi usare il diserbante che c'é sia a foglia larga che stretta devi attendere almeno 12 giorni fra un trattamento e l'altro anche perché deve fare effetto, Per l'aiuola essendo curva, ci vedo i mattoni pieni messi a coltello, oppure delle piante tappezzanti che coprano lo spessore del muro e anche leggermente ricadenti. Per il prato conviene che chiedi consiglio nella sez. prato ci sono più esperti.
 
Alto