• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera e ficus comprate da poco entrambe con macchie marroni

erikbaboden

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho comprato meno di un mese fa una monstera e un ficus ed entrambi hanno iniziato ad avere delle macchie marroni che si estendono sulle foglie (vedi foto).
Le piante non sono mai state annaffiate troppo e ho sempre aspettato che il terreno si asciugasse. Sono tuttavia in una posizione poco luminosa, anche se vicine a una finestra, perchè dà su un cortile interno, e perchè vivo a Berlino, dove spesso è nuvoloso. Inoltre, il ficus è a circa mezzo metro e la monstera a un metro dal termosifone.
Secondo voi quale può essere il problema?

Copia di IMG_0463.jpg Copia di IMG_0464.jpg Copia di IMG_0466.jpg Copia di IMG_0467.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, ricevono sole diretto?
Come ti comporti esattamente con le annaffiature? Verifichi che non rimangano ristagno nei sottovasi è che il terriccio sia asciutto fino in fondo?
 

erikbaboden

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il sole diretto non c'è mai, la finestra è esposta a nord-est.

Per le annaffiature aspetto che la terra si secchi. I vasi sono abbastanza grandi, soprattutto quello della monstera, e ho sempre annaffiato poco alla volta e mai tanto che dell'acqua finisse nel sottovaso.
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Questo metodo non va bene, quando annaffi lo devi fare per bene fin quando vedi l’acqua uscire dai fori del vaso, dopodiché lasci colare e rimetti a posto eliminando l’eventuale acqua che si deposita nel sottovaso.
 
Alto