• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP marciume

C

cica70

Guest
PIANTE GRASSE 005.jpg PIANTE GRASSE 004.jpg la scorsa primavera mi hanno regalato delle piante grasse - non conosco il nome ma sono di tipo comune 3 a colonna ed 1 con foglie- hanno decenni di vita e misurano + di un metro tenendo presente che negli hanni sono state contenute.
In vista della neve le abbiamo riparate nel casotto in giardino per circa 2 mesi. Quando le abbiamo tirate fuori ci sembravano + leggere e + piccole.
Quelle a colonna stanno lentamente "marcendo" su tutto il fusto: compaio prima delle macchie che poi si estendono a tutto il fusto.
Quella a foglie ha un aspetto "appassito" e la punta delle foglie che diventa prima rossiccia e poi secca.
Temo che nel piccolo ambiente si sia creata umidità dalla traspirazione dato che non sono state annaffiate ma quando le abbiamo spostate sotto i vasi c'era acqua.
COME POSSO PROVARE A SALVARLE?? posso solo rifare delle "talee" o c'è la possibilità di salvarle con funghicidi, rinvasi o altro ?
Ho fatto delle foto - allego 2 file .

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto :)
Ti dispiacerebbe inserire la località nel profilo? I consigli saranno più mirati, soprattutto per quanto riguarda le piante grasse :eek:k07:
La prima è messa molto male, credo che dovrai tagliarla tutta per trovare pezzi sani da cui ricavare talee, la seconda invece con un po' di tempo, acqua, aria e sole, credo che si riprenderà.

margot

Maestro Giardinauta
Quoto mor@. La prima che dovrebbe essere un cereus peruviano mostruoso penso sia quasi spacciata. la seconda che dovrebbe chiamarsi opuntia monacantha mostruosa sembra solo un po' arrossata dal sole e in attesa d'acqua...

Mor@ (se le ID sono giuste sono pronta per il prossimo quiz) ...scusate l'ot

C

cica70

Guest
GRAZIE delle risposte; mi trovo in provincia di Chieti (Fara S.M) - il paese è sotto la montagna ma a dispetto di quello che sembra siamo a circa 450 metri di altitudine e il clima non è affatto "montano".
Della prima foto ho 3 piante e quella della foto è la "messa peggio".
Per tutte quindi mi consigliate di tagliare i rami alla base e accorciarli fino a che vedo che l'interno è sano;
quindi dovrei lasciarli finché non si asciuga il taglio e interrarli di nuovo, giusto?
come faccio ad essere sicura che la talea è pronta per il rinvaso?
scusate ma sono una neofita di piante grasse ......
per drenare i vasi io utilizzo l'argilla espansa sia sul fondo che mischiata al terriccio, dove necessario; è adatta anche a questo tipo di piante?
grazie 1000

Ultima modifica di un moderatore:
C

cica70

Guest
SALVE sono sempre io alle prese con le mie pinate grasse
per la più rovinata ho seguito il vs consiglio e ho cercato di recuperare delle talee. Tagliandola aveva delle striature scure su quasi tutta la lunghezza dei rami.
Le altre due sono diventate legnose sia alla base dove sembravano marcire sia sulle macchie che avevano cominciato a diffondersi e che sembrano essersi fermate.
ho provato a tagliare una porzione di un piccolo ramo rovinato ma dentro è bianca.
ci sono speranze che le abbia tirate fuori giusto in tempo e che il sole e l'aria le abbiamo asciugate o è solo una mia illusione?
per quanto riguarda l'opuntia monacantha mostruosa non credo proprio si tratti di arrossamento da sole o mancanza di acqua perché ho provato a tagliare dei rami alla base ma hanno un inizio di marciume ....... anche in questo caso è in uno stato stazionario. non so se tagliare tutto e fare delle talee o provare ad aspettare .
Un consiglio per tutte le piante: devo provare a concimare? se si, con che tipo di concime?
Chi me le ha regalate mi ha detto di dare un estate una volta al mese del comune concime per petunie - le ha tenute per oltre 40 anni quindi penso che mi posso fidare ma non so se adesso è il caso visto come sono conciate

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Finché sono sofferenti o mentre aspetti che radichino, il concime non serve, lo si dà a piante sane.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il cereus devi tagliare via tutto il marcio fino a quando non trovi il tessuto sicuramente sano.
A quel punto metti la pianta in zona ombreggiata ed aspetta che si sia formata la cicatrice.
Se il taglio ha generato un atalea da ripiantare metti la pianta in terra con una miscela molto drenante (più inerti rispetto alla terra e non utilizzare argilla ma ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.) e non bagnare per ancora alcuni giorni. Se invece è un taglio aereo per asportare parti marce se vuoi metti un po' di polvere di ossido di rame (verderame) sulle cicatrici e non fare altro.
Non bagnare fino a quando il terreno è asciutto da alcuni giorni (meglio qualche giorno all'asciutto che il terreno troppo umido).
Per l'opuntia elimina tutte le parti brutte. Metti la pianta in zona semi ombreggiata per alcuni giorni e poi al sole pieno. Bagna quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Assolutamente NON CONCIMARE. Il concime, dato a piante malate, fa' solo danni.
Se vuoi verificare lo stato delle radici svasa pure tutte le piante (male non fa' di certo).
Se vuoi puoi pruzzare il verderame (polvere diluita in acqua) sulle piante. Anche questa operazione non è dannosa.

Ste

Alto