• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help,help

C

coghibly

Guest
ciao a tutte, visto che qui si parla anche di gatti, chiedo a voi forse saro' piu' fortunata, chiedo semplicemente il motivo per cui il mio gatto, mangia le foglie, soprattutto quelle appena nate della mia cicas, inizialmente si limitava a rivoltarmi tutta la terra, poi si è dato alle sue foglie, in seguito sono arrivate diverse piante tra cui delle spinosissime piante grasse, ha provato ad attaccarle, me probabilmente si è arreso, ora io mi chiedo, visto che lui adora mangiare tutte le piante che ho in giro che adesso diventeranno0 solo grasse, visto che sono le uniche che non tocca, perchè non si mangia la sua erba gatta???????
grazie ah se interessa il mio "gattaccio" si chiama MILO CIAO.

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh forse il tuo Milo (omonimo maschile della mia MILA ;) ) ha bisogno di intergrare la sua dieta con molta verdura (gatto vegetariano?? :confused: )Gli dai un po di verdura nel cibo o solo carne??
Magari la normale erba-gatta non gli piace e preferisce cose diverse...

Scat

[ 26.08.2004, 16:53: Messaggio scritto da: Scatolina ]

elleboro

Florello
ho letto che, a volte, viene venduta per erba gatta una che non lo è (mi sembra sia sempre una Nepeta, ma non è quella giusta).
Può essere per questo?

C

coghibly

Guest
Puo' darsi un po' per tutto quello che mi avete detto... diciamo che è un po' viziatello sul mangiare comunque oltre a scatolette e croccantini ogni tanto assaggia un po' quello che mangiamo noi, ma la verdura solitamente la scarta, a parte il pomodoro che lo fa impazzire,,,,, non so davvero comunque ora riprovero' a comprargli questa bella erba e vediamo se riesce a evitare di mangiucchiarmi tutto......

M

marighela

Guest
ieri la mia Maya ha leccato golosamente le dita del mio fidanzato sporche di pesca noce!

C

coghibly

Guest
heheheh, ti credo io ti dico solo che anche se qualcuno puo' urlarmi dietro, ma il porcello del mio gatto mi ruba lo jogurt il gelato e se poi mangiamo la pizza non ti dico, bisogna davvero controllarlo a vista super goloso, ma non disdegna neanche i gamberoni..... ahahaha mi fa morire

austriaca

Aspirante Giardinauta
I gatti hanno bisogna di erba, perché lanvandosi mangiano anche i peli e devono vomitare i peli! L’erba li aiuta!

Il mio gatto mangia quasi tutto : aparte di carne e pesce mangia anche dei piselli, peperoni, fagioli, asparaghi, cetrioli (anche quelli in aceto) noci, cioccolata, uva secca, … quasi tutto che mangiamo noi tranne le frutta e pomodori!

Ciao
marianna

C

coghibly

Guest
ciao austriaca, sono contenta, senza offesa, ma vedo che esiste un gottonzo piu' porcello del mio.... hehehe, comunque so di questa cosa del pelo, tra l'altro milo è un Norvegese quindi ha il pelo lunghissimo solo che davvero non capisco perchè deve mangiarmi le mie piante e non quelle che gli compro apposta.....

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Scusa, ma non sai nulla della psicologia gattesca ;)
lo fa per farti dispetto, probabilmente come la mia Lucrezia prefereribbe un clorophitus.

C

coghibly

Guest
mi parli di psicologia gattesca.... credimi Milo, ha messo in crisi anche il mio veterinario.... quindi capirlo è impossibile..... di dispetti me ne faceva tantissimi non appena siamo andati a convivere con il mio boy, tanto da farmi la pipi' addosso... ma per le piante non so se si tratti di veri e propri dispetti,i dispetti erano la pipi' su qualunque cosa fosse mia, dalle borse,i trucchi le scarpe, il divano e solo dove io mi sedevo,il letto ecc.... e tutto questo nonostante sia castrato.... ora sembra si sia calmato ma devo aspettarmi di tutto nonostante sia dolcissimo con me.... quindi le piante non so se sia davvero un tispetto o forse come mi hanno detto le altre ragazze forse è solo che l'erba gatta è meno gustosa della mia cycas e della nastrina ( io la chiamo cosi' ma non so quale sia il suo vero nome)....

