• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonie

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Alessandro 2005 o bradeengei ho bisogno di voi e non posso inserire foto perchè quando le scelgo per inserirle mi si "impalla il telefono" Praticamente alle mie begonie si seccano i fiori e nelle foglie si formano macchie e poi si seccano. Non e' il primo anno che mi succede e poi e' successo anche ai panse quest'inverno . Io credo ci sia nella terra qualche fungo resistente ( anche se la maggio parte della terra l'ho cambiata )ho usato dodina ma senza successo . E ora cosa faccio butto terra e ciotole di cotto ? Help
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Capisci che solo con una generica descrizione ...ci vorrebbe Frate Indovino, altrimenti possiamo solo sbatterci la testa ! :banghead:.
Le malattie segnalate su begonia sono relativamente poche, e tra quelle che presentano sintomi su foglie e fiori ci sarebbe questa: guarda un po' se ti ispira
image_preview


I funghi che causano lesioni fogliari si conservano nell'ambiente e dunque il cambio del terriccio non diminuisce il rischio; invece il fatto che trattando con dodina hai ottenuto una prevenzione fa pensare appunto a un agente fungino fogliare.
 
Alto