• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!L'astrophitum non fiorisce

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:
sono Zygocactus!Ho scoperto questo forum ieri e mi sono subito voluta iscrivere!Ho la casa piena di piante,per lo più cactus e succulente(sono 56!),e ho bisogno di un pò di consigli!
Per prima cosa vorrei un consigli sul mio Astrophitum:è con me già da tre anni ma nn sono ancora riuscita a vederlo fiorire:cry:sigh!
cosa posso fare?

Guendy

Guru Giardinauta
Dovresti darci qualche notizia in piu'...tipo dove lo tieni. Sta abbastanza al fresco in inverno?

Guendy:flower:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto Guendy, con più notizie riesci a darci, più ti potremmo aiutare.

Anto 70

Aspirante Giardinauta
Dipende anche quanti anni ha e che tipo è, non sono tutti fioriferi da giovani.
Adesso tra l' altro è presto, non è detto che non fiorisca più avanti.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao ...Ho la casa piena di piante,per lo più cactus e succulente(sono 56!) ... ma nn sono ancora riuscita a vederlo fiorire
cosa posso fare?
Benvenuta! :)
Mi sa che il trucco è qui: se le tieni in casa, difficilissimamente le vedrai fiorire! :rolleyes: Le grasse devono stare all'esterno (molte anche in pieno sole), ANCHE in inverno; da te poi le temperature non dovrebbero essere troppo rigide, quindi basterà solo che le tieni fuori al riparo dall'acqua.
Se le piante non sentono il riposo invernale stando al freddo, non fioriscono... :storto:

reginaldo

Florello Senior
Tutte le grasse abbisognano di un periodo di riposo assoluto per rigenerarsi quindi come già ti hanno detto devi comunque cercare un posto il più fraddo possibile senza trascurare la luce.
Ciao
reginaldo

Erika

Membro dello Staff
Quello che ha detto Elena è giustissimo :D
Io in casa ho una stanza che non viene riscaldata e che in inverno raggiunge temperature da potervi tenere felicemente una colonia di pinguini, quindi parto dal presupposto, errato, che quando gli utenti dicono che le tengono in casa, le tengano in una stanza come la mia :confuso:

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Scusate semi intrometto....quindi andrebbe bene anche una soffitta abbastanza illuminata non certo come casa che in inverno diventa fredda come fuori ma ovviamente non ci son intemperie??? se fuori è bel tempo un pò di bella luce in un punto la prende....
o è meglio una serretta fredda in terrazza?

Erika

Membro dello Staff
Va bene anche la soffitta se c'è luce, l'importante è che non sia umida.

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie a tutti per la tempestività!
allora ,per rispondere alle vostre domande:
Lo tengo sul balcone(esposto a SE)in posizione luminosa ma nn al sole xkè è sensibile alla luce diretta(si scotta) anche in inverno;
il nome scientifico nn lo conosco però ve lo descrivo: è a cinque punte ,senza spine, di colore grigioverde con i puntini bianchi;
x quanto riguarda l'età è abbastanza grande quindi nn giovanissimo e poi è con me già da almeno 3 anni
purtroppo nn ho ancora capito come inserire le foto

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Zygo è come questo?

P2050028.jpg

é un myriostigma, le punte sono coste, e vuole molto sole diretto ...... in quanto è originario del Messico.

Erika

Membro dello Staff
Concordo con Pat, tanto tanto tantissimo sole :D
Se è sempre stato in casa lo devi abituare al sole gradualmente, + sole = + fiori.

Guendy

Guru Giardinauta
Mi permetto di aggiungere che se non e' abituato al sole diretto va esposto gradualmente. In ogni caso concordo per il sole diretto.

Pat

Membro dello Staff
Mi permetto di aggiungere che se non e' abituato al sole diretto va esposto gradualmente. In ogni caso concordo per il sole diretto.

..... ed io mi permetto di aggiungere anche che, adesso siamo a marzo, e quindi non c'è un sole spaccapietre :cool2: ............ lo sò ..... sono acida oggi :D :lol: :inc:

bonvi

Giardinauta Senior
..... ed io mi permetto di aggiungere anche che, adesso siamo a marzo, e quindi non c'è un sole spaccapietre :cool2: ............ lo sò ..... sono acida oggi :D :lol: :inc:
oggi? :confuso: comunque il sole primaverile è quello più pericoloso per le scottature. Le piante se hanno passato l'inverno al chiuso vanno esposte gradatamente al sole anche quelle amanti del sole pieno come tutti gli astrophytum.

Guendy

Guru Giardinauta

Mi permetto di ri-aggiungere che a marzo le mie grasse sono ancora in serra fredda perche il sole non e' abbastanza caldo :cool3:

ps. Pat ma....hai bevuto concime per acidofile oggi? :lol::martello2

Erika

Membro dello Staff
oggi? :confuso: comunque il sole primaverile è quello più pericoloso per le scottature. Le piante se hanno passato l'inverno al chiuso vanno esposte gradatamente al sole anche quelle amanti del sole pieno come tutti gli astrophytum.

Appunto, oggi ho ustionato il grusonii :cry:

Pat

Membro dello Staff
Mi permetto di ri-aggiungere che a marzo le mie grasse sono ancora in serra fredda perche il sole non e' abbastanza caldo :cool3:

ps. Pat ma....hai bevuto concime per acidofile oggi? :lol::martello2

Ehm :ros: le mie sono al sole anche in inverno, e le uniche che avevo messo nel box le ho sbattute al sole ...... per adesso nessuna scottatura ...... boh :confuso: ....... e poi ..... Guendy ma do vivi? al polo nord? va che oggi al sole c'erano 32 °C ...... e vivo nel profondo nord :D

Guendy

Guru Giardinauta
Pat non piu' tardi dell'altra settimana avevo il giardino coperto dalla neve...
tre settimane fa avevo -10°... fai tu...
comunque per carita'....ognuno ha i suoi metodi ...

Pat

Membro dello Staff
Pat non piu' tardi dell'altra settimana avevo il giardino coperto dalla neve...
tre settimane fa avevo -10°... fai tu...
comunque per carita'....ognuno ha i suoi metodi ...

.... - 10 :eek: saranno almeno 3 anni che qui non vedo i - 10, e quando c'erano, ci sono stati per poco :azz:

Alto