B

Barbara76

Guest
Anche la mia micia si mangiava qualsiasi pianta avessi in casa e aveva una predilezione per quelle con foglie nastriformi, l'erba gatta non la guardava neppure!! Da quando ci siamo trasferiti in una casetta con giardino dove lei può andare dove vuole non ha più toccato una pianta in casa. Figurati che la sua cassetta igienica è nello stesso bagno dove tengo le mie amatissime orchidee!! Io credo che spesso i gatti mangino le piante come diversivo, perchè si annoiano, prova a dargli un pò di giochini o appendere palline e cose varie(so che in casa non sono belle da vadersi, ma per gli animali si è pronti a tutto...) oltre alle cassettine di erba gatta (provane diverse qualità).
Spero di esserti utile in qualche modo,
Ciao
Barbara

C

coghibly

Guest
Hai proprio ragione infatti sia la cycas che quella famosa pianta hanno quella forma....mentre per i giochini... non li guarda, palline, nastri attaccati a tutte le finestre... tiragraffi che gli fare ginnastica.... nada il suo gioco è andare sul tetto e le mie mani e i miei piedi che morde con una ferocia assurda, ma solo a me con gli altri, invece si limita a giocare mordicchiando.... pensavo fosse un cattivo segno la sua ferocia nel mordere, ma pare sia affetto.... proprio non so!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Partiamo dal presupposto che i gatti sono dei gran dispettosi! ;) Anche io ho il vasetto con l'erba gatta e ogni tanto se la mangiano pure (ho due gatti per chi non lo sa), ma preferiscono di gran lunga rosicchiare gli steli delle foglie! Ho uno spatiphyllum quasi spelacchiato e mi è toccato legare le foglie della kentia tutte assieme perchè la gatta aveva deciso che doveva rosicchiare anche quelle! :eek:
Per la cronaca gradiscono molto di più le foglie della gramigna di qualsiasi altra erba gatta! Se ne avete in giardino provate a portare ai mici qualche rametto, vedrete! ;)

M

marighela

Guest
Messaggio originale scritto da: elebar:

Per la cronaca gradiscono molto di più le foglie della gramigna di qualsiasi altra erba gatta! Se ne avete in giardino provate a portare ai mici qualche rametto, vedrete! ;)
provato! ^_^

austriaca

Aspirante Giardinauta
ciao coghibly!
guarda il mio gatto:
690841470.jpg

Me l'hanno detto che il mio gatto assomigliasse a un Norvegese ! (Forse uno di suoi antenati era un Norvegese.) Potrebbe essere, che proprio questa razza sia goloso di tutto!

[ 27.08.2004, 20:00: Messaggio scritto da: austriaca ]

Scatolina

Guru Giardinauta
La mia Mila mangia la gramigna! E non guarda nient'altro... Fin da piccola le ho insegnato cosa poteva fare e cosa non poteva fare, e lei ha imparato benissimo.. Pensate che io ho un sacco di piante in casa, sul balcone e all'ingresso e lei non le tocca... Persino il Cymbi (che ha foglie nastriformi e flessibili -adattissime al gioco-) non lo considera.
E' davvero una gatta modello. :D
Per quanto riguarda la sua alimentazione, io per motivi pratici le do scatolette e crocchette, ma con aggiunta di cereali e verdura. Ne va matta!
E non disdegna nulla di quello che mangio io, in particolare va pazza per i fiocchi di crusca ;)
Cmq secondo me Coghibly, il tuo Milo si comporta così per gelosia. Infatti se è "affezionato" a te e tu l'hai portato in una nuova casa con un altro "maschio", secondo me lui si è sentito scavalcato della sua posizione di privilegio nel tuo cuore... e reagisce dispettosamente in particolare con te... per punirti...

Scat

C

coghibly

Guest
ciao scat
sinceramente non so cosa dirti,in realtà non abbiamo cambiato casa, ma siamo rimasti in quella dove lui è arrivato la pirma volta e il mio ragazzo ovvero il maschio lo ha conosciuto una settimana dopo che è arrivato, inoltre loro due sono molto complici e affeionati, giocano si fanno i dispetti ecc ecc,.... quindi non so, ma la pipi' me la fa lo stesso, l'ultima ieri infatti.... l'ho sgridato e tutto, ma.... non saprei proprio cosa fare questo nuovo divano che abbiamo comprato è un futon quindi con il materasso, l'ho già dovuto lavare una volta e sai non è molto simpatica la pipi' su di un materasso, e nonostante abbia comprato tutto quello che puo' servire per depistare l'odore... nn c'è molto da fare.... proprio non so che dire e fare piu'. cmq grazie

Alto