• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help identificazione rosa antica

ladybug

Giardinauta
Cari amici rosofili, mi rivolgo a voi sperando che qualcuno riconosca o almeno sappia darmi qualche "dritta" nell'identificazione di questa varietà che ho nel mio giardino da alcuni anni! L'avevo comprata come "Mrs. Paul", ma sicuramente è un errore di etichettamento e da un po' mi scervello per capire chi è la mia affascinante ospite :confuso:
L'arbusto è alto circa 130 cm, è molto folto e ha portamento morbido, quasi lasso, talvolta i rami fioriti tendono a reclinarsi fino a terra.
Ha pochissime spine (escluderei così le damascene). Le foglie sono verde chiaro, allungate, non lucide come nelle rose moderne ma neppure del tutto opache come nelle antiche, di consistenza leggera, non un po' "grossolana" come per es. alcune centifolie.
I boccioli sono affusolati e rosa intenso; man mano che si aprono tendono a schiarire fino a diventare lilla (non proprio così lilla come in alcune foto, è colpa della mia macchina fotografica) quando sono del tutto aperti, mettendo in mostra gli stami e in certi casi al centro del fiore c'è una specie di "bottoncino" verde come talvolta accade anche a M.me Isaac Pereire. Infine prima di sfiorire i petali si retroflettono conferendo al fiore un aspetto a coccarda. I petali hanno una consistenza "asciutta", i fiori "frusciano" leggermente a toccarli (non so se mi spiego...), sono decisamente grandi (come si vede dal confronto con la mia mano in alcune foto) e hanno un buon profumo, non intenso ma comunque molto gradevole.
Mi date una mano per risolvere questo mistero? :)
Grazie,
Ladybug:eek:k07:

giardino27maggio2009053.jpg

giardino27maggio2009055.jpg

giardino27maggio2009038.jpg

giardino27maggio2009040.jpg

giardino27maggio2009045.jpg

giardino27maggio2009049.jpg

ladybug

Giardinauta
Nessuno nessuno? Vi prego... guardatela e datemi un'opinione...
Potrebbe essere un ibrido di gallica o di centifolia?
:embarrass

Ladybug

giardino27maggio2009112-1.jpg

giardino27maggio2009111.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Secondo me potrebbe essre una gallica ma non ho idea di chi sia. Certo che è veramente meravigliosa ed ha un fiore molto grande:love:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' molto bella....però secondo me non è una rosa. E' una peonia:D:lol:!

Potrebbe essere una gallica effettivamente...do un'occhiata su qualche catalogo!

margherita 56

Aspirante Giardinauta
ho visto di recente una rosa che le assomiglia molto: rose de la maitre d' ecole....magari puoi vedere su internet, io non ce l'ho e non ti posso aiutare con una foto..e' una gallica molto grande ( parlo del fiore)

gianfra

Guru Giardinauta
Guardando la penultima foto, una differenza la si nota e bene il bottone verde al centroi del fiore della rosa di destra e se ricordo bene, è una caratteristica della gallica . Più di tanto non ricordo , stabilire poi il nome , è arduo . L'unica è confrontarla con le galliche del Campanella.

ladybug

Giardinauta
Che bella Lady! :love:

Ma...è quasi lilla, o vedo male? Mi piace moltissimo! :love:

Ciao Sevi, sì, appena il fiore invecchia un poco il colore passa da rosa carico ad un'interessantissima sfumatura di lilla! Nelle foto in cui si vede la mia zampetta :D il colore è molto aderente a quello reale.

Alto